Osteria dei Pellegrini Polignano a Mare

Osteria dei Pellegrini, ristorante alle porte di Polignano a mare

Sono stata spesso a Polignano a Mare, è una perla dei dintorni baresi, oramai conosciuta turisticamente a livello italiano e mondiale e spesso troppo affollata. Il suo centro storico ed i suoi affacci sul mare sono così spettacolari da attirare la mia attenzione ogni volta che torno in Puglia, o quasi. Non essendo proprio a ridosso di Terlizzi (ci vuole circa 1 ora in macchina che col traffico può diventare molto di più!), preferisco trascorrere qui l’intera giornata, scegliendo ogni volta un ristorante diverso, quasi sempre affidandomi al caso. L’ultima volta è stato il turno di Osteria dei Pellegrini.

Osteria dei Pellegrini

Si trova a ridosso della porta di ingresso della città ma esternamente ed è per questo molto meno caotico di altri locali, dove il passeggio a volte può disturbare la quiete. La strada vicina non è molto frequentata, siamo in piena ZTL, quindi la sensazione è davvero quella di potersi gustare il proprio pasto con calma.

Il menù ha piatti alla carta, quasi tutti a base di pesce (e sono i soli che abbiamo ovviamente provato) e la possibilità di scegliere dal banco dei pesci freschi, sia quale pietanza consumare che il tipo di preparazione. Il banco è così invitante che rifiutiamo gli antipasti (anche se le Cozze Gratinate mi ispiravano tantissimo) preferendo un primo a testa e qualche secondo a centro tavola.

Io scelgo Cavatelli con Pachino, Cozze, Vongole e purè di Fave, un abbinamento insolito che mi è piaciuto moltissimo; da mettere in centro prendiamo una orata enorme, credo un paio di chili, e 4 polipetti e chiediamo di cuocere tutto alla griglia.

L’orata viene spinata davanti a noi, con enorme gioia di F. che osserva la scena interessato e meravigliato! Ed è molto buona, così come anche i polipi, sebbene forse un po’ troppo cotti.

Da bere del vino bianco e per chiudere il pasto Sorbetto al limone e caffè.

Osteria dei Pellegrini Polignano a Mare Osteria dei Pellegrini Polignano a Mare Osteria dei Pellegrini Polignano a Mare Osteria dei Pellegrini Polignano a Mare

Accettano bambini? 

Oramai ho deciso che nella rubrica ci saranno solo i locali ed in generale i luoghi che hanno qualcosa di speciale per loro. Ad ogni modo se avete figli prenotate serenamente: hanno menu ad hoc (noi abbiamo preso cotoletta e patatine), i bimbi vengono serviti subito, ci sono seggioloni e fasciatoio.

Osteria dei Pellegrini: contatti utili

Piazza Giuseppe Garibaldi, 21, 70044 Polignano a mare BA
333 374 0519
Sito Web

Siete alla ricerca di un luogo dove pranzare?
Date uno sguardo alla Mappa dei Ristoranti!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!