La Basilica dei Santi Pietro e Paolo è una delle chiese più scenografiche di Roma, soprattutto per la sua grandezza (la cupola è visibile da gran parte della zona sud della città e insieme al Colosseo Quadrato creano un panorama particolarmente suggestivo) e per la sua posizione. Si trova infatti nel quartiere dell’Eur, a poca distanza dal Parco Centrale del Lago, alla sommità di una lunga scalinata che inizia dove termina Viale Europa, la via dello shopping de quartiere. Bellissima da vedere, nella sua infinita impotenza, che lascia l’occhio del visitatore quasi smarrito mentre la osserva dal basso verso l’alto.
Basilica dei Santi Pietro e Paolo
La si osserva infatti dalla base di queste grandi scalinate in salita e le si percorrono tutte sempre osservando la chiesa, molto semplice esternamente, ma di grande effetto. Le scale terminano con due grandi (proporzionate alla basilica) sculture raffiguranti i santi Pietro e Paolo. Si attraversa la strada e ci si trova al portale di ingresso.
La Chiesa sembra esternamente quasi un cubo sormontato da una cupola ed anche internamente è piuttosto semplice: una croce greca con una cupola centrale con un diametro di oltre 30 metri. Si tratta di una delle cupole più grandi di Roma, la quarta per dimensioni e la terza per altezza.
All’interno risalta una particolare illuminazione circolare; sull’altare maggiore è presente la figura del Cristo trionfatore, mentre nelle varie cappelle laterali sono presenti mosaici raffiguranti scene religiose. Molto bello anche l’altorilievo in marmo che rappresenta la Conversione di Saulo, e l’organo a canne di fine 1900.
Basilica dei Santi Pietro e Paolo: informazioni utili
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo è facilmente raggiungibile con la metropolitana linea B: basta scendere alla fermata Eur Palasport e percorrere a piedi circa 800 metri per trovarsi all’inizio della grande scalinata.
Per maggiori informazioni vi suggerisco di visitare il Sito Web.
Siete alla ricerca di una itinerario nella Città Eterna?
Ecco la Mappa con i luoghi imperdibili di Roma e dintorni!