Hanami a Roma: un po’ di Giappone al laghetto dell’Eur

Dovrebbe essere già primavera anche se le temperature ancora abbracciano più un clima invernale che primaverile. Ma oggi è finalmente spuntato un raggio di sole a Roma e gli alberi iniziano ad accendersi di colori pastello: fiori colorati rallegrano l’anima di chi passeggia per le vie della città.
E allora è tempo di chiedersi cosa fare di bello ora che arriva la primavera. Ed una delle risposte migliori è assolutamente quella di non perdersi l’Hanami a Roma, sopratutto al laghetto dell’Eur!

Cosa è l’Hanami?

Ma iniziamo dalle basi: cosa è l’Hanami? Sapete che i Giapponesi hanno riti e celebrazioni per molti eventi ed uno di questi è la primavera! L’Hanami celebra la natura in fiore, attraverso riti di ammirazione dei Sakura, i ciliegi dai fiori bianchi e rosati che sono presenti a migliaia nei parchi e nelle strade del Giappone. I petali caduti formano dei veri e propri tappeti…viali rosa che sembrano costruiti su misura per quanto sono belli! E che purtroppo, almeno per ora, ho visto solo in foto!

Se siete curiosi e volete vedere qualche bella foto sulla fioritura dei ciliegi in Giappone, vi consiglio questo post: https://orizzontiblog.it/2018/01/23/in-giappone-per-la-fioritura-dei-ciliegi/ mentre se vi affascina in generale la cultura giapponese, non perdetevi gli aggiornamenti di Michela! Si è trasferita a Tokio e condivide sul suo blog https://warmcheaptrips.com, sulla pagina https://www.facebook.com/Warmcheaptrips/e sul suo profilo IG https://www.instagram.com/warmcheaptrips/ la sua nuova vita!

Come si festeggia l’Hanami in Giappone

In Giappone si usa festeggiare l’arrivo della primavera con un picnic all’ombra dei ciliegi fioriti. Solitamente ci si reca nei parchi dove il fenomeno è più visibile, vestiti con l’abito tradizionale e si consumano alimenti specifici dedicati alla fioritura dei sakura.

Hanami a Roma

Fioritura dei ciliegi al laghetto dell’Eur

La tradizione di festeggiare l’Hanami a Roma è legata alla presenza di numerosi ciliegi nel parco intorno al laghetto dell’Eur. Nel luglio 1959 venne inaugurata infatti la Passeggiata del Giappone in onore di tale Paese e in tale occasione il primo ministro giapponese donò a Roma, a nome del proprio governo, numerosi sakura.
Ogni primavera è possibile godere così di un piccolo pezzo di Giappone a Roma e passeggiare o fare un picnic sotto i ciliegi fioriti.

Istituto Giapponese di Cultura

Situato vicino la Galleria Nazionale di Arte Moderna, l’Istituto Giapponese di Cultura ha come obiettivo la diffusione della cultura e delle tradizioni giapponesi in Italia, attraverso esposizioni, mostre ed una ricca biblioteca. E’ spesso sede di eventi e cerimonie. Al suo interno è stato ricostruito un tipico giardino giapponese con tutti gli elementi tradizionali, come un laghetto e, ovviamente, i sakura. E’ quindi sicuramente uno dei luoghi dove è possibile ammirare l’Hanami a Roma.

Hanami a Roma: informazioni utili

La fioritura dei ciliegi ha inizio in coincidenza con l’arrivo della primavera, un picco di pochi giorni, dopo il quale i fiori lentamente perderanno i petali fino a restare nuovamente spogli. Vista la breve durata e le variazioni meteorologiche che possono modificare le date dell’evento, vi consiglio di monitorare questo sito e di non perdervi assolutamente l’Hanami a Roma!

Se invece volete prenotare una visita all’Istituto Giapponese di Cultura dovete collegarvi a questo link… considerate che le iscrizioni alle visite aprono in particolari momenti e che fanno il tutto esaurito quasi subito, sopratutto nei weekend e nel periodo dell’Hanami! In bocca al lupo! 😉

– Elenco degli Itinerari Tematici a Roma – 

 Volete un consiglio su cosa fare e vedere a Roma e dintorni? Consultate la MAPPA!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!