ruvo di puglia

Visitare Ruvo di Puglia: cosa vedere e fare nel borgo barese

Ruvo di Puglia è un piccolo borgo dell’entroterra barese, famoso sopratutto per la sua Cattedrale Romanica. Io ci sono stata un paio di volte (si trova a pochissima distanza da Terlizzi) e, nonostante sia andata per una semplice passeggiata e non con l’idea di visitare Ruvo di Puglia, devo ammettere che sono rimasta affascinata dalle strade e dalle case in pietra e dalla bellezza della sua chiesa principale. In realtà, in questa zona sono davvero tante le cattedrali romaniche che prima o poi ci sarebbe da pubblicarne un itinerario ad hoc per visitarle tutte (e vedrete che lo scriverò!)!

Cosa vedere a Ruvo di Puglia

ruvo di puglia

Cattedrale Romanica

Impossibile elencare le cose più importanti da vedere a Ruvo di Puglia senza iniziare dalla sua Cattedrale Romanica, il vero gioiello del borgo e l’attrazione che più spinge i visitatori a scegliere questo paese come propria destinazione.

Palazzo Jatta

Palazzo Jatta è un edificio ottocentesco in stile neoclassico, con un ampio portale di ingresso circondato da colonne. Oggi è la sede del Museo Archeologico Nazionale, che conserva reperti prevalentemente ritrovati in zona, il più delle volte dai contadini mentre lavoravano la terra. Il Museo nasce come collezione privata della famiglia Jatta ed i tanti vasi conservati al suo interno sono di origine e manifattura greca, portati, in epoca ellenica, dalla Grecia direttamente nel territorio pugliese.

Vicoli del centro storico

Come in tutti i borghi che si rispettano l’attività più bella da fare e passeggiare a caso, entrare in un vicolo, percorrerlo fino alla fine, sbucare in qualche piazzetta caratteristica, scegliere la prossima meta guardando la direzione che più ci ispira e scoprire così il cuore pulsante del paese.

ruvo di puglia

Torre l’Orologio

La Torre dell’Orologio di Ruvo è un edificio a pianta quadrangolare risalente al 1600. Al suo interno sono presenti circa 100 gradini e due campane (su una è inciso lo stemma della città) che suonano ogni quarto d’ora.

ruvo di puglia

Museo del Libro 

Il Museo del Libro, ospitato all’interno della Biblioteca Comunale in Palazzo Caputi, è un palazzo cinquecentesco che conserva volumi antichi, mette a disposizione una intera collezione bibliotecaria e offre un percorso espositivo con informazioni sulla storia della città, dell’editoria e della stampa, sulla famiglia Caputi e sul palazzo che lo ospita e sui siti archeologi della zona.

Palazzi Nobiliari

Oltre a Palazzo Jatta e Palazzo Caputi, già citati nei precedenti paragrafi, a Ruvo di Puglia sono presenti altri Palazzi Nobiliari. Segnalo, tra i vari, Palazzo Spada (edificio del cinquecento con bassorilievi allegorici risalenti all’epoca rinascimentale), Palazzo Avitaya (sede del Comune) e Palazzo Camerino.

Pinacoteca Comunale

La Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea Domenico Cantatore è ospitata all’interno dell’ex Convento di San Domenico e mostra al pubblico opere grafiche e litografie di artisti contemporanei.

Per maggiori informazioni sul sistema museale presente a Ruvo di Puglia, per avere dettagli su orari e costi, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Chiese del borgo

Nel cuore del centro storico di Ruvo di Puglia, passeggiando tra i vicoli, si incontrano una serie di chiese che vale la pena visitare. Vi consiglio di fermarvi ad osservare le facciate in pietra e, se aperte, di entrare a curiosare al loro interno: non ne resterete delusi. Tra le tante chiese vi cito quelle secondo me più interessanti: la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa dei Santi Cosimo e Damiano.

ruvo di puglia

Castello di Ruvo di Puglia

Del Castello di epoca normanna oggi resta solo la Torre. Innalzato per controllare le quattro porte ella città divenne nel XV secolo roccaforte dei francesi prima e degli spagnoli poi. Nel 1500 fu utilizzato come residenza da parte dei Carafa e venne poi abbandonato, smembrato, ristrutturato in palazzi separati che oggi sono delle abitazioni.

Come raggiungere Ruvo di Puglia

ruvo di puglia

Ruvo di Puglia si trova nel territorio dell’Alta Murgia, in provincia di Bari e dista dal capoluogo di regione circa 40 km.

E’ possibile raggiungere Ruvo di Puglia da Bari sia in automobile (con un percorso di circa 40 minuti) che in treno, utilizzando la ferrovia regionale gestita da Ferrovia del Nord Barese.

Dove mangiare a Ruvo di Puglia

Io ho avuto modo di provare Upepidde e sinceramente mi sento di consigliarvelo: si mangia davvero bene ed il locale, tutto in pietra, è gradevole e accogliente.

Non ci sono mai stata, ma ne ho sentito parlare tantissimo, e la cito per dovere di cronaca: la Gelateria Mokambo. Si tratta di una gelateria artigianale, con pochi gusti tutti rigorosamente ottenuti da materie prime di qualità eccelsa, divenuta famosa per il suo prestigioso gelato allo zafferano con foglie di oro alimentare. Al solo parlarne mi viene voglia di assaggiarlo e chissà, magari un giorno lo proverò, anzi, di certo, non appena potrò tornare in Puglia, Ruvo e la gelateria Mokambo saranno inseriti nel mio itinerario! Per informazioni e per farvi venire l’acquolina in bocca con le loro meravigliose foto, vi consiglio di dare una occhiata al sito ufficiale.

Vi segnalo anche che nei dintorni di Ruvo si trovano tantissimi agriturismi e masserie che offrono cucina casereccia, a prezzi spesso competitivi ed in location meravigliose, sperdute nel territorio dell’Alta Murgia!

Cosa vedere nei dintorni di Ruvo di Puglia

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!