Gozo è la seconda isola dell’Arcipelago Maltese, la più grande dopo Malta stessa e quella che molti turisti scartano a priori: chi vuole fare una vacanza balneare si reca prevalentemente a Comino, altro isolotto maltese, chi invece sceglie di visitare i luoghi si ferma quasi sempre sull’isola di Malta. E’ possibile visitare Gozo in un giorno, come escursione da Malta (scelta che abbiamo fatto noi) o soffermarsi qui un weekend: in realtà di cose da vedere ce ne sono molte, quindi anche due o tre giorni si trascorrono senza il rischio di annoiarsi o perdere tempo.
Cosa vedere a Gozo
Cittadella di Victoria
Vicino Rabat, la capitale di Gozo, sorge un’area racchiusa da antiche mura, la Cittadella di Victoria, uno dei luoghi assolutamente imperdibili durante una visita all’isola di Gozo. Si tratta di un intreccio di vicoli gialli che, circondati da mura e prigioni, si aprono in larghi spiazzi con chiese e palazzi, tutti di pietra grezza paglierina, in una esultanza di giallo che colpisce gli occhi e si staglia contro un cielo azzurro e limpido.
Da non perdere:
- Cattedrale dell’Assunzione
- Prigioni
- Museo dell’Archeologia
- Fosso e Mura della cittadella
- Museo del Folkrore
- Museo delle Scienze Naturali
Tempio di Gigantija
Gigantija è il più grande sito archeologico dell’arcipelago di Malta, due antichi templi risalenti al 3600-2’800 a.C.. Si tratta di strutture tra le più antiche al mondo, patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco. Splendido il museo che introduce il sito e molto interessante anche il vicino mulino a veto, incluso nel biglietto di accesso.
Santuario di Ta’ Pinu
Basilica meravigliosa, persa nella campagna di Gozo, risalente agli inizi del 1900. Si tratta di una chiesa in stile gotico a croce latina, con un grande rosone che risalta sulla facciata principale ed un campanile laterale; l’interno è a tre navate ma non ha opere di rilievo. E’ sede di pellegrinaggi ed ex-voto.
Saline di Marsalforn
Un paesaggio mozzafiato, creato fin in epoca romana per la raccolta delle acque marine e la lavorazione del sale. Le vasche, a ridosso del mare, sono visitabili con l’accortezza di non varcare le delimitazioni previste, per preservare un opera di ingegno davvero fragile e sottoposta a continui sollecitazioni non solo da parte dell’uomo ma sopratutto dalla natura stessa.
Dwejra
Famosa per la presenza della Finestra Azzurra, un arco in mezzo al mare, purtroppo crollato qualche anno fa dopo una forte mareggiata, Dwejra è comunque un luogo da visitare. Da non perdere assolutamente il Fungus Rock, uno scoglio che si staglia proprio all’ingresso della laguna di Dwejra, il Blue Hole, una caverna marina dalle acque limpidissime ed il Mare Interno, una piccola baia circondata da una scogliera.
Ramla Bay
Ramla Bay è la spiaggia più vasta dell’isola di Gozo, famosa per il colore rosso-ocra della sua sabbia che fa risaltare ancora di più le acque azzurre e turchesi che la bagnano. Da non perdere le rovine romane, la statua della Vergine Maria e la Grotta di Calipso.
Informazioni utili per visitare Gozo
Come raggiungere Gozo
Gozo si trova a 6 km al nord-est dell’isola di Malta ed è raggiungibile con traghetti giornalieri che partono ogni 45 minuti e raggiungono l’isola in circa 25 minuti, collegando i porti di Cirkewwa e di Mgarr.
Dove mangiare a Gozo
A Gozo, come a Malta, si mangia benissimo. La cucina tipica, dal sapore prettamente mediterraneo, spazia dai piatti di carne a quelli di pesce ed è davvero tutto molto buono. Se siete alla ricerca di un posto dove mangiare a Gozo, vi lascio un elenco dei migliori ristoranti dell’isola.
Dove dormire a Gozo
Gozo è molto spesso la gita di un giorno a partire dall’Isola di Malta. Se però volete dedicare più tempo alla scoperta di questo isolotto ecco per voi un elenco di hotel e b&b dove soggiornare a Gozo.