Tagliacozzo

Tagliacozzo, uno dei borghi più belli d’Abruzzo

Tagliacozzo è uno dei borghi più belli e famosi d’Abruzzo ma, pur non essendo molto lontano da Roma, non ci eravamo mai stati: ogni volta che pensavamo a dove andare il sabato o la domenica, la nostra scelta ricadeva su altro, sopratutto per il fatto che d’inverno il clima non è troppo favorevole (fa un po’ troppo freddo per i nostri gusti). Un weekend di maggio però decidiamo che è finalmente arrivato il momento di visitare Tagliacozzo! Ed è così che ci ritroviamo in questo bel borgo abruzzese, ad assaporare ogni centimetro del suo piccolo e grazioso centro storico.

Cosa vedere a Tagliacozzo

Piazza dell’Obelisco

Varcato l’arco di accesso al borgo antico, subito dopo la piccola Piazza Argoli, si arriva in questo grande spiazzo, che prende il nome dalla fontana centrale con un bell’obelisco. Ai lati è possibile osservare palazzi eleganti la cui caratteristica è l’esser dipinti con colori sgargianti.

Tagliacozzo

Passeggiata tra i vicoli e lungo il fiume Imele

Da Piazza dell’Obelisco partono vicoli, scale e vicoletti che portano nel cuore del centro storico, un intreccio di case basse e viuzze strette, tutte rigorosamente in salita, alcune delle quali hanno la particolarità di affacciarsi sul corso del fiume Imele, un piccolo torrente che forma cascatelle e scorci davvero incantevoli: una delle cose più belle da scoprire quando si visita Tagliacozzo. Imperdibili via Borgovecchio, via dei Molini, via di Santa Rosa e via di San Francesco, ma il mio consiglio è quello di percorrere le stradine un po’ a caso, lasciandovi trasportare dagli scorci che attirano maggiormente la vostra attenzione.

Chiesa di San Francesco

Alla fine di una scalinata si trova la Chiesa di San Francesco, con uno splendido chiostro laterale delimitato da portici con volte a crociera, ed una facciata molto semplice, dominata da un grande rosone centrale. L’interno è anch’esso molto lineare, a navata unica, senza eccessivi decori.

Tagliacozzo

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale, voluto inizialmente dagli Orsini e successivamente ristrutturato dalla famiglia Colonna, presenta oggi caratteristiche sia gotiche che rinascimentali. Oggi è di proprietà della regione Abruzzo. Noi non abbiamo avuto modo di visitarlo quindi non so dirvi al suo interno cosa sia custodito.

Teatro Talia

Ricavato dai locali di un ex monastero benedettino, il Teatro Talia risale alla fine del 1600 anche se l’aspetto attuale è quello delle ristrutturazioni di inizio 1800, quando il teatro divenne proprietà del comune di Tagliacozzo. Il Teatro è dedicato alla musa Talia, che una leggenda narra abiti le rive del fiume Imele.

Tagliacozzo

Monastero Benedettino dei Santi Cosma e Damiano

La facciata, nascosta all’interno di un cortile a cui si accede tramite un cancello di ferro, deve il suo aspetto a rimaneggiamenti del XV secolo mentre in realtà il primo nucleo della chiesa risale al periodo carolingio. La struttura è oggi uno dei pochi esempi di monasteri benedettini in abruzzo, ancora ben conservati.

Tagliacozzo

Informazioni utili per visitare Tagliacozzo

Come raggiungere Tagliacozzo

Tagliacozzo dista circa 90 km da Roma ed è raggiungibile in automobile, con un viaggio di circa 1 ora e 15 minuti lungo l’autostrada A24.

Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, da Roma Tiburtina partono quotidianamente diversi treni che fermano a Tagliacozzo; la stazione ferroviaria si trova a circa 500 metri dal suo centro storico.

Dove mangiare a Tagliacozzo

Noi abbiamo pranzato ad Osteria del Borgonovo, un locale molto carino che si trova poco prima dell’arco di ingresso al centro storico di Tagliacozzo. Abbiamo mangiato bene, anche se, come vi ho raccontato nel mio articolo Dove mangiare a Tagliacozzo: Osteria del Borgonovo, il servizio non è stato proprio dei migliori.

Osteria del Borgonovo Tagliacozzo

Dove dormire a Tagliacozzo

Per noi Tagliacozzo è la perfetta gita fuoriporta di una giornata; non abbiamo avuto l’esigenza di alloggiare qui, quindi non ho esperienza diretta di hotel o B&b. Per aiutarvi comunque nella ricerca, vi lascio un elenco di alloggi a Tagliacozzo, da dove poter selezionare quello per voi più comodo.

Tagliacozzo

Cosa vedere dei dintorni di Tagliacozzo

Secondo me Tagliacozzo merita l’intera giornata, in modo da visitarla con calma e fermarvi anche a pranzo senza fretta. Se volete visitare qualcosa nei suoi dintorni, a circa 30 minuti di distanza, vi consiglio:

  • Avezzano
  • Aielli
  • Vicovaro

Galleria fotografica

Ecco il link alla galleria fotografica su Tagliacozzo.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!