nerola castello orsini

Il Castello Orsini ed il borgo di Nerola

Quando M. mi ha proposto di organizzare un gita per il giorno dopo, parlandomi di Nerola come possibile destinazione, ho subito accettato! Avevo già segnato nella mia mappa delle cose da vedere il Castello Orsini e sono stata ben felice di trascorrere la giornata tra Frasso Sabino, un buon pranzo alla Taverna del Tiranno ed una passeggiata nel borgo di Nerola.

Cosa vedere a Nerola

nerola castello orsini

Nerola è un piccolo borgo del comune di Roma, nel Lazio, posto vicino ai Monti Lucretili, ben visibili dal paese, a poco meno di 500 metri sul livello del mare, praticamente al confine con la provincia di Rieti.
Oltre a Castello Orsini, la vera star del paese, è molto bello perdersi nei vicoli del borgo antico, di stampo medievale, tra scale, salite, discese, piazze e fontane.

In alcuni vicoli si notano vasi decorati di mille colori, con faccine simpatiche: si tratta di souvenir prodotti da alcune botteghe locali e lasciati nelle stradine come abbellimento e pubblicità.

 

Se volete vedere tutte le foto che ho scattato, vi lascio il link al mio album facebook.

Castello Orsini

Castello Orsini, noto anche come Castello di Nerola, è una costruzione di origine medievale, con un muro di cinta esterno merlato che sovrasta un fossato e quattro torri angolari di forma differente. Costruito per volere degli Orsini a partire dall’inizio degli anni 1000, cambiò proprietario in diverse occasioni (Orsini, Odescalchi, la dinastia inglese, la Chiesa), finì per essere abbandonato e venne ristrutturato solo dopo l’acquisto da parte del calciatore Giuseppe Meazza, a cui fu espropriato in epoca fascista.

Oggi è un albergo di lusso, ristorante e sala eventi, con splendide sale in pietra nuda, visitabile su prenotazione, anche per chi non usufruisce degli altri servizi. Dormire in un castello è una delle mie 100 cose da fare prima di morire: sinceramente penso che dormire qui, anche solo una notte, poter gironzolare nelle varie strutture che compongono il Castello Orsini e pranzare nel suo ristorante soddisfarebbero pienamente quel punto della mia lista!

Per maggiori informazioni e per dare una occhiata alle sale interne vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

nerola castello orsini

Informazioni utili per visitare Nerola

Come raggiungere Nerola

Nerola si trova a circa 50 km da Roma e si raggiunge in automobile in circa 1 ora di viaggio, imboccando dal Grande Raccordo Anulare la via Salaria fino allo svincolo Fiano Romano. Dista circa 45 minuti e 40 km da Rieti.

Per raggiungere Nerola con i mezzi pubblici bisogna invece tenere conto che la stazione ferroviaria più vicina è quella di Fara Sabina – Montelibretti, da cui si deve proseguire in autobus.

Cosa vedere nei dintorni di Nerola

Vi segnalo alcuni dei luoghi da visitare a circa 3o minuti da Nerola:

  • Rieti
  • Frasso Sabino
  • Farfa e l’Abbazia Benedettina
  • Lago del Turano
  • Nazzano e la Riserva Naturale del Tevere
  • Poggio Mirteto

Se siete alla ricerca di suggerimenti vi consiglio di dare una occhiata alla
Mappa di Roma e dintorni, con tutti i luoghi imperdibili!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!