La Toscana è una regione estremamente ricca di arte e di cultura. La sua storia è caratterizzata da alcuni dei più grandi nomi della letteratura italiana ed i suoi paesaggi, collinari e marittimi, sono semplicemente incantevoli. Partiamo dal mare della Costa degli Etruschi fino ai pendii delle colline della Val d’Orcia, e ancora le città e borghi più iconici come Firenze, Grosseto, Siena e molte altre. Insomma, chiunque sia appassionato di storia e natura troverà pane per i suoi denti.
Più nel dettaglio, la formula del campeggio si rivela particolarmente adatta a chiunque desideri godere delle bellezze della regione e regalarsi una vacanza all’insegna del relax, ma vediamo perché.
I vantaggi delle vacanze in campeggio
Ad oggi, scegliere il campeggio per trascorrere le vacanze in Toscana è molto più di un trend passeggero. Questa opzione, infatti, sta diventando sempre più popolare sia tra i giovani che per le famiglie. Ma quali sono i vantaggi dell’organizzare le vacanze in camping? Ecco alcuni tra i punti principali:
- ‘vacanze in campeggio’ è sinonimo di relax e natura. Spesso situati in campagna o nella zona delle pinete marittime, i camping è sono il luogo ideale per chi vuole prendersi una pausa dal trambusto della città e ritrovare uno stile di vita semplice;
- rispetto e condivisione sono le parole d’ordine. In campeggio è necessario condividere gli spazi comuni con gli altri viaggiatori, in modo più ampio rispetto ad un hotel. Questo preclude un grande rispetto sia degli ambienti naturali che delle regole generali per il benessere di tutti;
- vacanze in famiglia, in coppia o tra amici: qualunque sia la combinazione, in campeggio ogni componente del gruppo trova quello che cerca. Piscina all’aperto, centro benessere, campi polisportivi, spiaggia, intrattenimento, ristorante e molto altro ancora!
Attenzione però, questo non preclude il fatto che fare camping è anche un’ottima esperienza da fare in solitaria. Un dolce risveglio nella natura, un po’ di tempo da dedicare a sé stessi e la voglia di socializzare e scoprire nuove culture, sono il segreto per un’avventura ricca di emozioni.
Se aggiungiamo poi il patrimonio della Toscana, ecco che la riuscita è garantita. Parliamo infatti di una regione contraddistinta da uno dei più affascinanti ambienti naturali, che dalle colline al mare è un susseguirsi di scenografie romantiche e colme di storia. Perché allora non provare? Diamo il via ad un’estate in Toscana, ricca di natura, cultura ed avventure!
Vacanze al mare in Toscana: dove andare?
Blu limpido è il colore che domina il tratto di mare della Toscana, e Blu è anche il colore del riconoscimento dato ad oltre 15 destinazioni della regione per la qualità del mare e delle spiagge. Le zone di Carrara, Viareggio e Castagneto Carducci e Marina di Grosseto sono tra le prime della lista, alle quali si aggiungono alcune località della Costa degli Etruschi e del Monte Argentario. Insomma, se sole e salino sono le vostra priorità, organizzando le vacanze al mare in Toscana troverete risposta ai vostri desideri.
Ma come trasformare una vacanza classica in qualcosa di nuovo? La chiave sta nel desiderio autentico di immergersi in un ambiente completamente diverso da quello cittadino, e al di fuor della propria zona di comfort.
Soggiornare in campeggio è senza dubbio un’opzione, ma dove poter andare nello specifico?
Tra le migliori strutture disponibili, i campeggi Free Time, Norcenni Girasole e Orbetello Village sono tra i più popolari, adatti sia ai più giovani che alle famiglie. Aggiungiamo il Park Albatros Village, completamente immerso in una pineta e ottimo per organizzare gite in Val d’Elsa e nel sud della Toscana.
#sponsored