Passeggiata ad Avola

Passeggiata ad Avola, tra borgo, mare e gastronomia

Avola di trova nel Val di Noto, a poca distanza da Noto, sulla costa siciliana, ma non è inclusa nei borghi che sono Patrimonio dell’Umanità. Nonostante questo, se avete qualche ora a disposizione, vi suggerisco di fare una passeggiata ad Avola, nel suo bel centro storico e verso il mare, oltre che soffermarvi a scoprire l’enogastronomia che caratterizza la zona.

Cosa vedere ad Avola

Centro storico di Avola

Il centro storico di Avola è piuttosto piccolo ed è percorribile a piedi con una passeggiata che non vi richiederà più di mezz’ora. Vi suggerisco di soffermarvi ad ammirare alcune delle belle chiese che incontrerete lungo il vostro cammino. Tra le tante, non perdete:

  • Chiesa di Sant’Antonio
  • Chiesa Madre di San Nicolò
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate

Mare di Avola

A pochi chilometri dal centro storico di Avola si trova il suo lungomare ed un piccolo porticciolo. Potete raggiungerlo sia a piedi che in automobile. Tra le spiagge più belle vi suggerisco la Spiaggia Pantanello, la Spiaggia della Loggia e la Marina Vecchia.

Enogastronomia ad Avola

Famoso nel mondo è il Nero D’Avola, che deve il suo nome ai vitigni che una volta popolavano la zona; attualmente il vino è prodotto più in altre località limitrofe, ma il nome resta invariato.

Avola è rinomata anche per la pasticceria, legata sopratutto alla coltivazione di una varietà di mandorla, la Pizzuta d’Avola, a cui in città è dedicato addirittura un museo!

Informazioni utili per visitare Avola

Come raggiungere Avola

Avola si trova sulla costa sud orientale della Sicilia, a circa 10 km da Noto e a 30 km da Siracusa.
L’aeroporto più vicino è quello di Catania, che dista circa 8o km. Per raggiungere Avola vi consiglio di utilizzare l’automobile. In alternativa la stazione ferroviaria di Avola dista circa 600 metri dal suo centro storico.Passeggiata ad Avola

 

Cosa vedere nei dintorni di Avola

Come vi dicevo, la passeggiata ad Avola non vi occuperà per più di un paio d’ore. Vi consiglio quindi di abbinarla alla visita di qualche altra località vicina. A meno di un’ora di distanza non perdetevi:

  • Noto
  • Siracusa
  • Marzamemi
  • Palazzolo Acreide
  • Ispica
  • Modica
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!