Sono continuamente alla ricerca di nuovi posti dove far trascorrere pomeriggi in serenità e divertimento ad F., sopratutto dopo i mesi di quarantena trascorsi chiusi in casa. Abbiamo tutti bisogno di svago e di relax. Il Parco Gaslini è sicuramente adatto a bambini e adolescenti, sopratutto nei bei pomeriggi di sole. Ho da poco scoperto che all’interno del parco è presente il Bistrot Casa Gaslini ed ho pensato di provarlo, in modo da far giocare F. fino all’ultimo istante prima di cena e anche un po’ durante!
Forse vi interessa leggere anche Visitare Catanzaro: una passeggiata nella mia città
Bistrot Casa Gaslini: il locale
Il locale è relativamente piccolo ed accogliente ed ha un grandissimo vantaggio competitivo, sopratutto in estate e per le mie particolari esigenze: una piccola verandina che affaccia direttamente nel parco, con qualche tavolo ed un gazebo a proteggere dal sole di giorno e a creare una (forse troppo, per i miei gusti) tenue illuminazione di sera. Molto particolari le decorazioni appese ed il centrotavola con candela, in stile shabby chic.
Il Parco Gaslini
Il vero punto di forza del Bistro Casa Gaslini è, come dicevo, la sua posizione all’interno di questo grande e ben attrezzato parco che sorge a pochi passi dal lungomare di Catanzaro Lido, in una zona bonificata (in precedenza era praticamente una palude lasciata a se stessa: un lavorone davvero ben fatto!).
All’interno del parco sono presenti dei tavoli con panche dove potersi sedere a mangiare qualcosa, giocare a carte e giochi da tavolo etc, un chioschetto bar con gelati, bibite e patatine, una zona giochi per bambini piccoli, con altalene e scivoli, una per bambini più grandi a forma di un intricato veliero dei pirati, una pista ciclabile, una zona dove fare skate, diversi campi di pallavolo, calcetto etc… In pratica tutto quello che serve per trascorrere molte ore in compagnia e divertimento dai 2 anni ai…90? 🙂 Ho visto skater adulti allenarsi qui e vecchietti chiacchierare allegramente e gustarsi la brezza marina seduti sulle tante panchine presenti nel parco.
Bistrot Casa Gaslini: il menu
Inizio col dire che abbiamo mangiato benissimo, ci siamo trovati particolarmente bene (tranne per l’attesa eccessiva del sorbetto, ma nulla di grave, può capitare!) e che molto probabilmente ci torneremo.
Il Bistrot Casa Gaslini offre un menu abbastanza vario e per tutti gusti: apericena, primi, secondi, pizze, pinse, panini e stuzzicheria.
Noi abbiamo preso per antipasto due porzioni di Patate Silane fritte (con la buccia), molto buone, ed un Cestino di friggitoria mista.
F. ha preso un Hamburger al piatto, ben cotto, che ha divorato con voracità (e lui non è di certo un mangione, ma giocare e correre mette appetito!), Corrado ha scelto un primo , la Struncatura ai frutti di mare, una pasta grezza che raccoglie molto bene il sapore del mare che la condisce, che a lui è piaciuta molto, noi la pizza N’dujiotta, con mozzarella, pomodorini infornati, n’duja di Spilinga, pancetta croccante, gocce di stracciatella pugliese e basilico, davvero ottima, non solo per la massa, digeribile e gustosa, nonostante io non ami il genere di pizza napoletana col bordo grosso, ma anche, e sopratutto, per la qualità dei condimenti utilizzati: mozzarella, pomodorini, n’duja…tutto saporitissimo!
Da bere acqua, birra, coca cola e per concludere un sorbetto al limone.
Da tornare, come scrivevo qualche riga sopra, per prendere nuovamente la pizza, per assaggiare la pinsa e per provare gli aperitivi che mi ingolosiscono tantissimo, a vedere le foto sul web!
p.s. il colore delle foto della pizza è legato alla presenza di luci cangianti piuttosto basse. 😉
Contatti utili
Via F.Caracciolo, 31, 88100 Catanzaro CZ
389 024 7104
https://www.facebook.com/CasaGaslinipizzabistrot/
https://www.qrvillage.com/casagaslini
Accettano bambini?
Il locale non è quello che si descriverebbe come un posto fatto per i bimbi: non ci sono seggioloni e non c’è il fasciatoio (ed il bagno è molto piccolo anche per tentare manovre di cambio pannetto estreme 😀 ). Nonostante questo la sua posizione non può che farlo rientrare a pieno titolo nella mia rubrica “Accettano bambini?”: volete mettere la comodità di far trascorrere ai vostri figli il pomeriggio al parco e poi sedersi a due passi e cenare? In più, i bimbi relativamente piccoli, come F (che ha poco meno di 3 anni) potrà continuare a giocare purché in zona a vista, mentre bambini di 8-10 anni potranno anche andare a scivoli e altalene, restando comunque a portata di occhio o quasi. Probabilmente è particolarmente adatto proprio a bambini di questa fascia di età e a famiglie con adolescenti, o per organizzare una festicciola tra ragazzi. Ad ogni modo, io mi sono trovata bene anche con F. (lui è senza pannolino e riesce a stare seduto a tavola anche sulle sedie da adulti, anzi spesso le preferisce) e con M., con l’unica “scomodità” di doverla cambiare all’aperto…ma è estate, fa caldo…che sarà mai?
Per me è si!
Vuoi un consiglio su cosa e dove mangiare nel mondo?
Consulta la Mappa dei Ristoranti!
Stai cercando un locale, un luogo o una esperienza adatta ai bambini?
Consulta la Mappa dei luoghi Kids Friendly!
Accettano bambini? La mappa dei luoghi kids friendly nel mondo