Cosa vedere a Sorrento Penisola Sorrentina

Mete alternative per scoprire le bellezze di Sorrento

Sorrento è anche conosciuta come la perla della Costiera Sorrentina. Situata in una posizione panoramica sul Golfo di Napoli, questa località balneare è da sempre meta di turisti che da tutto il mondo raggiungono Sorrento per ammirare i suoi scorci incantevoli, passeggiare tra le vie del centro storico, assaporare la prelibata cucina locale e rilassarsi sulle sue splendide spiagge.

Sorrento è una città dall’atmosfera unica, capace di regalare emozioni indimenticabili in ogni momento dell’anno. Qui si può passeggiare tra i suoi caratteristici vicoli, ammirare le chiese e i palazzi storici, e godere del panorama mozzafiato del Golfo di Napoli.

Questa città, tuttavia, non è solo storia e cultura, ma offre anche numerose attività come shopping, eventi culturali, e locali notturni dove trascorrere serate indimenticabili. Per goderla appieno conviene optare per sistemazioni comode in posizioni strategiche, cercando magari una casa vacanze in affitto a Sorrento o soluzioni simili.

Le mete “tradizionali” che vale la pena visitare

Sicuramente vale la pena visitare le mete di rilievo internazionale, quelle per cui la città è famosa in tutto il mondo. Ci riferiamo, per esempio, alla Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, una chiesa del XII secolo situata in Piazza Sant’Antonino, nel cuore del centro storico.

Anche il Chiostro di San Francesco, situato accanto alla cattedrale merita una visita. Il chiostro, risalente al XIV secolo, è un’oasi di pace e tranquillità, con giardini incantevoli e portici in stile gotico. Qui è possibile ammirare anche alcuni pezzi di architettura antica, tra cui il capitello di una colonna corinzia e un frammento di un affresco del XV secolo.

Cosa vedere a Sorrento Penisola Sorrentina

Una “semplice” passeggiata ai porticcioli

Il nostro consiglio è di trascorrere del tempo a Marina Piccola, il porto di Sorrento. Questo è un luogo incantevole, accessibile dalla centralissima Piazza Tasso e caratterizzato da un pittoresco porticciolo con vista mozzafiato sull’insenatura di Marina di Capo Cervo.

La costruzione del porto nel 1912 ha trasformato l’aspetto del luogo, ma si può ancora ammirare la piccola cappella dedicata a Santa Maria de Soccorso e alle anime del Purgatorio. Gli stabilimenti balneari, a causa delle ridotte dimensioni dell’arenile, spesso sono realizzati su palafitte sull’acqua.

Guardare il tramonto ai Bagni Regina Giovanna

Cosa vedere a Sorrento Penisola Sorrentina

Infine è vivamente consigliata una visita ai Bagni Regina Giovanna, uno dei luoghi più suggestivi di Sorrento da cuoi ammirare un incredibile tramonto. Situati a pochi chilometri dal centro storico, questi antichi bagni romani prendono il nome dalla regina Giovanna d’Angiò che, secondo la leggenda, amava farsi il bagno in questo mare cristallino.

La particolarità è che è possibile fare il bagno tra i resti dell’antico stabilimento termale, racchiuso in una piccola baia, circondata da alte scogliere e ricca di grotte e insenature. Il momento migliore è al tramonto, quando il cielo si colora di tonalità rosse e arancioni che si riflettono sul mare e creano un’atmosfera magica e romantica.

Gli scavi hanno portato alla luce una serie di ambienti, tra cui una grande piscina, pavimentata con mosaici e decorata con statue e colonne, una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e altre stanze ancora in fase di scavo. La villa doveva appartenere a una famiglia nobile romana e rappresenta uno dei migliori esempi di archeologia subacquea della zona. La bellezza del luogo unita alla storia antica che racchiude, rendono i Bagni Regina Giovanna un’esperienza imperdibile durante una visita a Sorrento.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!