Se, come me, pensate che un viaggio non sia completo senza assaggiare la cucina tipica tradizionale di ogni luogo e non cercate ristoranti di lusso o altre amenità, Gjelltore Dobra è il luogo perfetto per voi. Si tratta di un locale piccolino, nel centro di Tirana, che offre piatti semplici in un ambiente familiare e molto intimo, in cui sembra quasi di trovarsi a casa. Il ristorante infatti, pur essendo vicinissimo al centro della città e a pochi passi dal mercato Pazari I Ri, si trova in un angolo un po’ più defilato e tranquillo, meno di transito, ed è quindi frequentato prevalemente da gente del posto che, tramite passaparola, arrivano a scoprire il locale e lo frequentano in maniera assidua per la sua ottima cucina.
Gjelltore Dobra
Io l’ho scoperto casualmente cercando luoghi dove mangiare su gmaps prima di partire e le foto pubblicate e recensioni lette, sebbene non tantissime, mi hanno convinto che era il posto adatto a noi. Quando ci siamo ritrovati davanti ed abbiamo visto che gli avventori erano praticamente tutti albanesi, ci siamo persuasi ancor di più di aver scelto bene.
Siamo stati accolti dal proprietario e ci siamo accomodati ad un tavolo. Accanto a noi, un gruppo di signori sta già cenando. Quando ci sentono parlare e scoprono che siamo italiani, iniziano a farci domande, sulla nostra provenienza, sul nostro soggiorno a Tirana; dicono di amare l’Italia e gli italiani, fanno mille complimenti ai bambini e decidono di offrirci da bere: una coca cola per i bimbi e ben 6 birre per noi! 🙂 Non mi era mai successo di ricevere una accoglienza così calorosa, mi ha meravigliata e mi ha fatto sentire accolta come non mai. Ed è stata una sensazione bellissima!
Ci siamo fatti consigliare dal proprietario sia una birra locale, e ci ha servito la Korka, una bionda leggera bevibilissima, che i piatti tradizionali più buoni. Abbiamo così assaggiato una zuppa di fagioli (che è piaciuta tantissimo anche ai bimbi), uno stufato di carne e verdure (davvero buonissimo), delle salsicce di maiale, molto saporite e speziate, ed un misto di verdure; per i bimbi abbiamo preso del filetto di pollo arrostito, molto gustoso. Non riesco a darvi i nomi dei piatti, il menù è sia in albanese che in inglese, quindi potete regolarvi leggendolo (vi metto anche la foto), ma il mio consiglio è quello di chiedere direttamente al proprietario cosa prendere, come abbiamo fatto noi. Non ci sono dolci (ma abbiamo poi scoperto che in nessun locale tradizionale li servono – per quelli dovete andare direttamente in pasticcerie o panetterie) ed il conto si aggira intorno alle 24 € totali, e, fidatevi, abbiamo mangiato davvero tanto!
Gjelltore Dobra: contatti utili
8RHF+GQQ, Rruga Xhorxhi Martini, Tirana, Albania
+355693098940