Palazzolo Acreide è uno dei borghi meno famosi del Val di Noto ma non per questo meno interessante da visitare, essendo anche esso uno dei Patrimoni Unesco del nostro meraviglioso paese. Il suo centro storico è piccolino anche se si snoda in due differenti zone, raggiungibili a piedi a vicenda con un po’ di fatica: salite e discese piuttosto ripide congiungono infatti la zona più centrale, quella della Basilica di San Sebastiano, ad un altro punto di interesse, la piazza su cui affacciano sia la Chiesa Madre di San Nicola che la Basilica di San Paolo e da dove si arriva poi alla zona più alta di Palazzolo Acreide, dove si trovano i resti del Castello Medioevale.
Cosa vedere a Palazzolo Acreide
Basilica di San Sebastiano
Preceduta da una grande scalinata a due rampe, la facciata principale della Basilica di San Sebastiano è uno splendido e maestoso esempio di barocco siciliano, con cornicioni elaborati, colonne, finestre cieche e vari altri ornamenti. L’interno è a croce latina e tre navate delimitate da semicolonne che sorreggono alcune arcate, oltrepassate le quali si trovano le cappelle laterali. Una particolarità della chiesa è la presenza di un cornicione in ferro battuto smaltato che delimita il perimetro della navata e del presbiterio.
Chiesa Madre di San Nicolò
La più antica chiesa di Palazzolo Acreide è dedicata a San Nicolò di Bari. Si tratta di una struttura normanna, con un campanile quadrato e finestre ogivali con coronamento a traforo, una chiesa imponente che domina Piazza Aldo Moro, in quella che una volta era la zona centrale del borgo.
Basilica di San Paolo
Situata a pochi passi dalla Chiesa Madre di San Nicolò, è secondo me una delle chiese più belle di Palazzolo Acreide, con una bellissima facciata barocca ed interni con decorazioni ricche e sontuose dai colori rosso e oro.
Area Archeologica di Akrai
A circa due chilometri dal centro storico di Palazzolo Acreide si trova l’Area Archeologica di Akrai, uno dei motivi per cui il borgo è assolutamente imperdibile. Si tratta di una area abbastanza vasta con un piccolo teatro greco e diverse latomie, grotte e necropoli. Si visita in autonomia ed è possibile anche entrare nelle grotte e toccare con mano le varie tombe che popolano le cavità.
Altri luoghi di interesse
- Museo Archeologica Gabriele Judica
- Museo dei Viaggiatori in Sicilia
- Museo dell’Informatica funzionante
- Casa Museo Regionale Antonino Uccello
- Palazzo Zocco
- Palazzo Judica
- Palazzo Lombardi
- Castello Medioevale
Galleria fotografica
Vi lascio il link alla galleria fotografica su Palazzuolo Acreide.
Informazioni utili per visitare Palazzo Acreide
Come arrivare a Palazzolo Acreide
Palazzo Acreide dista circa 40 km da Siracusa, percorribili in 45 minuti di automobile. Non esiste una stazione ferroviaria quindi l’unico modo di raggiungere la città è utilizzando la macchina. Probabilmente ci sono linee autobus locali che giornalmente consentono di arrivare a Palazzolo Acreide con i mezzi pubblici, ma personalmente non ne ho viste passare quindi il mio consiglio è quello di noleggiare un auto per scorrazzare lungo tutto il Val di Noto.
Dove dormire a Palazzolo Acreide
Il borgo è piuttosto piccolo ma ci sono diversi b&b sia nel paese stesso che nella campagna circostante. Eccovene una lista. In alternativa potete decidere di alloggiare a Siracusa, o a Noto, e raggiungere Palazzolo Acreide in macchina.
Dove mangiare a Palazzolo Acreide
Noi ci siamo fermati a fare merenda al Bar Caprice e abbiamo provato diverse cose, tutte ottime, sia i dolci che il gelato.
Se volete invece pranzare o cenare, ecco un elenco di ristoranti suggeriti dagli utenti.
Cosa vedere nei dintorni di Palazzolo Acreide
La visita completa di Palazzolo Acreide non vi occuperà più di mezza giornata. A meno di un’ora di distanza vi consiglio quindi di visitare anche:
- Siracusa
- Noto
- Avola
- Marzamemi
- Necropoli di Pantalica