germania

Stay a Little Bit Longer: la nuova campagna promozionale della Germania

Siete mai stati in Germania? Sicuramente molti avranno visitato la sua frizzante capitale, Berlino (dove quest’anno si festeggiano i 35 anni dalla caduta del muro), o qualche grande città, come Monaco, o ancora le meraviglie della Foresta Nera. Ma conoscete davvero tutte le proposte turistiche della Germania? Io le ho scoperte ieri, durante una presentazione organizzata dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, che ci ha invitati a conoscere un territorio davvero ricco e che offre esperienze per ogni genere di viaggiatore: ci sono proposte per chi ama la natura, per chi vuole immergersi in culture millenarie, per chi vuole fare sport (o solo vederlo!), per chi viaggia alla scoperta di patrimoni Unesco, per chi cerca il divertimento e per chi è appassionato di enogastronomia. E se ho dimenticato qualcosa è sicuramente un mio errore e non della Germania che, sono certa, riuscirebbe ad accontantare davvero tutti.

Io ho già messo nella mia lista dei desideri almeno 4-5 destinazioni che, appena possibile studierò, in modo da realizzare un progetto di viaggio, in stile family, che possa promuovere e valorizzare qualche territorio ancora non molto conosciuto ai turisti italiani. Quindi, continuate a seguirmi perchè sicuramente, nel corso di questo o del prossimo anno, mi vedrete a mondovagare per qualche bel borgo tedesco, ad assaggiar piatti tipici e ad innamorarmi di alcuni dei patrimoni unesco che, solo a guardarli in fotografia ieri sera, sarei partita anche oggi stesso!

“Stay a Little Bit Longer” in Germania

Ma torniamo a noi. Come scritto nel titolo, la nuova Campagna della Germania, che va ad affiancare quella già presente “Feel Good” (basata su proposte di turismo green che fanno della Germania uno dei luoghi più sostenibili al mondo), ha come motto “stay a little bit loger” e si riferisce al suggerimento di non fermarsi solo qualche giorno in una grande città, mete comunque di indubbio interesse, bensì a trascorrere in Germania qualche giorno in più, dedicandoo alla scoperta delle nuove periferie o creando itinerari tematici, portando alla ribalta luoghi ancora poco noti, sopratutto al pubblico straniero.

 

Sono davvero tante le proposte possibili, sopratutto in questo 2024 ricco di eventi di vario genere. Io vi riporto quelle che sono più affini ai miei interessi, ma se avete gusti diversi dai miei, date una occhiata al loro sito ufficiale, dovo sono ben esposte tutti i possibili itinerari della nazione.

Germania e Turismo Green

Come vi dicevo, la Germania è risultata, secondo alcuni parametri, una delle Nazioni più sostenibili al mondo. Questo grazie alla nascita di interi quartieri che, con sapiente riutilizzo delle fonti di energia naturali, non solo sono in grado di automantenersi ma producono più energia del loro stesso fabbisogno.

Esiste poi una rete di percorsi ciclabili che rendono la bicicletta uno dei mezzi più utilizzati per gli spostamenti, sia all’interno della stessa città, che in caso di escursioni naturalistiche o tra borghi.

 

Anche il turismo diventa sostenibile, compensando le emissioni emesse per il raggiungimento della destinazione (treno, aereo o macchina) con strutture ricettive green, che sfruttano fonti di energia pulite e utilizzano prodotti territoriali di qualità. Un esempio su tutti: a Turingia, la funicolare, una delle più ripide al mondo, produce energia in fase di discesa e la riutilizza in salita, diventando quindi un mezzo di trasporto ad impatto zero sull’inquinamento ambientale!

 

E’ importante essere abitanti, e turisti, consapevoli, e scegliere con cognizione di causa luoghi e strutture che aiutano l’ambiente, la natura e l’essere umano stesso, ad avere un futuro migliore!

Patrimoni Unesco in Germania

Sapete che i Patrimoni Unesco sono per me una vera fissazione (e sicuramente sarà uno dei primi itinerari alla scoperta della Germania che butterò giù). Devo però ammettere di non essere a conoscenza che la Germania è il terzo paese al mondo con più patrimoni dell’umanita, dopo la nostra Italia e la Cina. Non male, per un territorio che seppure grande, non è certo immenso (come può esserlo la Cina).

Sono ben 52 i Patrimoni Unesco. E sapete qual’è l’ultimo arrivato in ordine cronologico? La Musica Techno! Sorprendente, vero?

 

I siti sono veramente tanti e rispondono alle varie categorie di cui dispone l’Unesco. Troverete quindi luoghi di grande importanza Culturale, come diversi musei e residenze storiche, meraviglie della natura, come le foreste primordiali (dove hanno creato grandi piattaforme, completamente accessibili, in modo da rendere fruibile una visita che, in loro assenza sarebbe praticamente impossibile, considerata la particolare concentrazione di piante che rende impossibile la penetrazione dal basso delle foreste), luoghi del benessere, come i complessi termali di Baden-Kissingen etc…

 

Per promuovere il turismo legato alla presenza dei Patrimoni Unesco, è stato realizzato un sito interattivo, con alcune proposte di itinerario, che suggeriscono i luoghi da visitare a seconda della propria scelta tematica: ecco il LINK, provate a seguire il percorso che più vi ispira!

Percorsi naturalistici in Germania

Ecco un’altro dei miei temi preferiti: la natura che, come spesso accade, è affiancata alla scoperta di piccoli borghi dove l’uomo, lontano dal caos delle grandi città, è riuscito a trovare il perfetto connubbio con il mondo che lo circonda.

In Germania è quindi possibile visitare meravigliosi borghi medievali e contemoporaneamente lasciarsi stupire dalla forza della natura.

Un esempio è la Svizzera Sassone, fonte di ispirazione per pittori, compositori e poeti nell’epoca del romanticismo, dove borghi e natura si intrecciano alla perfezione, grazie alla presenza di sentieri escursionistici che li collegano e che potrete percorrere a piedi o in bicicletta.

 

 

O, giusto per citare un luogo già famoso, la Foreste Nera, dove oltre a borghi e natura incontaminata, troverete ad aspettarvi anche magnifi castelli, che renderanno il vostro soggiorno ancora più interessante.

La germania e gli Europei di Calcio 2024

Io non sono una grande appassionata di Calcio, ma lo è Corrado, che, oltre a seguire la sua squadra del cuore, ama i grandi eventi calcistici in generale. Quindi non posso non citare la presenza degli Europei di Calcio 2024 in Germania. Questo porterà sicuramente un boom di turisti nelle città coinvolte dall’evento, Berlino in primis, che si stanno organizzando con grandi schermi e migliaia di sdraio, in modo che si possa assistere alle partite anche visitando la città, in totale relax ed in modo completamente gratuito.

Ed è sicuramente una buona occasione per mettere in pratica il motto “Stay A Little Bit Longer”. Perchè non unire la partecipazione ad una partita con la visita del territorio circostante?

stadio di berlino germania

E con questo chiudo il mio articolo, che vuole solo mettervi la pulce nell’orecchio e darvi qualche piccola ispirazione di viaggio. Come vi dicevo, le proposte della Germania sono veramente tantissime, sul loro sito potete trovare ulteriori suggerimenti per organizzare le vostre prossime vacanze!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!