Abbiamo cenato da Racine quasi esclusivamente perché si trovava nel quartiere dove abbiamo alloggiato, a poche centinaia di metri dalla nostra casa e quindi comodissima per rientrare subito dopo cena e non fare troppo tardi coi bimbi. Abbiamo scoperto, solo dopo esserci accomodati, che si trattava di uno dei ristoranti suggeriti dalla Guida Michelin e devo confermare che è stato il posto migliore tra i locali che abbiamo provato durante i nostri tre giorni a Lione.
Racine
Il locale ha un bellissimo spiazzo esterno, molto gradevole ma purtroppo tutto già prenotato al nostro arrivo, ed una sala interna molto spaziosa e luminosa.
Purtroppo non ho fotografato il menù, che varia a seconda della stagionalità, quindi non posso dirvi esattamente il nome dei piatti che abbiamo scelto. Mi limiterò a descriverveli e a lasciarvi le loro foto.
Abbiamo scelto degli Asparagi serviti con prosciutto crudo e salsa agli agrumi, un Filetto di pesce (simile al tonno) con verdure ed un Bollito di carne, servito su una spuma all’aglio. La carne è stata la scelta migliore, così tenera da non dover usare il coltello per tagliarla, sono riusciti a mangiarla anche i miei bimbi!
Abbiamo accompagnato il pasto con un vino bianco locale e concluso con dei dolci… ecco, unica nota dolente del nostro pasto. I dolci non mi sono piaciuti, sopratutto il mio, con una salsa alla menta che dava più di salato che di dolce. Diciamo che, come mi è spesso successo all’estero (ho ricordi terribili di Budapest sotto questo aspetto), il mio concetto di dessert è qualcosa di completamente diverso!
Ma, dolci a parte, la cena è stata veramente ottima!
Racine: contatti utili
Impasse charavay, 1 Rue du Chapeau Rouge, 69009 Lyon, Francia
Sito web
Siete alla ricerca di un locale per pranzo/cena o per un aperitivo?
Date una occhiata alla Mappa dei Ristoranti!