Che io sia una grande cacciatrice di Patrimoni Unesco oramai è noto a tutti i miei lettori. Cerco sempre di scovarli in giro per il mondo e mi chiedo ogni volta cosa ha spinto l’unesco a proteggere e tutelare un luogo piuttosto che un altro. E così, anche nello scegliere una meta adatta a poco più di un weekend, mi sono lasciare trasportare da questa mia passione e la preferenza è caduta su Lione. Cosa vedere a Lione? Vi ho già raccontato il nostro diario di viaggio a Lione, con gli itinerari seguiti giorno per giorno. Oggi vi lascio una piccola guida a Lione, con tutte le informazioni utili per visitare questa bella città francese.
Cosa vedere a Lione
Cattedrale di Lione
La Cattedrale di Lione, intitolata a Saint Jean Baptiste et Saint Étienne (San Giovanni Battista e Santo Stefano) si trova ai lati della Saona, nel quartiere medievale e rinascimentale della città, ai piedi della collina di Fourviere. E’ un edificio costruito tra il 1200 ed il 1500, in stile gotico, dall’aspetto imponente e con un bel rosone centrale e due torri campanarie. Il suo interno è una commistione di stili, tra gotico e romanico, con splendide vetrate policrome. Molto interessante l’orologio astronomico del XIV secolo, con alcuni meccanismi che si mettono in movimento in determinati momenti.
Museo del Cinema e delle Miniature
Uno dei musei più interessanti della città, con una raccolta di pezzi originali presi da set cinematografici, tra cui costumi di scena e altre attrezzature. Bellissima la sezione dedicata alle miniature, con riproduzioni dettagliatissime e piccolissime di intere stanze. Alcune parti non sono visibili ai bambini (quelle dedicate all’horror, ad esempio) ma sono dislocate in modo da poter essere tranquillamente saltate.
Per maggiori informazioni su costi ed orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Museo della Storia di Lione
Attraverso panelli espositivi, resti archeologici e storici di varie epoche, piccole riproduzioni di cartine in 3d, il museo ripercorre la storia di Lione ed il suo sviluppo sociologico ed economico, permettendo al visitatore di comprendere meglio alcuni aspetti della attuale città.
Per maggiori informazioni su costi ed orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Museo delle Marionette
Noi lo abbiamo trovato chiuso per ristrutturazione, ma sicuramente è uno dei musei da non perdere a Lione. La marionetta originaria della città è Guignol, un operaio di Lione, gentile e ribelle, che ride di tutto ciò che lo circonda. Alcuni modellini, tra i primi creati, sono conservati proprio al Museo delle Marionette, insieme ad una collezione che conta circa 2000 pezzi.
Per maggiori informazioni su costi ed orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Traboule
Sono una delle cose più particolari di Lione, dei veri e propri passaggi privati, che attraversano cortili e consentono di passare da una strada pubblica ad un’altra. Sono bellissimi perché regalano una vista speciale sulle architetture tipiche della città. Alcuni li abbiamo scoperti grazie a dei passanti che ce li hanno indicati, altri semplicemente provando ad aprire dei portoni antichi. Non perdeteveli perché sono davvero un incanto.
Strade del centro storico
Il centro storico di Lione si snoda da una parte e dall’altra del fiume Saona: vi consiglio di attraversarlo utilizzando una delle tante passarelle pedonali che vi consentiranno di ammirare le sue sponde e la parte della città che si affaccia direttamente sui suoi argini.
Da una parte del fiume si trova il cuore più antico della città, con chiese gotiche e vie medievali: impedibili Rue Juiveire e Rue Saint Jean ma sono splendidi tutti i vicoletti che si dipanano dalle strade principali.
Dall’altra parte del fiume si trova una splendida via pedonale, piena di negozi e circondata da palazzi eleganti: percorrete tutta Rue de la Republique e lasciatevi conquistare dalle enormi piazze che ne scandiscono i punti cardine.
Teatro Gallo Romano
Si tratta dei resti di un teatro risalenti all’epoca augustea, che oggi ospita concerti, balletti, spettacoli ed altri eventi culturali. Al suo interno troverete anche dei bar e la possibilità di sdraiarvi a prendere il sole, quasi come se si trattasse di un parco pubblico, aperto gratuitamente dal martedì alla domenica.
Notre Dame de Fourviere
In cima alla collina de Fourviere, questa splendida chiesa è una delle cose più belle viste a Lione. La costruzione, visibile da gran parte della città per la sua particolare posizione (che la fa assomigliare più ad un castello che ad una chiesa), risale al 1800 ed ha degli interni meravigliosamente e riccamente affrescati. Da non perdere la bellissima cripta.
Place Bellecour
Una delle piazze più grandi d’europa, Place Bellecour è un enorme spazio aperto, con un paio di statue e poco altro, caratterizzato da un fondale fatto di terriccio rosso che mi ricorda i campi di tennis. Non è, per mio gusto personale, un luogo imperdibile per bellezza quanto più che altro per la sua particolare grandezza.
Place de Terraux
Altra grande piazza di Lione, stavolta a mio gusto davvero bellissima, circondata da palazzi antichi ed eleganti, uno più bello dell’altro, con una grande fontana laterale con una donna che rappresenta la Francia, circondata da cavalli, che simboleggiano i suoi quattro fiumi più importanti, e giochi d’acqua meravigliosi per i bimbi che d’estate usano questo spiazzo quasi come fosse una piscina.
Mur des Canuts
Nel quartiere della Croix Rousse, in una zona un po’ periferica, è stato realizzato un grande murales, la cui particolarità è quella di essere “aggiornato” e riammodernato ogni 10 anni circa. E’ un’opera bellissima, con tantissimi dettagli che richiamano la vita quotidiana del quartiere e dell’intera città.
Museo della Confluenza
Il Museo della Confluenza deve il nome alla posizione in cui sorge, il punto in cui confluiscono i due fiumi che bagnano Lione, Saona e Rodano. E’ una costruzione moderna molto particolare esternamente, che ospita grandi sale al cui interno sono trattati diversi temi, tra cui l’evoluzione faunistica dalla preistoria ad oggi, il mondo degli Indiani d’America, l’evoluzione della società, il concetto della morte affrontato secondo diverse culture. Molto bella, sopratutto per i bimbi, la possibilità di toccare con mano parte delle opere qui conservate (ad esempio riproduzione di scheletri di animali preistorici). Sono presenti anche mostre temporanee: quando lo abbiamo visitato noi c’era una interessante esposizione sul mondo della magia e dell’illusionismo. Al suo interno è presente anche un ristorante ed un bar con una splendida terrazza panoramica.
Per maggiori informazioni su costi ed orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Quartiere liberty di Le Part Dieu
Il quartiere di Le Part Dieu, dove si trova la stazione omonima che è quella centrale di Lione, è una esultanza di palazzi in stile liberty. Vi consiglio di passeggiare su Avenue Marechal de Saxe e di arrivare fino alla stazione di Brotteux. Durante la passeggiata noterete anche la famosa Torre di Part Dieu: se avete tempo salite sulla terrazza panoramica dove si trova un bar/ristorante da cui ammirare il paesaggio sulla città di Lione.
Parc de la Tetè d’or
Il Parco della Testa d’oro (da una leggenda che narra la presenza di una grande testa d’oro sepolta nei suoi prati), coi suoi 105 ettari, è il parco urbano più grande di tutta la Francia. Al suo interno si trova un laghetto, navigato da pedalò e barchette a noleggio, un’area giochi, un roseto, un velodromo, una campo da bocce ed uno di minigolf, un giardino botanico ed uno zoo. E’ molto frequentato dagli abitanti della città, sia per fare sport che semplicemente per passeggiare.
Museo Lumiere
Sapete che i fratelli Lumiere, gli inventori del cinema, erano di Lione? Nella loro casa natale è oggi allestito un piccolo museo che ripercorre la loro vita e tutto quello che li ha condotti ad una delle invenzioni più importanti della storia!
Per maggiori dettagli su costi e orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Altri luoghi di interesse
Ci sono tantissime altre cose da fare e vedere a Lione, molte le scoprirete semplicemente passeggiando per la città e osservando chiese e palazzi che vi circondano. Per completezza vi segnalo altri luoghi di interesse di Lione, ben consapevole di non rappresentarne una lista completa:
- Chiesa di San Paolo
- Murales dei Lionesi
- Chiesa di San Giorgio
- Place de la Republique
- Chiesa di San Bonaventura
- Palazzo della Borsa
- Chiesa di Saint Nazier
- Museo delle Belle Arti
- Museo dei Tessuti
- Museo d’Arte Contemporanea
Galleria fotografica
Vi lascio il link alla galleria fotografica di Lione.
Visitare Lione con bambini
Lione è perfetta per chi vuole organizzare un weekend in Europa con i bimbi: il centro storico si gira tranquillamente a piedi e con un passeggino e ci sono tantissime attrazioni adatte a loro. Tra le tante, vi suggerisco di non perdervi il Museo delle Marionette, il Museo del Cinema e delle Miniature (ad eccezione di alcune sale un po’ horror che sono comunque ben segnalate e saltabili) ed il Museo delle Confluenze.
Se siete alla ricerca di cose da fare a Lione con bambini mettete sicuramente in conto un giro in battello o vaporetto sul fiume Saona, di utilizzare l’hop on hop off e, sopratutto se viaggiate in estate, di fermarvi a Place de Terraux e consentire ai vostri figli di farsi letteralmente il bagno nei giochi d’acqua che decorano la piazza!
Altro luogo imperdibile è il Parc de La tetè d’or: barchette, un laghetto con le papere, un parco giochi e, poco prima dell’accesso principale, una bellissima giostrina vintage!
Se avete ancora del tempo a disposizione vi suggerisco anche il Planetario, l’Acquario e MiniWorld!
Informazioni utili per visitare Lione
Come raggiungere Lione
Lione è collegata con voli quotidiani ai maggiori aeroporti internazionali europei. L’aeroporto Lyon Saint Exupery si trova a circa 30 km dalla città ed è raggiungibile con il tram Rhone Express che, partendo ogni 20 minuti circa, vi porterà dall’aeroporto alla stazione centrale di Lione in circa 30 minuti (per un costo di poco più di 16 euro a persona – bimbi gratis).
Se vivete nel nord italia potreste decidere di utilizzare il treno che collega Milano/Torino con Lione/Parigi. La tratta impiega circa 5 ore e vi troverete giù comodamente nel centro della città.
Come muoversi a Lione
I quartieri di Lione sono ben collegati tra di loro con autobus, filobus, tram, funicolari e vaporetti, tutti perfettamente in orario e spesso segnati grazie a palette elettroniche che riportano i prossimi mezzi in arrivo. Per informazioni su orari e costi dei biglietti vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Dove mangiare a Lione
Lione è considerata una delle patrie della cucina gourmet francese: si mangia bene un po’ ovunque anche se i costi non sono proprio contenuti, anche alle Bouchon, le tipiche trattorie lionesi. Vi consiglio i locali che ho provato personalmente ed in cui ho mangiato davvero bene:
- Colazione e merenda alla Boulangerie Naan o da Sensation Vanille
- Gelato alla catena italiana Amorino
- Pranzo o cena da Racine, da Les Tanneurs o da Fiston
Dove dormire a Lione
Noi abbiamo soggiornato poco fuori dal centro storico, in un appartamento molto carino e ben fornito di tutto il necessario, a poche centinaia di metri dalla fermata della metropolitana Valmy e da diverse linee di bus, tram e filobus che in circa 10 minuti collegano la zona al centro storico, nonché del vaporetto (difficile da utilizzare come vero mezzo di trasporto dato che passa molto raramente e solo nel pomeriggio). Ci siamo trovati benissimo, in un quartiere tranquillo, ben collegato e con moltissimi localini nelle vicinanze.
La casa era molto pulita, con letti comodi ed un bel soggiorno. Uniche critiche sono l’assenza dell’ascensore e la presenza di poca biancheria da bagno ma per il resto si è rivelato la scelta perfetta. Vi lascio il link di booking tramite cui ho prenotato.
Cosa vedere nei dintorni di Lione
Se soggiornate a Lione per più tempo, vi consiglio alcune gite di un giorno nei suoi dintorni:
- Beaune
- Grenoble
- Charlieu
- Avignone
- Villefranche sur Saone
- Saint Étienne
- Chamonix Mont Blanc
- Cote Rotie
Cosa sapere prima di partire per Lione
Lingua
La lingua ufficiale è il francese. Ovviamente in tutti i luoghi turistici troverete facilmente anche persone che parlano in inglese.
Meteo
In inverno il clima è piuttosto freddo, con punte che sfiorano gli 0 gradi. In estate la temperatura massima difficilmente supera i 27 gradi. La città è piuttosto piovosa con una media di 8-9 gg di pioggia al mese.
Moneta
La moneta ufficiale è l’euro.
Elettricità e Telefonia
Lo standard è 230 volt su una frequenza di 50 Hz, con prese elettriche di tipo C ed E. Non dovreste quindi avere problemi con tutte le attrezzature elettroniche italiane.
Per quanto riguarda la telefonia, grazie agli attuali accordi di roaming, potrete usare il vostro telefono sia per la voce che per i dati, usufruendo del vostro normale piano tariffario. Per maggiore sicurezza, sopratutto sul bundle dati, vi consiglio di contattare il vostro gestore telefonico prima di partire.
Documenti
Per tutti i viaggiatori italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Ricordatevi sempre di portare con voi la tessera sanitaria che è un documento riconosciuto in tutta Europa.