Home -> roma -> I Palazzi di Via Boncompagni e dintorni

I Palazzi di Via Boncompagni e dintorni

Spesso Corrado andando a lavoro mi racconta le meraviglie che vede ogni giorno, i Palazzi di Via Boncompagni e dintorni.
Via Boncompagni è una delle vie principali dei rioni Sallustiano e Ludovisi. Lungo questa strada, e nelle vie che la incrociano, sorgono sontuosi palazzi di epoca ottocentesca, le cui facciate, nelle giornate luminose, sembrano accendersi sotto i raggi del sole.
Non si tratta di palazzi noti, molti di questi ospitano uffici (come banche o assicurazioni) o alberghi, ma una passeggiata in questa zona vi farà scoprire edifici dall’architettura particolare, dai balconi decorati con bassorilievi, cancelli e ringhiere in ferro battuto, portoni imponenti ed atri degni di nota.

Un quartiere elegante e raffinato, poco frequentato dai turisti, e probabilmente anche dai romani, se non per chi si reca in quella zona per lavoro.
Ne è prova il silenzio che avvolge queste strade, sebbene a due passi da Via Veneto e dal pieno centro di Roma. E la calma che si respira. E che vi consentirà di passeggiare senza fretta, guardandovi semplicemente intorno.

Lasciatevi accompagnare dalle mia foto alla scoperta delle meraviglie che regalano i Palazzi di Via Boncompagni e dintorni.

IMG_0173_766x511
– Vai all’elenco dei Palazzi di Roma – 

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Osteria della Carne

Ero stata all’Osteria della Carne tanti anni fa e ho ancora il ricordo di un filetto ai funghi davvero strepitoso. Come mai non ci sono ...

Fontana degli Artisti

La Fontana degli Artisti si trova lungo una delle mie vie preferite del centro storico di Roma, via Margutta, realizzata ad inizio secolo scorso da ...