Le Marine di Melendugno: quali sono e cosa vedere

Melendugno è un piccolo comune della provincia di Lecce situato ad una manciata di chilometri dalla costa adriatica salentina, e le sue marine sono dei luoghi molto suggestivi, delle località che meritano senz’altro grande considerazione se si vuol trascorrere una piacevole giornata al mare o anche se si vuol fare un’escursione o una passeggiata, non a caso hanno ottenuto in diverse occasioni degli importanti riconoscimenti a livello nazionale.

Andiamo dunque a scoprire le Marine di Melendugno spostandoci virtualmente da Nord a Sud della costa, ma prima anticipiamo una curiosità: in tutte queste località è presente un’antica torre di avvistamento.

In aereo è sicuramente la modalità più veloce per raggiungere il Salento. Se però una volta atterrati all’aeroporto di Brindisi, il più vicino a Melendugno, non si possiede un’auto una soluzione potrebbe essere quella di usufruire di un servizio transfer da Brindisi a Torre dell’Orso.

Torre Specchia Ruggeri

Torre Specchia Ruggeri è una località dal fascino naturale molto intrigante: essa presenta delle scogliere che “abbracciano” una piccola spiaggia sabbiosa a cui si può accedere tramite un’apposita scaletta.

L’antica costruzione militare rende il colpo d’occhio ancor più particolare.

San Foca

San Foca è un piccolo centro che conta alcune centinaia di abitanti, ma che durante i mesi estivi si fa più popoloso.

La costa della zona urbana si compone di scogliere e propone un ampio ed elegante lungomare, sempre gettonatissimo per delle piacevoli e rilassanti passeggiate estive; maestosa, e conservata nel tempo in maniera straordinariamente impeccabile, è inoltre la sua antica torre di avvistamento.
Non appena si esce dal centro abitato si possono trovare delle bellissime spiagge sabbiose, in alcune delle quali vi sono degli stabilimenti balneari molto ben attrezzati.

Roca Vecchia

grotta della poesia salento

In corrispondenza della località Roca Vecchia, la natura si è davvero divertita a disegnare dei paesaggi suggestivi.

Le scogliere di questo territorio, infatti, sono molto frastagliate, inoltre in zona si può trovare una vera e propria “chicca”, la Grotta della Poesia, una sorta di piscina naturale avvolta da scogliere alte circa 5 metri, un paesaggio dal fascino unico che molti amano immortalare e condividere sui social.
A dominare l’orizzonte non vi è soltanto l’immancabile torre d’avvistamento, ma anche un piccolo monumento, ovvero la Colonna di Santa Maria.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è la più conosciuta tra le Marine di Melendugno, ed è anche quella su cui c’è più da raccontare.

Due alte scogliere delimitano una spiaggia sabbiosa piuttosto estesa, in cui sono presenti sia degli stabilimenti balneari che delle zone di spiaggia libera.
In corrispondenza del tratto di spiaggia libera centrale vi è una rigogliosa pineta che conferisce un tocco esotico al paesaggio e che fornisce un prezioso refrigerio nelle calde giornate estive.

Da qualsiasi punto della spiaggia si può scorgere l’antica torre di avvistamento, in corrispondenza della quale vi è una vera e propria terrazza naturale da cui si può ammirare l’intero tratto costiero e, soprattutto, la meravigliosa immensità del mare.

Nella parte meridionale delle spiaggia si può trovare un piccolo fiume che sfocia nel mare, non passano inoltre inosservati due faraglioni praticamente identici chiamati Le Due Sorelle, i quali rappresentano il confine naturale della località e a cui sono associate delle antiche leggende popolari.

Torre dell’Orso in estate

Torre dell’Orso non è soltanto un’ottima zona per chi vuol passare delle ore al mare, ma è anche un centro abitato ridente e vivace.
Nei mesi estivi, infatti, Torre dell’Orso si popola di turisti e villeggianti, oltre che di salentini che la raggiungono per andare al mare o per un’uscita serale: questa località offre pub, bar, gelaterie, ristoranti e tanto altro ancora.

Un punto di ritrovo è senz’altro il bellissimo anfiteatro, vero e proprio luogo panoramico affacciato sul mare dove si organizzano spesso eventi ed intrattenimenti, mentre Via dei Pini è la strada che attraversa il centro abitato e che ospita il “passeggio” serale.

La zona interna, dove c’è Piazza della Luna, è molto gettonata dalle famiglie, anche per via della presenza di giochi e intrattenimenti dedicati ai più piccoli, mentre i giovani si incontrano prevalentemente in prossimità del mare e sulla “terrazza” di cui abbiamo detto.

Torre Sant’Andrea

Anche i paesaggi di Torre Sant’Andrea sono un autentico capolavoro della natura: scogliere alte ed imponenti, proprio come i due faraglioni che si ergono dal mare e che i cittadini del posto amano paragonare a dei “guardiani”.

In questo tratto di costa è presente anche una piccola zona sabbiosa, perfetta per chi vuol prendere il sole circondato da scogli imponenti, inoltre la presenza di alcuni locali rende Torre Sant’Andrea piuttosto vivace anche nelle serate estive.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!