Giovino è il mio mare, quello dove da tempo, prima io e ora i miei bimbi, trascorriamo le nostre vacanze estive, tra bagni, relax in spiaggia e, da un paio d’anni, passeggiate sul lungomare. Nonostante infatti il tratto di lungomare di Giovino, rispetto a quello che attraversa il cuore di Catanzaro Lido, sia meno denso di servizi, è decisamente più comodo da raggiungere e sopratutto molto più semplice e veloce per la grande disponibilità di parcheggi (a volte d’estate Catanzaro Lido diventa impossibile da questo punto di vista). Da un po’ di anni Giovino sta cambiando faccia, e sono tanti i locali davvero belli che sono nati a ridosso della spiaggia o della pineta. La maggior parte sono lidi che, la sera, si riconvertono in ristoranti/pizzerie di qualità; e devo ammettere che man mano che ne scopro di nuovi resto piacevolmente sorpresa da quanto siano curati: il Ristorante Lo Ionio è uno di questi esempi.
Ristorante Lo Ionio (ce l’hai)
Prima dell’ingresso al locale si è accolti da un pratino verde con sculture luminose a tema marino, che la sera si accendono e rallegrano la prima sala esterna. Dall’altro lato dell’unica grande sala interna si trova la veranda, un luogo magico per pranzare o cenare, con una splendida vista sul mare che, sopratutto al crepuscolo, lascia senza parole: un po’ in lontananza, la spiaggia è lunga, ma la distesa blu che fa da orizzonte al vostro pasto è sicuramente un valore aggiunto notevole.
Lo Ionio ha del personale gentilissimo, sorridente e cortese con tutti, ed un menù che va dalla cucina di pesce alla pizza e ai panini, in modo da accontentare un po’ tutti senza strafare; non sono presenti infatti decine e decine di piatti, ma solo due o tre per tipologia, con la certezza che il detto verrà rispettato: pochi ma buoni.
F. ha preso una Pizza baby ai wurstel e sembrava davvero ottima, tanto che il mio primo pensiero è stato quello di tornare per provare anche il reparto pizzeria. Noi infatti abbiamo optato per il pesce scegliendo due Antipasti della Casa, una Insalata di Polpo, Spaghetti Cozze e Vongole, Grigliata Mista e Frittura di Paranza. Tutto buono.
Da bere del Vino Bianco della casa (che ad essere onesta mi ha fatto venire l’emicrania – l’unica cosa che non riprenderei) e per finire due Tartufi Bianchi ed un Tartufo Nero.
Locale non molto economico, prezzi nella media del luogo, ma abbiamo mangiato davvero tanto e piuttosto bene.
Lo Ionio (ce l’hai): informazioni utili
Il locale è anche stabilimento balneare.
Lungomare loc. Giovino, Via Gaspare Toraldo, 88100 Catanzaro CZ
Sito Web
State cercando un suggerimento su dove mangiare?
Ecco la Mappa dei Ristoranti, con tutti i locali dove abbiamo mangiato nel mondo!