Parco Centrale dell'Eur

Parco Centrale dell’Eur: prati verdi, cascate e lago

Il Parco Centrale dell’Eur, conosciuto anche come Laghetto dell’Eur o Parco del Laghetto dell’Eur, è un’area verde che si trova nel quartiere dell’Eur, a ridosso, o a pochissima distanza, dei grattaciali storici della zona, prima di tutti il palazzone nero dell’Eni ed il Fungo.

Parco Centrale dell’Eur

Costruito nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, sebbene il progetto sia stato realizzato in epoca fascista, è un’area verde molto gradevole di circa 160000 metri quadri, al cui interno spicca un laghetto artificiale di forma rettangolare, che occupa circa la metà dello spazio a disposizione.

Passeggiata del Giappone

All’interno del parco si trova quella che prende il nome di Passeggiata del Giappone, una strada pedonale e ciclabile adornata con i Sakura, ciliegi giapponesi regalati dal primo ministro del Giappone in visita in Italia negli anni 50. Oggi è in uso celebrarvi l’Hanami, una delle tradizioni tipiche giapponesi: osservare la fioritura dei ciliegi, passeggiare tra gli alberi e fare dei picnic all’ombra degli stessi, spesso vestendo il kimono e consumando cibi tradizionali.

Parco Centrale dell'Eur

Parco delle Cascate

Aperto solo in determinati orari, quasi in conclusione del Parco, dal lato della Cristoforo Colombo, è presente un piccolo parco nel parco, con dei giardini che affiancano una cascata le cui acque terminano nel laghetto, ed una serie di fontane e cascate più piccole. Purtroppo non sono sempre in funzione ma vi assicuro che anche il solo giardino merita una visita, sopratutto per il panorama in direzione dell’Obelisco dell’Eur.

Parco Centrale dell'Eur

Anche se, con i getti d’acqua aperti è veramente una piccola meraviglia!

Laghetto del Parco Centrale dell’Eur

Il Laghetto è ovviamente una delle attrazioni più interessanti per grandi e piccini. Nelle sue acque nuotano pesci, tartarughe, oche e papere, facilmente osservabili dalla passerella in legno che delimita uno dei due lati corti (quello in direzione della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo).

Durante l’anno è possibile osservare persone che si allenano e le relative gare di sport d’acqua come canottaggio e pallamano.

Parco Centrale dell'Eur

Prati verdi e viali 

Inutile dirvi che il Parco è un susseguirsi di prati verdi dove le persone si fermano a fare picnic, a prendere il sole o a giocare con i bambini ed i cani. I prati sono interrotti da viali con panchine che circondano il laghetto.

Parco Centrale dell'Eur

Servizi presenti all’interno del Parco Centrale dell’Eur

All’interno del parco potete trovare i seguenti servizi:

  • Giolitti: bar, gelateria, aperitivi e piccolo ristoro (con bagno pubblico utilizzabile se clienti)
  • Parco giochi all’aperto (gratuito)
  • Parco giochi recintato (gratuito) e piccole giostrine e Go Kart (a pagamento)
  • Gonfiabili (a pagamento)
  • Ristorante/Sala eventi: era presente anche in passato ed ora è in fase di ristrutturazione (dovrebbe riaprire entro l’estate 2021)

Spiaggia e Acquario di Roma: le opere incompiute

L’Acquario di Roma è una delle opere incompiute di cui sento più la mancanza: in progettazione/realizzazione da un decennio, sembra non vedere la luce. Peccato. Sarebbe stato un grande valore aggiunto per la città, non tanto per i turisti che hanno ben altro da vedere, quando per i piccoli abitanti della città!

Altra proposta degli ultimi anni, bonificare una zona del laghetto per renderla balneabile e creare una spiaggia attrezzata: onestamente mi è sembrata da subito una pessima idea, troppo piccola per poter davvero smaltire una eventuale richiesta e, a parer mio, troppo costosa da realizzare rispetto alla reale utilità.

Il Parco Centrale dell’Eur con i bambini

 

I bambini adorano il Laghetto dell’Eur e hanno ragione! Sebbene non sia un’oasi naturalistica di pace (il traffico della zona è costante e continuo, e anche la vista dei palazzi tutt’intorno ricorda chiaramente la collocazione molto urbana del parco) è un luogo perfetto per i bimbi, attrezzato con tutto ciò che serve per fargli trascorrere una giornata o qualche ora di gioco e felicità.

Le attività che potrete fare con i bambini sono tantissime:

  • giocare a palla, far volare un aquilone o semplicemente correre sui prati verdi
  • andare in bicicletta o monopattino lungo i percorsi ciclabili
  • osservare gli abitanti del laghetto (papere, pesci e tartarughe) o le persone fare canottaggio e pallanuoto
  • fare un picnic e prendere un gelato
  • utilizzare i parchi giochi ed in gonfiabili

Parco Centrale dell'Eur

Informazioni utili sul Parco Centrale dell’Eur

Il Parco non ha recinzioni ed è sempre aperto.
Si trova nel quartiere dell’Eur, come suggerisce facilmente il nome, è attraversato da Via Cristoforo Colombo ed è delimitato dalle seguenti vie: Viale America, Via Umberto Tupini, Viale Oceania e Viale Africa.

E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, utilizzando la Metro B, fermate Eur Palasport o Eur Fermi, o uno dei tanti autobus che hanno il capolinea nelle vicine fermate di Agricoltura o di Palazzo delle Sport.

In macchina si raggiunge comodamente utilizzando Via Cristoforo Colombo ma, a seconda del giorno e dell’orario, potreste avere problemi nel trovare parcheggio (l’EUR è una zona frequentata prevalentemente in orario d’ufficio mentre sono poche le abitazioni).

 – Elenco dei Parchi di Roma

Volete un suggerimento su cosa vedere a Roma e dintorni?
Ecco la Mappa dei luoghi imperdibili!

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!