Abbiamo trascorso tutta la giornata a Modena, ad esplorare in lungo ed in largo il suo bel centro storico, ed è oramai pomeriggio, tempo di decidere cosa fare per cena, se fermarci qui in centro o riavvicinarci al nostro alloggio, che si trova a metà strada tra Modena e Bologna. Vince, per nostra comodità, questa seconda opzione. E’ sabato, quindi decidiamo che sia più saggio prenotare. Il nostro obiettivo è, come in ogni viaggio, la cucina tipica. Così, studiando come spesso accade in questi casi, i locali presenti su gmaps, scegliamo La Furzeina Cineina, per le buone recensioni ed un menù che convince.
La Furzeina Cineina
Ampie sale con un numero di coperti davvero elevato ed un parco che circonda la struttura, La Furzeina Cineina ci fa subito una buona impressione: tantissime tavolate e personale molto sorridente, un menù breve, improntato alla semplicità, ma davvero interessante e grandi vetrate lungo tutto il perimetro dell’edificio.
Lo abbiamo già assaggiato ieri, durante la nostra cena, ma anche oggi non possiamo rinunciare al loro antipasto tipico: affettati misti, crescentine (o gnocco fritto: molto molto buono!), tigelle, cipolle rosse, sottoli e squacquerone (e le immancabili nutelline e marmellatine per la fine del pasto).
Abbiamo proseguito con Tagliatelle al ragù (diverse da quelle che mangiamo di solito, con meno pomodoro, dall’aspetto più biancastro, ma decisamente fenomenali: non per nulla è un piatto tipico della loro zona, non della nostra!), Tortellini in brodo, serviti in una bellissima tazza di porcellana, e delle Rosette con prosciutto e fontina, il loro piatto del giorno fuori menù, buonissimo!
Lambrusco della casa e per concludere la cena una bella porzione di Zuppa Inglese (che mi ricorda tantissimo la mia nonna) e, offerti da loro, dei liquorini fatti in casa spettacolari, sopratutto quello alla banana e quello al pistacchio.
Costo medio: 2 antipasti misti, 4 primi (molto abbondanti), vino e 2 dolci, circa 100 €.
La Furzeina Cineina: contatti utili
Via delle Terremare, 2, 40011 Anzola dell’Emilia BO
051 736759
Aperto dal mercoledì alla domenica a pranzo e a cena.
Sito web