Lo Ionio ce l'hai Ristorante Giovino Catanzaro

Lo Ionio (ce l’hai): ristorante e lido a Giovino (Catanzaro)

Giovino è il mio mare, quello dove da tempo, prima io e ora i miei bimbi, trascorriamo le nostre vacanze estive, tra bagni, relax in spiaggia e, da un paio d’anni, passeggiate sul lungomare. Nonostante infatti il tratto di lungomare di Giovino, rispetto a quello che attraversa il cuore di Catanzaro Lido, sia meno denso di servizi, è decisamente più comodo da raggiungere e sopratutto molto più semplice e veloce per la grande disponibilità di parcheggi (a volte d’estate Catanzaro Lido diventa impossibile da questo punto di vista). Da un po’ di anni Giovino sta cambiando faccia, e sono tanti i locali davvero belli che sono nati a ridosso della spiaggia o della pineta. La maggior parte sono lidi che, la sera, si riconvertono in ristoranti/pizzerie di qualità; e devo ammettere che man mano che ne scopro di nuovi resto piacevolmente sorpresa da quanto siano curati: il Ristorante Lo Ionio è uno di questi esempi.

Lo Ionio ce l'hai Ristorante Giovino Catanzaro

Ristorante Lo Ionio (ce l’hai)

Prima dell’ingresso al locale si è accolti da un pratino verde con sculture luminose a tema marino, che la sera si accendono e rallegrano la prima sala esterna. Dall’altro lato dell’unica grande sala interna si trova la veranda, un luogo magico per pranzare o cenare, con una splendida vista sul mare che, sopratutto al crepuscolo, lascia senza parole: un po’ in lontananza, la spiaggia è lunga, ma la distesa blu che fa da orizzonte al vostro pasto è sicuramente un valore aggiunto notevole.

Lo Ionio ha del personale gentilissimo, sorridente e cortese con tutti, ed un menù che va dalla cucina di pesce alla pizza e ai panini, in modo da accontentare un po’ tutti senza strafare; non sono presenti infatti decine e decine di piatti, ma solo due o tre per tipologia, con la certezza che il detto verrà rispettato: pochi ma buoni.

F. ha preso una Pizza baby ai wurstel e sembrava davvero ottima, tanto che il mio primo pensiero è stato quello di tornare per provare anche il reparto pizzeria. Noi infatti abbiamo optato per il pesce scegliendo due Antipasti della Casa, una Insalata di Polpo, Spaghetti Cozze e Vongole, Grigliata Mista e Frittura di Paranza. Tutto buono.

Da bere del Vino Bianco della casa (che ad essere onesta mi ha fatto venire l’emicrania – l’unica cosa che non riprenderei) e per finire due Tartufi Bianchi ed un Tartufo Nero.

Locale non molto economico, prezzi nella media del luogo, ma abbiamo mangiato davvero tanto e piuttosto bene.

Lo Ionio (ce l’hai): informazioni utili

Il locale è anche stabilimento balneare.
Lungomare loc. Giovino, Via Gaspare Toraldo, 88100 Catanzaro CZ
Sito Web

Lo Ionio ce l'hai Ristorante Giovino Catanzaro

State cercando un suggerimento su dove mangiare?
Ecco la Mappa dei Ristoranti, con tutti i locali dove abbiamo mangiato nel mondo!

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!