Cosa vedere a Ragusa

Cosa vedere a Ragusa, tra Ragusa Ibla e Ragusa Superiore

Ragusa è stata la nostra seconda tappa principale durante il nostro viaggio in Sicilia Sud Orientale, subito dopo aver lasciato Siracusa. E’ una città molto comoda se si vuole visitare il Val di Noto, essendo poco distante da altri due borghi imperdibili, Scicli e Modica, ed è un buon punto d’appoggio anche per chi vuole vedere la bella costa ragusana. Si tratta di una città meravigliosa, sopratutto la zona di Ragusa Ibla, facente parte dei Patrimoni dell’Umanità tutelati dall’Unesco: un luogo dove è consigliato perdersi tra i vicoli, circondati da meravigliosi palazzi e chiese, per vivere al meglio l’aria barocca che si respira in ogni suo angolo. Ecco una guida su cosa vedere a Ragusa con tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita!

Cosa vedere a Ragusa

Visitare Ragusa Ibla

Duomo di San Giorgio

Cosa vedere a Ragusa Cosa vedere a Ragusa

Il Duomo di San San Giorgio è in assoluto una delle chiese più belle della Val di Noto, seconda o terza, almeno per me, solo al Duomo di Noto e a quello, omonimo, di Modica, la cui imponenza lo porta al primo posto nella mia classifica personale.

Racchiusa da una splendida cancellata in ferro battuto ed anticipata da una lunga scalinata, la facciata monumentale del Duomo di San Giorgio ingloba anche il campanile e termina con una cuspide a bulbo.  L’interno presenta le tipiche decorazioni dorate del barocco ed è di notevole pregio la statua di San Giorgio che sconfigge il drago.

Palazzo Arezzo di Trifiletti

Cosa vedere a Ragusa

Il Palazzo Arezzo di Trifiletti è accessibile con una visita guidata effettuata dal discendente della famiglia, che vi racconterà la storia del palazzo, della sua famiglia e vi porterà alla scoperta di alcune delle sale più belle presenti nella struttura (in parte non è visitabile perché tuttora abitata). Splendida la vista dal salone sulla Cattedrale di San Giorgio e su tutta la piazza.

Chiesa di San Giuseppe

Cosa vedere a Ragusa

Altra splendida costruzione barocca, la Chiesa di San Giuseppe ha una facciata i cui elementi architettonici principali ricalcano quelli del Duomo di Ragusa. L’interno ha una caratteristica forma ad ovale, ha una volta decorata con stucchi dorati e diversi altari barocchi.

Portale di San Giorgio

Cosa vedere a Ragusa

Il Portale di San Giorgio, in stile gotico, è quel che resta dell’antico duomo della città che prima sorgeva in questo punto e che poi, dopo esser stato distrutto durante un terremoto, venne ricostruito nella posizione attuale.

Chiesa di San Vincenzo Ferreri

Cosa vedere a Ragusa

Situata accanto all’ingresso del Giardino Ibleo, è una chiesa sconsacrata oggi adibita ad Auditorium. Ha una facciata molto semplice, rettangolare, dalla quale spicca un campanile, ed un interno a singola navata.

Giardino Ibleo

Cosa vedere a Ragusa

Il Giardino Ibleo è il più antico parco pubblico di Ragusa, costruito intorno alla metà del 1800 per volere di alcuni nobili locali. E’ un luogo molto curato, con alberi, aiole fiorite e panchine, oltre ad una piccola area giochi per bambini ed un affaccio panoramico molto gradevole. Al suo interno si trova la Chiesa di San Vincenzo Ferreri (a cui si accede esternamente), la Chiesa di San Giacomo Apostolo e la chiesa dei Cappuccini.

Altri luoghi di interesse

Qualora aveste più tempo da dedicare alla visita della città, vi segnalo questi altri luoghi di interesse di Ragusa Ibla:

  • Chiesa di Santa Maria alle Scale
  • Palazzo Cosentini
  • Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio
  • Palazzo Arezzo di Donnafugata
  • Palazzo Battaglia
  • Palazzo Diquattro
  • Casa Museo Appiano
  • Ex Chiesa di Santa Teresa
  • Antico Mercato Pubblico
  • Palazzo Floridia
  • Castello di Ragusa Ibla

Cosa vedere a Ragusa

Ragusa Superiore

Cattedrale di San Giovanni Battista

La chiesa principale di Ragusa Superiore, intitolato a San Giovanni Battista, non ha nulla da invidiare alle sue “sorelle iblee”, sia per la splendida e maestosa facciata, ricca di intagli e sculture, sia per l’interno, a croce latina, dove spiccano le colonne smaltate di bianco con capitelli elaborati che sorreggono volte sfarzosamente decorate.

Cosa vedere a Ragusa

Palazzo Zacco

Palazzo Zacco è uno dei primi esempi di architettura barocca della zona; molto caratteristiche le decorazioni presenti sul portone d’ingresso e alle finestre del primo piano, i cui balconi sono sorretti dai tipici faccioni barocchi.

Cosa fare a Ragusa con i bambini

Faccio una premessa: visitare Ragusa con i bambini non è per nulla facile. Per arrivare da Ragusa Superiore a Ragusa Ibla avete due possibilità: una lunga, lunghissima, scalinata che attraversa i vicoli più belli della città e vi condurrà da un quartiere all’altro (è la strada più comune ma scordatevi di poter utilizzare un passeggino!!) oppure una strada tutta curve che costeggia il paese e vi porterà comodamente a destinazione; in questo ultimo caso potrete utilizzare il passeggino MA il percorso è davvero molto lungo ed al ritorno sarebbe anche tutto in salita! Problema che potrete risolvere, come ho fatto io, prendendo un autobus. Detto questo, una volta che vi sarete ben organizzati e avrete raggiunto Ragusa Ibla, non ci saranno più problemi, perché il cuore della città è quasi tutti pianeggiante e servito da strade piuttosto comode (anche se dovete tenere in mente che le chiese hanno tutte delle scalinate).

Cosa vedere a Ragusa

 

Considerando che noi cerchiamo di far tutto coi bimbi, comprese visite a chiese, palazzi e musei, mi sento di consigliarvi essenzialmente due esperienze ad hoc per loro.

Fermarsi al parco giochi del Giardino Ibleo

Nello splendido Giadino Ibleo troverete anche una area giochi: noi ci siamo fermati qui circa mezz’ora, in modo da consentire ai nostri figli di giocare un po’ e sfogare la loro voglia di movimento! Ci sono giochi per bimbi di diversa età e sono tenuti anche piuttosto bene.

Prendere il Trenino Barocco

Il Trenino Barocco, la cui fermata è di fronte al Duomo di San Giorgio, è un ottimo modo per una prima infarinatura sulla città e per fare una passeggiata da seduti tra i punti di maggiore interesse. I bimbi impazziscono per questo genere di attrazione e noi lo prendiamo ovunque ci capita di vederlo!

Informazioni utili per visitare Ragusa

Come raggiungere Ragusa

Il metodo migliore per raggiungere Ragusa è utilizzare l’automobile. La stazione ferroviaria si trova infatti un po’ distante dal centro storico (a circa 1 km da Ragusa Superiore e 2,5 km da Ragusa Ibla) anche se è collegata con alcuni autobus locali.

L’aeroporto più vicino è quello di Comiso, che si trova a circa 30 km da Ragusa.

Dove mangiare a Ragusa

Prima di suggerirvi dove mangiare vi voglio raccontare alcuni dei piatti tipici della zona che sono assolutamente da provare. Per pranzo vi suggerisco la Schiaccia, una specie di lasagna, racchiusa in una pizza rustica, da mangiare con le mani: noi abbiamo assaggiato quella di Piazza Duomo food & beverage e ci è sembrata ottima, così come l’arancino vista Duomo di Ragusa! Buona anche la granita con la briosche.

Per una cena calma e rilassata ho due suggerimenti per voi: la Trattoria Da Luigi, per provare la cucina tipica locale, ed il Ristorante Pizzoleria Konza, per assaggiare i Pizzoli, altro piatto caratteristico della zona.

Cosa vedere a Ragusa

 

Dove dormire a Ragusa

Noi abbiamo preferito soggiornare a Ragusa Superiore per non avere grossi problemi con il parcheggio e, tra i vari alloggi abbiamo scelto Sguardo Sul Barocco, una casa bellissima e, per l’appunto barocca, che però non è comodissima per chi ha bimbi. Troppe cose che potrebbero rompersi, arredamenti eleganti e delicati e spazi ristretti, oltre ad una scalinata non proprio facile da salire per chi ha bambini e tanti bagagli. La consiglio sopratutto alle coppie che vogliono regalarsi una vacanza romantica!

Cosa vedere nei dintorni di Ragusa

A circa 1 ora di macchina da Ragusa vi consiglio di non perdervi:

  • Marina di Ragusa
  • Castello di Donnafugata
  • Modica
  • Scicli
  • Marzamemi
  • Ispica
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!