Anzio non è propriamente un borgo e non ha di per sé nulla di particolarmente attrattivo dal punto di vista turistico, se escludiamo il Cimitero di Guerra che si trova a poca distanza dal centro storico e che è uno dei più importanti d’Italia. In città di trovano anche un paio di musei che afferiscono allo stesso argomento, legati quindi allo sbarco degli americani, e che sarebbe bene aggiungere all’elenco delle cose da vedere; ma il vero motivo per cui oggi vi consiglio di visitare Anzio è l’aria di mare e di villeggiatura balneare che si respira sul suo lungomare e verso il porto.
Cosa vedere ad Anzio
Attrazioni principali della città di Anzio
Come vi dicevo in apertura di post, Anzio non ha grandi luoghi di interesse, se non quelli di interesse storico, legati allo sbarco di Anzio avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Se però vi trovate in città, fosse anche solo per una vacanza a mare, vi consiglio di non perdervi i seguenti luoghi:
- Piazza Giuseppe Garibaldi
- Piazza Pia
- Villa Adele
- Museo dello Sbarco di Anzio
- Resti archeologici della Villa Imperiale di Nerone
- Spiaggia
- Porto di Anzio
- Paradiso sul Mare (palazzo storico riccamente decorato)
- Cimitero di Guerra
Cosa fare ad Anzio
Passeggiare sul suo lungomare
E fermarsi in uno dei tanti locali! Come vi dicevo, Anzio mi ha colpita tantissimo per la’ria rilassata che si respira passeggiando tra i tantissimi locali che arredano il suo lungomare e le vie del porto. Troverete tavolini ovunque, con splendidi affacci sul mare e locali che hanno addirittura allestito la propria sala direttamente sulla spiaggia. Cosa c’è di meglio di un aperitivo o un caffè con i piedi sulla sabbia?
Andare a mare
Anzio è una località balneare ed una delle cose da fare è quindi sicuramente quella di sfruttare le sue lunghe spiagge per andare a mare, farsi un bel bagno, prendere il sole e rilassarsi ascoltando musica, leggendo un libro o giocando a fare castelli di sabbia con i propri figli!
Prendere un traghetto per le Isole Pontine
Da Anzio partono tutti i giorni traghetti ed aliscafi che vi faranno raggiungere le Isole Pontine, Ponza e Ventotene, situate proprio di fronte alla costa della città. Potete quindi decidere di utilizzare Anzio come base per visitarle e dedicarvi alla scoperta di queste splendide perle della natura, fantastiche anche per chi pratica immersioni.
Visitare Anzio: informazioni utili
Come raggiungere Anzio
Anzio si trova a circa 60 km da Roma ed è raggiungibile in automobile con un viaggio di poco più di un’ora: basta imboccare e percorrere tutta la via Pontina fino ad Aprilia e da lì seguire le indicazioni per Anzio.
Se volete utilizzare i mezzi pubblici, da Roma Termini partono diversi treni durante l’arco della giornata, che vi porteranno ad Anzio in circa 1 ora.
Dove dormire ad Anzio
Sono tante le soluzioni abitative che vi consentiranno di alloggiare ad Anzio; potrete scegliere tra hotel o appartamento/B&b a seconda delle vostre esigenze e del vostro budget. Per facilitarvi la ricerca, ecco una selezione di alloggi ad Anzio.
Dove mangiare ad Anzio
Sul lungomare e sul porto ci sono davvero tantissimi ristoranti da avere l’imbarazzo della scelta. Noi però abbiamo pranzato, scegliendo un po’ a caso, un ristorante verso l’interno della città, a circa 500 metri dal mare, Il Corallo da Simona, e ci siamo trovati davvero molto bene: locale carinissimo e cibo ottimo!
Cosa vedere nei dintorni di Anzio
Se volete visitare anche i dintorni di Anzio, io vi consiglio, a meno di un’ora dalla città, di non perdervi:
- Nettuno
- Sermoneta
- Giardini di Ninfa
- Abbazia di Valvisciolo
- Torre Petrara
Non sono mai scesa sul litorale romano per il mare! Ma mi sembra davvero un bel posto per famiglie
Io infatti penso di organizzare qualche weekend quest’estate, da Roma è proprio comoda come destinazione balneare.