santa maria di leuca

Santa Maria di Leuca: Una guida su cosa Visitare, le Grotte e dove Mangiare

Frazione del comune di Castrignano del Capo, Santa Maria di Leuca è la località più meridionale della Puglia. Scegliere di soggiornare qui durante le proprie vacanze in Salento permette di godere a pieno di tutto ciò che questo territorio ha da offrire: spiagge tra le più belle d’Italia e una vista sul mare senza eguali, antichi castelli, torri e monasteri che puntellano la costa e l’entroterra, e la florida vegetazione della macchia mediterranea.

Nonostante Santa Maria di Leuca sia una località relativamente piccola (con poco più di 1.200 abitanti), il centro abitato è ricco di monumenti e ville ottocentesche da visitare, e la sua secolare vocazione turistica la rende uno dei principali punti di partenza per visitare il Capo di Leuca, dalla campagna alle coste con le loro famigerate grotte.

Una vacanza in Salento, poi, non si può definire tale se non ci si abbandona ai piaceri tipici della gastronomia locale. Pasta fresca, latticini, dolci, vino rosso e pesce imbandiscono le tavole di questa zona d’Italia durante i suoi assolati pomeriggi.

Si può scegliere una Casa Vacanze o una Villa con Piscina in zona, per vivere un soggiorno secondo i propri ritmi.

Insomma, c’è tanto da vedere, da fare e da mangiare. Se state pianificando un viaggio alla scoperta di Santa Maria di Leuca e dintorni, la guida di seguito elenca alcune delle principali attrazioni turistiche per aiutare con l’imbarazzo della scelta. Dai più bei monumenti da visitare, alle innumerevoli grotte lungo la costa – una più bella dell’altra – fino a ristoranti e masserie in cui godere della cucina locale.

Monumenti e ville e paesaggi di Santa Maria di Leuca

La Basilica di Santa Maria è situata all’estremità del borgo, a ridosso del mare e quindi alla “fine della terra”: luogo in cui, per gli antichi Romani, risiedeva il confine oltre il quale si estendeva la provincia dell’impero.

I vari rifacimenti subiti nei secoli (XVIII in particolare) hanno modificato la struttura di epoca romana, e la facciata oggi ricorda l’ingresso di un palazzo settecentesco con la sua divisione in 5 scomparti.

Attraversato il portale in bronzo ci si trova all’interno della basilica, composto da un’unica navata interrotta da quattro cappelle laterali adornate da quadri. Dietro l’altare è presente il dipinto di Maria De Finibus Terrae, mentre al di sopra si trova un rosone circolare che, attraverso i suoi vetri variopinti, emana la luce esterna sulle pareti bianche della chiesa.

Chiesa di Cristo Re

L’inizio della sua costruzione risale agli ultimi anni del’800. L’edificio, fiore all’occhiello del centro della marina di Leuca, si staglia sulla piazza adiacente mostrando la sua facciata gotica realizzata in mattoni di pietra. L’ingresso è racchiuso da un portico sorretto da 4 colonne, sopra il quale è visibile il rosone realizzato con lo stesso materiale delle mura.

Le sezioni della facciata rivelano le tre navate interne, lungo le quali sono presenti imponenti finestre, riportanti i nomi delle famiglie che hanno contribuito all’edificazione della chiesa durata quasi 40 anni.

Le ville di Santa Maria di Leuca

Il lungomare di Santa Maria di Leuca è costellato di ville ottocentesche. Alcune bianche, altre in colori sgargianti, questi palazzi erano le dimore estive dei ceti più elevati, tanto che ognuno di essi è circondato da lussureggianti giardini e impreziosito da eleganti balconi. Sebbene alcune non abbiano resistito all’usura dei secoli, molte sono ancora visibili in tutto il loro splendore anche grazie ai restauri.

Le ville si trovano a ridosso del mare, questo permetteva a molti proprietari di avere accesso a un angolo privato e nascosto di spiaggia.

Tra le ville più famose di Santa Maria di Leuca vi sono Villa Perseo, Villa Episcopo e Villa Mellacqua coi suoi motivi medievaleggianti.

Le grotte di Capo di Leuca

Sarebbe impossibile parlare del territorio di Capo di Leuca senza menzionare le sue grotte. La formazione delle coste rocciose lungo l’adriatico, ha permesso il crearsi di antichissime cavità raggiungibili a nuoto, in barca o a piedi dalle spiagge.

Le grotte di Leuca affascinano geologi, storici e bagnanti da decenni, e questo è anche dovuto alla differenza morfologica che hanno l’una con l’altra.

La Grotta delle Tre Porte e la Grotta Porcinara sono le più note e rappresentative del territorio di Leuca, ma altrettanto suggestive sono la Grotta dei Giganti – per le dimensioni e gli scheletri di pachidermi trovati all’interno – e la Grotta del Ciolo, situata nell’omonimo fiordo.

Dove mangiare a Leuca

Il centro e il lungomare di Santa Maria di Leuca pullulano di ristoranti in cui gustare le prelibatezze di mare e di terra pugliesi.

In via Panoramica, il Boccaccio regala una cena a base di orecchiette, mozzarelle e frittura di pesce in un giardino alberato, con i boccacci appesi sopra i tavoli che regalano un’atmosfera intima con la loro luce.

Sul lungomare, il ristorante del Lido Azzurro fa dei piatti di pesce il suo punto di forza. Pasta allo scoglio e pesce grigliato sono resi indimenticabili dalla location a due passi (letteralmente) dal mare.

Rimanendo sul lungomare, il Ristorante La Conchiglia accompagna piatti di pesce prelibati a un ambiente accogliente e conviviale: per nulla scontato in zone altamente turistiche.

Da Bacio di Puglia, in via Panoramica, pesce fresco e fritto, carni e focacce baresi fanno da protagonista. Non manca poi la pasta fresca come le orecchiette e i tradizionali pizzarieddi.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!