Le mete più gettonate dagli italiani ad agosto

Secondo l’Osservatorio Confturismo-Confcommercio ci saranno in totale 62,8 milioni di partenze da parte degli italiani quest’estate, che non si limiteranno semplicemente a fare una settimana di vacanza, ma approfitteranno anche di qualche week-end o ponte (da segnalare in particolare quello di Ferragosto) per rilassarsi e recuperare un po’ di energie dopo due anni che hanno messo tutti a dura prova.

I presupposti per raggiungere i numeri del 2019 ci sono tutti, se non addirittura di superarli.

Nonostante agosto non sia più considerato il mese di riposo per eccellenza e tanti scelgano di partire anche a giugno, luglio e settembre, periodi peraltro in cui i prezzi si rivelano tendenzialmente più favorevoli, in tanti sono obbligati a prendere ferie nelle settimane di chiusura dell’azienda, che per l’appunto sono solitamente ad agosto.

Fortunatamente quest’ultima però, e meno male, non ha alcuna voce in capitolo rispetto alla destinazione che sceglierete, quella sta tutta nelle vostre mani, anche se possiamo darvi qualche dritta in merito.

Innanzitutto, pare che l’Italia in generale sia la meta più gettonata dagli italiani quest’anno, per un buon 80%.

Mare, mare e ancora mare

Nei primi posti in classifica dei luoghi più ambiti dagli italiani per le vacanze ci sono senza dubbio le località marittime e in particolare la Puglia, che con le sue meravigliose spiagge sulla costa adriatica e ionica sbaraglia a occhi chiusi le altre concorrenti, complici anche i prezzi più accessibili. La zona più gettonata rimane il Salento, soprattutto dai giovani che ricercano movida e divertimento, ma anche per chi vuole apprezzare le bellezze naturalistiche di cui il territorio è ricco. Nell’area di Marina di Pescoluse si possono incontrare le “Maldive del Salento”: sabbia bianca e fine e acqua limpida la fanno da padrone per 4 km, facendo respirare ai villeggianti un’atmosfera esotica pur restando nel Belpaese. Non mancano neanche piscine naturali come la Grotta della Poesia, a cui a poca distanza si trova anche Torre dell’Orso, conosciuta per i due faraglioni di roccia che spuntano nel mare a pochi metri dalla riva, che danno nome alla spiaggia.

Subito dietro alla Puglia si collocano Sicilia e Toscana: nel primo caso il miglior mare si trova in provincia di Trapani, dove è situata una delle riserve naturali più belle d’Italia, la Riserva dello Zingaro. Da qui è possibile soggiornare in località di mare eccezionali come San Vito lo Capo, Trapani, Marsala e Mazara del Vallo, oltre che prendere il traghetto per raggiungere le Isole Egadi, perle mediterranee da scegliere anche solo per un’escursione in giornata. In Toscana invece, il piccolo paradiso del centro Italia è l’Isola d’Elba, dalla conformazione montana e collinare, ricca di spiagge e centri abitati rinomati. Se volete posti più da “vip” invece, Versilia e Forte dei Marmi faranno al caso vostro.

Frescura montana

Spostandosi verso monte, tra i territori più ambiti svetta in cima alla classifica il Trentino, sia per l’efficienza dei servizi offerti che per le opportunità messe a disposizione agli appassionati di attività sportiva all’aria aperta. Oltre ai canonici trekking sulle Dolomiti infatti, luoghi naturalistici unici entrati a pieno titolo nel Patrimonio dell’Unesco grazie al loro fascino e alla loro bellezza, innumerevoli sono le piste ciclabili a disposizione per chi vuole effettuare tour in e-bike o in mountain bike.

Particolarmente apprezzati in zona anche i laghi: tra i più famosi citiamo il Lago di Braies, conosciuto a livello nazionale per la fiction “Un passo dal cielo”, e il Lago di Carezza, chiamato anche “lago arcobaleno” per le mille sfumature azzure-verdi-gialle che si formano sulla superficie dell’acqua quando il sole ci batte sopra. Anche il Lago di Tovel in Val di Non un tempo era conosciuto per la sua tinta particolare, di un rosso acceso e generata da un’alga che un tempo abitava lo specchio d’acqua. Un fenomeno ora praticamente scomparso, anche se la bellezza del luogo è rimasta intatta.

Lombardia, per un soggiorno di tranquillità

Se invece ritenete che nelle mete che vi abbiamo proposto finora troverete troppo caos vista l’alta stagione, potreste optare per una vacanza al lago, e quale regione ha a disposizione più specchi lacustri della Lombardia, destinazione spesso sottovalutata ma in realtà capace di offrire notevoli spunti e differenti tipologie di soggiorni? In questa parte d’Italia infatti, a mancare è solo il turismo marittimo (per ovvie ragioni), ma per il resto è possibile fare praticamente di tutto: innumerevoli sono le mete montane raggiungibili, così come i tratti di costa in cui sostare, e le città d’arte da visitare. In una stessa vacanza, soprattutto se scegliete bene la struttura ricettiva in cui passare le notti, è possibile mixare insieme diverse proposte: per esempio, se decidete di soggiornare in un hotel vicino all’aeroporto di Bergamo, oltre a recarvi a Bergamo, riuscirete a raggiungere con facilità anche il Lago di Como o il Lago d’Iseo, e volendo anche altre città come Milano, Brescia, Mantova, Cremona, tutte a pochissima distanza dal capoluogo di provincia. Lo stesso discorso vale per la montagna: con le catene delle Orobie a pochi passi e la possibilità di spostarsi anche in Valsassina in breve tempo, gli amanti delle attività all’aria aperta troveranno senza problemi quello che cercano.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!