Il Mingotauro è una varietà di fiorone nero tipica di Terlizzi e dintorni, che deve il suo nome a Domenico Tauro, il sindaco e agricoltore di Terlizzi che coltivò per primo questa specialità locale. Mingotauro è anche il nome di una delle pizzerie più famose della città. Io ho mangiato spesso la sua pizza, presa e portata a casa, e qualche giorno fa sono riuscita anche ad andare a mangiare presso la sua nuova sede.
Mingotauro
Da qualche anno il Mingotauro si è spostato e si trova a due passi dalla Chiesa di Santa Lucia e dalla Chiesa di San Gioacchino, proprio di fronte alla Torre dell’Orologio. Ha una grande sala interna e diversi tavoli messi direttamente sulla piazza.
Ci siamo stati in una serata di inizio luglio, quindi ci siamo accomodati fuori; il locale era pieno ed il servizio non è stato il massimo: non troppo lento, per fortuna, ma più che altro era difficile richiamare l’attenzione dei camerieri per chiedergli qualcosa. Probabilmente siamo stati sfortunati perché il nostro tavolo era un po’ laterale ma la sensazione è stata quella di essere un po’ abbandonati a noi stessi. Una volta fatte le richieste invece devo dire che sono state tutte gestite molto bene.
Abbiamo preso per antipasto un loro cavallo di battaglia: le Treccine con il prosciutto crudo, davvero ottime. Mio suocero ha poi optato per del Polpo Arrosto servito con patate al forno, mentre noi ci siamo dedicati alle pizze.
Vi segnalo la pizza del giorno, Fiori di Zucca, pomodorini gialli e pancetta e la Pizzica in gola, con pomodoro, mozzarella, acciughe, gorgonzola e salame piccante. Sinceramente mi è piaciuta molto, sia nell’impasto che nel condimento e sono dispiaciuta di non aver potuto provare anche le altre pizze gourmet, che, almeno a vederle sul menù, promettono davvero bene!
Da bere birra fredda e per concludere la cena dei Quadrotti, uno al pistacchio ed uno al cioccolato, molto buoni.
Mingotauro: contatti utili
Piazza Cavour, 28, 70038 Terlizzi BA
Aperto dal martedì alla domenica a cena.
Consigliata la prenotazione
Sito web
Siete alla ricerca di un locale dove fermarvi per pranzo/cena o per un aperitivo?
Date una occhiata alla Mappa dei Ristoranti!