Home -> roma -> Hollywood Icons: in mostra le più grandi icone del cinema

Hollywood Icons: in mostra le più grandi icone del cinema

Dal 24 giugno al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni c’è la mostra Hollywood Icons,  con 161 ritratti delle più grandi icone della storia del cinema dagli anni del muto a quelli del colore.

Il Palazzo delle Esposizioni è da sempre all’altezza di eventi così rappresentativi dell’arte, in ogni sua forma, e anche questa volta non ha fatto eccezione.

Hollywood Icons 10

Hollywood Icons: la mostra

All’ingresso ci sono dei divani comodissimi con posizionati di fronte televisori, che mandano a nastro interviste, spettacoli e piccoli aneddoti di Hollywood.
Un piacere stare seduti al fresco e cogliere vizi e segreti glamour delle star.

Ad introdurre l’esposizione delle foto c’è la presentazione della carriera del collezionista e storico cinematografico John Kobal con immagini e biografie che mettono a fuoco il lavoro dei grandi fotografi, e dei loro eccezionali strumenti, che hanno reso eterni attori e grandi personaggi nelle più famose pose di tutti i tempi, dalla gonna birichina di Marilyn, all’ombrellone “volante” di Gene Kelly.

Non conoscevo, mea culpa, John Kobal; leggendo la biografia mi sono resa conto che la genialità di questo studioso è stata quella di raccogliere e “riabilitare” il lavoro dei più grandi fotografi dell’epoca classica hollywodiana, e spronarli nella realizzazione di nuove stampe da allestire nelle mostre di tutto il mondo…parliamo di location come il National Portrait Gallery di Londra e il MoMA di New York!

Osservare il “dietro le quinte” dei momenti più coinvolgenti delle pellicole cinematografiche è stato davvero emozionante, a tratti anche più delle foto stesse dei divi!

Carpire lo sguardo del regista mentre dà indicazioni all’attore, o vedere come il tecnico delle luci studia la posizione migliore per dare un colore più intenso allo sguardo dell’attrice.

E’ questo, essenzialmente, il motore e la vera perla della mostra.

Hollywood Icons 01 Hollywood Icons 02 Hollywood Icons 03 Hollywood Icons 04 Hollywood Icons 05 Hollywood Icons 06 Hollywood Icons 07 Hollywood Icons 08

Camminando tra una fotografia e l’altra, si scorgono le biografie di Greta Garbo, di Cary Grant, di Clark Gable e di tutti i più grandi divi, le loro vite glitterate e la veloce scalata verso il successo.

E’ incredibile osservare stampe di pellicole famosissime, che sono diventate parte della memoria di tutti.

Ci si perde tra i volti noti, inseguendo la memoria di pellicole che hanno segnato l’immaginario di tantissime generazioni nate e cresciute con James Dean e Orson Welles e con gli inequivocabili stili che hanno dettato i cambiamenti dei costumi e del linguaggio della storia del cinema.

Ed io, completamente immersa nelle foto, mi sono goduta questo piccolo miracolo cinematografico,  viaggiando dagli anni 20 agli anni 60, e provando mille sensazioni diverse.

In poco tempo mi sono innamorata nuovamente (e per la centesima volta) degli occhi di Paul Newman e del sorriso di Marcello Mastroianni, ho avuto un brivido nel vedere i primi film horror,  ho invidiato il corpo di Sophia Loren e l’eleganza di  Audrey Hepburn, ho provato un’infinita tenerezza per il sorriso malinconico di Marilyn Monroe e ho deciso che in un’altra vita mi fidanzerò con Marlon Brando.

Hollywood Icons 17 Hollywood Icons 09 Hollywood Icons 11 Hollywood Icons 12 Hollywood Icons 13 Hollywood Icons 14 Hollywood Icons 15 Hollywood Icons 16

Per ulteriori dettagli ed informazioni sulla mostra dedicata alle Hollywood Icons, consultate il sito ufficiale del Palazzo delle Esposizioni.

 Testo e foto di Manuela Mancinelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Trecca Bistrot Roma

Trecca Bistrot: cucina romana rivisitata in zona Ostiense

Avete presente quei locali tutti a vetro che, anche solo passandoci davanti, siete portati a guardar dentro e ad esclamare “che posto carino”? Ecco, il ...

Buco serratura Roma

Il buco della serratura più famoso di Roma!

Sapete che a Roma esiste un buco della serratura che è talmente famoso da dover far la fila insieme a turisti e romani per guardarci ...