Nonostante Ruvo di Puglia (provincia di Bari) sia il borgo più vicino a Terlizzi e molto carino da visitare, ci sono stata solo un paio di volte, la prima, un po’ più da turista, per vedere il bel centro storico, tra vicoli stretti e piazze larghe, e la Cattedrale Normanna, la seconda per festeggiare un compleanno di famiglia e mangiare da Upepidde Ristorarte.
Upepidde Ristorarte
Avevamo sentito parlare di Upepidde Ristorarnte da alcuni amici e lo abbiamo scelto per festeggiare un compleanno. Il locale, situato in pieno centro storico, all’interno delle mura aragonesi, è formato da alcune piccole sale con pietra a vista, affreschi e arredi rustici in legno di una eleganza semplice e raffinata. Il clima è accogliente e riservato ed il personale particolarmente gentile.
Il nome stesso, U.p.e.p.i.d.d.e. (scritto proprio così, col punto dopo ogni lettera!), è un acronimo che significa “piccola cosa curata” nel dialetto ruvese.
Il menù prende spunto dal territorio e parte dai prodotti offerti dalla terra e dal mare pugliese, lasciando spazio a qualche piccola rivisitazione secondo le ispirazioni dello chef, ma che si discostano comunque poco dalle tradizioni locali.
Noi abbiamo scelto di assaggiare diverse portate, tra cui, particolarissimi e degni di nota a sè, i funghi grigliati alla brace! Vi lascio le immagini del nostro pranzo, sperando di incuriosirvi!
Upepidde Ristorarte: contatti utili
Vico Sant’Agnese, 2 – Ruvo di Puglia (BA)
080 3613879
info@upepidde.it
Sito ufficiale
Forse ti interessa leggere anche:
- Terlizzi è come un puzzle di 5000 anni di storia
- Terlizzi dall’alto: la Torre dell’Orologio
- Terlizzi da scoprire: la chiesa di Santa Maria di Cesano
- La Festa Maggiore di Terlizzi: fede, folklore ed emozione
- Alla scoperta delle meraviglie del sud Italia: Bari
- Visitare Bari: i consigli di #inviaggiocoiblogger
- Cosa vedere a Bari: ottimo punto di partenza per un viaggio in Puglia
- Bari è acqua di mare
Volete un consiglio su cosa e dove mangiare nel mondo?
Ecco la speciale mappa con tutte le mie recensioni!