Può un posto che si chiama La casa del Mojito non offrirti cocktail degni del suo nome? Effettivamente non può! E potevo io non assaggiare almeno un paio delle sue specialità? La risposta è sempre no, non potevo! 🙂
La Casa del Mojito è un locale molto famoso situato in uno dei vicoli bianchi della splendida Polignano a Mare, in Puglia. Si tratta di una sola stanzetta anche piuttosto piccola, con un lungo bancone e alcuni sedili nel vicolo che lo ospita. L’odore di menta si sente da lontano e ancora prima della sua apertura dato che nei vicoli di Polignano si incontrano facilmente amabili vecchine intente a preparare le foglioline di menta.
Ritornando all’apertura, ci tengo a precisare che non ha un orario ben definito: aprono quando sono “pronti” con un concetto di profonda calma e quasi “menefreghismo” che solo chi vive al sud può capire e, talvolta, anche amare.
Noi abbiamo, per l’appunto, aspettato questo fantasmagorico orario d’apertura, appostandoci con la dovuta calma (ma non troppo), proprio davanti al locale e quando finalmente hanno iniziato a shakerare come solo loro sanno fare, siamo entrati e ci siamo fatti preparare il Mojito classico.
Il locale infatti ha tantissime varietà di mojito ma ci sembrava doveroso iniziare con quello base per verificare l’effettiva bontà della bevanda. Inutile dirvi che il parere unanime di ben 4 giudici (per nulla dediti ad alcol e affini 🙂 ) è stato totalmente positivo!
Così tanto che per convalidare ulteriormente il giudizio abbiamo deciso di assaggiare qualche altra versione di Mojito prendendone 3 differenti in modo da poter provare più gusti. 3 e non 4 perché si sa, chi deve guidare non deve assolutamente esagerare con l’alcol e noi questa regola di buon senso per salvaguardare la vita nostra e degli altri, la teniamo sempre ben in mente!
Abbiamo quindi provato un Ginger Mojito, un Passion Fruit Mojito ed un Exotic Mojito.
Il vincitore assoluto è il Mojito alla Zenzero: credo che ne avremmo potuti bere litri e litri.
Forse un po’ meno buono, ma solo perchè troppo “succofruttoso” ci è sembrato l’Exotic Mojito.
Vi ricordate che vi ho detto che ci sono tantissime varietà di Mojito? Ecco, appunto. Secondo voi non devo tornare a provare tutte le altre? 🙂