Oggi dedicheremo l’intera giornata alla visita di Oslo. La giornata inizia bene, con un bel sole ed un clima decisamente mite rispetto alle temperature a cui siamo oramai abituati, e la città, così illuminata, ci sembra splendida, piena di luce e di vita. Molta gente passeggia per le vie pedonali ed i locali hanno tavoli all’aperto dove fermarsi per bere qualcosa al sole.
Anche noi camminiamo tantissimo, fermandoci a visitare i luoghi ed i musei di nostro interesse: il Museo della Resistenza, l’Arkesus Slot ed il Duomo.
Ci fermiamo all’ombra degli alberi per aspettare il Cambio della Guardia: mi piace notare le differenze tra tutti i cambi della guardia a cui ho assistito, dal più famoso di Londra a quello più folkroristico di Atene.
Prendiamo il bus panoramico “hop on – hop off” per fare un rapido giro di tutta la città: pur essendo una cosa molto ma molto turistica è sempre un buon modo di avere una infarinatura di quello che offre una città. Ed infatti ci rendiamo conto che di cose da fare e da vedere ce ne sarebbero ancora tantissime e che la città merita di sicuro una seconda visita più approfondita, magari quando non saremo più soltanto in due… le attrazioni della città sono davvero perfette per i bambini!
Scendiamo dal bus a due passi dall’Opera, una struttura moderna davvero spettacolare, saliamo sul tetto quasi completamente terrazzato e osserviamo il panorama sul fiordo e sulla città. Si, ci torneremo!
Un’altra passeggiatina e di nuovo a cena all’Aker Brigge che ci appare ancora più bello di quanto non ci fosse già sembrato ieri). Il sole illumina ancora il porto, noi ci dedichiamo ad una cena tradizionale e poi dritti a letto, a riposarci e ricaricare l’energia per la nuova tappa che ci aspetta!
– Torna al link con le varie tappe del viaggio –
Forse vi interessa leggere anche: