Mi sono imbattuta nel Museo Boncompagni Ludovisi quasi per caso, passeggiando su Via Boncompagni una soleggiata mattina d’inverno. Non l’avevo mai sentito nominare, eppure gironzolo spesso in questa zona e la sua “scoperta” mi ha da subito incuriosita: perché non entrare?
Mi sono ritrovata così catapultata in una casa dell’inizio del XX secolo, appartenuta alla famiglia Boncompagni Lodovisi, trasformata ora in un museo di Arti decorative, moda e costume dei secoli XIX e XX.
Museo Boncompagni Ludovisi
La casa fu lasciata in eredità allo Stato italiano, perché la mantenesse e la usasse “esclusivamente per scopi artistico-culturali di pubblica utilità”.
Il museo è stato aperto al pubblico nel 1995 ed è gestito dal Polo Museale del Lazio.
Si sviluppa su due piani e raccoglie mobili, arredamenti, vetri, ceramiche, accessori, e abiti del XIX e XX secolo, con particolare attenzione al Made in Italy e ai comportamenti dei ceti più agiati.
Attraverso le diverse sale (le principali sono la Galleria degli Arazzi, la Sala della culla dei principi di Savoia ed il Salone delle Vedute) è possibile percorrere idealmente l’evoluzione dei gusti nel tempo.
La visita è piuttosto breve ma molto interessante anche per chi, come me, non è appassionata del genere: una immersione nei secoli passati attraverso i beni di uso comune; un modo semplice e diretto di avvicinare l’arte agli oggetti di uso quotidiano, elevandoli a “testimoni” di epoche diverse.
Il Museo Boncompagni Ludovisi ospita eventi e mostre d’arte contemporanea.
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX: contatti utili
https://www.facebook.com/pages/Museo-Boncompagni-Ludovisi/301817116603041
http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/246/museo-boncompagni-ludovisi-per-le-arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx
Via Boncompagni, 18, 00187 Roma
06 42824074
Per arrivare vi consiglio di utilizzare la metro A fino alla fermata Barberini che dista dal museo circa 800 metri.
Ingresso libero.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
– Torna all’elenco delle Mostre e dei Musei di Roma –
Vuoi un suggerimento su cosa fare e vedere a Roma e dintorni? Consulta la MAPPA!