Calico Ghost Town è stata la nostra sosta nello spostamento tra Los Angeles e la Death Valley, scelta con l’idea di dividere il viaggio e fare tutto con estrema calma. Cercando informazioni in rete, molti dicevano che non ne valeva la pena, che la città è tutta ricostruita e “molto finta”, una trappola per turisti. Ora, è vero che di reale non c’è granchè, ma sinceramente è un bel modo per avere una vaga idea di come era strutturata una città tipica dei tempi della gradi estrazioni minerarie in America, ed è un luogo molto tranquillo, non invaso da turisti, e, almeno per i miei gusti, veramente piacevole. Una sosta perfetta, secondo me, per chi segue un itinerario simile al mio (ve lo condivido qui: Parchi Usa Ovest con bambini: il diario di viaggio), ideale per chi ha dei bambini, che si divertiranno tantissimo: qualche ora di relax per sgranchirsi le viaggie durante lo spostamento. Vi racconto quindi come visitare Calico ghst Town, tutte le attrazioni da non perdere e quelle che secondo me invece è meglio saltare.
Cosa vedere a Calico Ghost Town
Passeggiata per la città
Entrati in città verrete circondati dal tipico stile western che siamo abituati a vedere nei film in tv, con un grande viale semideserto e piccole strtture in legno ai lati. Entrate nei vari negozietti e osservate come erano fatte le case e gli edifici della città, come la scuola, il saloon, la prigione e la miniera. E’ una bella e breve passeggiata davvero piacevole e divertente, anche per i bimbi.
Lucy Lane Museum
Ll museo prende il nome da Lucy Lane, una donna che visse a Calico negli anni ’80 del 1800 ed era famosa per essere stata una minatrice; ospita una varietà di oggetti e reperti che rappresentano la vita quotidiana nella città di Calico, inclusi utensili da cucina, mobili, abbigliamento e strumenti minerari. Gli oggetti in mostra offrono un’interessante prospettiva sull’importanza dell’industria mineraria per questa comunità e sulla vita delle persone che vi abitavano. Tra gli altri oggetti esposti ci sono fotografie d’epoca, documenti storici e persino un diorama che mostra come era la città nel suo apice.
Maggie Mine
Maggie Mine è una antica miniera d’argento funzionante negli anni ’80 del 1800 ed è ora l’unica miniera visitabile di Calico Ghost Town. Si tratta di un tour da fare in autonomia, non molto lungo, che inizia con una piccola mostra; successivamente, si accede alla galleria della miniera dove potrete vedere e sentire la storia della miniera e imparare come i minatori lavoravano nelle montagne di Calico.
Prima di entrare nella miniera di Maggie, potete apprendere il processo di estrazione dell’argento dal minerale, vedere una ricostruzione di un ufficio di analisi e campioni di macinini che venivano utilizzati durante i primi giorni di estrazione mineraria. Ci sono anche esposizioni di attrezzi da miniera d’epoca da esplorare, così come fotografie ed informazioni educative.
Calico Odessa Railroad
Treno storico, simile a quello usati in epoca mineraria. L’itinerario, molto carino anche per la vista sull’ambiente circostante, ripercorre il giro che veniva fatto per recuperare il materiale estratto e portarlo al punto di raccolta.
Mystery Shack Tour
Questo è uno dei siti che io ho saltato e che personalmente non vi consiglio. Si tratta di una sorta di museo con illusioni ottiche, che poco ha di inerente alla città mineraria.
Gold Panning
Io non ci sono entrata, a pelle non mi ha convinto quindi non ve lo consiglio. Si tratta di una piccola costruzione dove vi faranno sperimentare la ricerca dell’oro come facevano i minatori.
Informazioni utili per visitare Calico Ghost Town
Come raggiungere Calico Ghost Town e dove parcheggiare
Calico Ghost Town si trova nella contea di San Bernardino, in California, a circa due ore di distanza da Los Angeles, in direzione Death Valley. Per raggiungerla è necessario muoversi con la propria automobile, percorrendo la CA 60 E, la CA 120 e la I 15 fin dopo Barstow. Arrivati a Calico, poco prima del suo ingresso principale, si trova un comodo ed ampio parcheggio gratuito.
Costi di accesso a Calico Ghost Town e alle attrazioni
Ingresso alla città: €8.00
Maggie Mine Tour, Mystery Shack, Gold Panning Adventure:
da 11 anni $4.00
da 5 a 10 anni $2.50
meno di 4 anni Free
Pacchetti che includono tre tra i tour Maggie Mine, Gold Panning Adventure, Mystery Shack tour:
Adulti $10.00
da 5 a 10 anni $6.00
meno di 4 anni Free
Calico Odessa Railroad:
Adulti $5.00
da 5 a 10 anni $3.00
meno di 4 anni Free
Dove mangiare a Calico Ghost Town
Ci sono due opzioni: potete portarvi il pranzo da casa e fare un picnic appoggiandovi ad uno dei tanti tavoli presenti all’interno della città, o fermarvi a pranzo ad uno dei locali presenti a Calico. Vi segnalo, a tale scopo, Calico House Restaurant e Lil’s Beer Garden.
Dove dormire a Calico Ghost Town
Non ci sono alloggi all’interno di Calico Ghost Town. La città più vicina dove alloggiare è Barstow, qui troverete hotel e motel di vario genere, e dista dalle attrazioni circa 20 minuti.