Chiesa di San Pietro in Montorio Tempietto del Bramante Roma

Chiesa di San Pietro in Montorio e Tempietto del Bramante

La Chiesa di San Pietro in Montorio si trova sul Gianicolo, a pochissima distanza dal Mausoleo Ossario Garibaldino, dal Fontanone e della Passeggiata del Gianicolo.
La struttura affaccia su di una piazza delimitata lateralmente da un cancelletto che va verso una scalinata in discesa decisamente caratteristica, utilizzata per la Via Crucis, e con un panorama vastissimo sul centro di Roma.

Chiesa di San Pietro in Montorio Tempietto del Bramante Roma

Chiesa di San Pietro in Montorio nella storia

La chiesa, inizialmente monastero, è costruita nel punto in cui si narra fu crocifisso San Pietro e dove nei secoli si alternarono ordine benedettino, celestino, ambrosiano e monache cistercensi.

Alla fine del 1400 la struttura, completamente in degrado, fu data in gestione ai francescani che restaurarono il convento e costruirono una nuova chiesa, che fu poi utilizzata come ospedale durante la difesa della Repubblica di metà 800. Alla fine dello stesso secolo il convento fu ceduto alla Spagna, che ancora ne detiene la proprietà, divenuta oggi sede della Reale Accademia di Spagna a Roma.

Chiesa di San Pietro in Montorio Tempietto del Bramante Roma

La Chiesa di San Pietro in Montorio oggi

Esternamente la chiesa è piuttosto semplice, ha una facciata lineare con un rosone gotico centrale ed una scalinata con due rampe laterali che convergono davanti al portone d’accesso.

All’interno la chiesa si presenta con navata unica e alcune cappelle laterali con affreschi di diversi artisti, tra cui Giorgio Vasari.

Molte delle opere originali, tra cui la Trasfigurazione di Raffaello, furono trafugate in epoca napoleonica e, sebbene restituite, vennero collocate in pinacoteche e non più nella loro posizione di partenza.

Chiesa di San Pietro in Montorio Tempietto del Bramante Roma

Tempietto del Bramante

Il vero capolavoro della Chiesa di San Pietro in Montorio è quello che prende il nome di Tempietto del Bramante, un monumento celebrativo in stile rinascimentale (probabilmente la prima opera romana in tale stile) contenuto nel cortile del convento e dedicato al martirio di San Pietro.

Si tratta di una struttura circolare con un colonnato esterno ed una cupola emisferica; l’interno è reso più ampio grazie alle presenza di nicchie lungo le pareti. Nella cripta si trova il foro dove sarebbe stata conficcata la croce di San Pietro.

Chiesa di San Pietro in Montorio Tempietto del Bramante Roma

Chiesa di San Pietro in Montorio: informazioni utili

Piazza S.Pietro in Montorio 2
065813940
Sito ufficiale
sanpietroinmontorio@libero.it

Chiese di Roma

Consultate la mappa dei luoghi imperdibili di Roma e Dintorni
per organizzare la vostra visita in città!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!