Ogni volta che ne abbiamo la possibilità, durante i nostri weekend a Terlizzi, torniamo più che volentieri a Polignano a Mare: i suoi bei vicoli fioriti e l’affaccio sulle sue scogliere sono sicuramente uno dei paesaggi più belli dell’intera Puglia. Anche se noi, ad essere onesti, torniamo non tanto per la passeggiata, che comunque non disdegniamo, ma per il nostro amato Mojito alla zenzero :-D, un vero MUST delle nostre estati (e non solo)!
In questa ultima occasione abbiamo deciso di trattenerci fino all’ora di cena e, gironzolando qua e la senza meta, la nostra scelta è ricaduta su L’Archibugio.
L’Archibugio: il locale
Il locale si trova proprio all’ingresso del centro storico di Polignano a Mare, a pochi passi dal suo grande arco. Noi abbiamo cenato all’aperto, in una piccola verandina delimitata, rispetto alla strada pedonale, da una serie di piante. Nonostante il posto sia di passaggio si ha la sensazione di calma ed intimità, con una bella atmosfera creata da luci soffuse e da personale presente, gentile ma non invadente.
Non sono entrata nelle sale interne quindi non posso descrivervele. Conto nella media del luogo.
L’Archibugio: il menu
Ovviamente pesce. O meglio, sono presenti anche piatti di terra ma noi ci siamo buttati a capofitto sul mare!
Abbiamo diviso 3 antipasti: Cozze ripiene alla barese, Soutè di Cozze su crema di patate ed il classicissimo Fave e Cicorie.
A seguire Spaghettoni con le cozze per alcuni e Zuppetta di Pesce di fondo con crostoni per altri.
A mio avviso la scelta migliore sono state le Cozze ripiene mentre come unica nota “quasi” negativa devo dire che la zuppa è composta da un solo pesce (io mi aspettavo diverse specie unite insieme da un brodo più o meno sugoso) cotto in un sugo di pomodoro denso, dal sapore buonissimo (ecco il perché del quasi 🙂 ) ma davvero troppo troppo spinoso: mangiarlo senza avere conseguenze spiacevoli è stato scomodo e complicato, anche se, lo ammetto, ne valeva la pena!
Contatti utili
Piazzetta Fulvia Miani Perotti 14
70044 Polignano a Mare
349 513 5248
https://www.facebook.com/archibugiopolignano/