La Fattoria di Valentino

La Fattoria di Valentino, vicino Roma: una “braciata” nel verde

Poche cose sono piacevoli come una giornata di relax, trascorsa con una buona compagnia di amici, all’aria aperta, mangiando ottimo cibo e bevendo birra fresca mentre i bimbi si divertono in autonomia giocando tra di loro, tra parco giochi ed animali… ed ecco un riassunto della nostra giornata perfetta trascorsa a La Fattoria di Valentino, vicino Marino, a circa mezz’ora di macchina da Roma.

E’ stato davvero tutto perfetto: il clima, una giornata soleggiata ma non troppo calda e, nonostante quel che dicevano le previsioni, con pochissimo vento; la location, perfetta per i bimbi, che si  sono divertiti da morire, ma ottima anche per gli adulti, con non troppi tavoli, tutti ben distanziati, prati puliti, così come i servizi igienici, personale gentile e sempre disponibile, un bel bar per un caffè, che dopo pranzo ci vuole sempre; una compagnia divertente e simpatica, con cui trascorrere la giornata è stato un vero piacere. Insomma, cosa volere di più? Sicuramente una esperienza da ripetere, sia a La Fattoria di Valentino che presso altre struttura: formula che vince non si cambia!

La Fattoria di Valentino

La location

La Fattoria di Valentino

Ampi prati verdi con poche grandi tavolate in legno e barbecue in muratura. Ho apprezzato de La Fattoria di Valentino, la cura del luogo sopra ogni aspettativa. Nonostante il posto sia sempre stra-pieno (vi consiglio di prenotare con largo anticipo perchè è davvero un posto gettonatissimo!) e si potrebbe sfruttare in modo più intenso, mettendo molti più tavoli, in realtà lo spazio libero è davvero tanto e la gente si perde dandoti sempre la sensazione di un luogo piacevole e non affollato. Una nota di merito ai gestori che hanno rinunciato a guadaganre di più per mantenere un posto di grande qualità.

Molto suggestivo il laghetto che campeggia in mezzo ai prati, con un carinissimo ponticello in legno che vi consente di attraversarlo. Bella, e utile, l’ombra naturale data dagli alberi che sovrastano alcuni tavoli.

I grandi prati verdi sono comodi sia per chi vuole stendersi a fare un riposino, sia per chi vuole giocare a palla o a rincorrersi.

Il Parco giochi

Diviso in due zone, una per i più piccini e una per i più grandi, ha giostre che vanno bene per tutte le età, con scivoli, altalene, ponti e molto altro. I bimbi ci hanno trascorso l’intera giornata senza mai annoiarsi ed in tutta sicurezza, trovandosi esattamente dal lato opposto all’uscita.

Il trenino

La Fattoria di Valentino

Un bellissimo trattore trascina avanti e indietro un trenino che percorre tutta la zona dedicata agli animali. Divertentissimo!

Gli animali

A La Fattoria di Valentino sono presenti tanti piccoli amici animali: cavalli, asini, coniglietti, pecore, capre, papere…

La Fattoria di Valentino

La formula pic-nic

Noi abbiamo scelto la formula pic-nic. Si paga 5 € a persona (bambini gratis fino a 2 anni) e viene fornito un tavolo ed un barbecue, comprensivo di carbonella, legna e griglia. Tutto il resto è incluso nel prezzo, compresi i giri in trenino, la possibilità di vedere gli animali, il parco giochi e le aree verdi.

In alcune giornate (ad esempio ponti e Pasquetta) si paga di più, quindi vi consiglio di telefonare o consultare il sito per avere maggiori dettagli.

La Fattoria di Valentino

Il ristorante

Per chi preferisce esser servito e riverito e non “sbattersi” con brace e affini, c’è anche un bel ristorante che, ad un prezzo fisso, offre pasti completi e formule per bambini. Non ne ho esperienza diretta quindi non posso darvi la mia opinione sulla cucina.

La Fattoria di Valentino: contatti utili

Prenotate, prenotate, prenotate: trovare posto è difficilissimo!
La Fattoria di Valentino si trova in loc. Frattocchie RM IT, Via Castagnole, 24, 00047 Marino
Per qualsiasi informazione vi consiglio di consultare il sito web.
Vengono organizzate anche visite didattiche per le scuole, pranzi per cerimonie e centri estivi.

La Fattoria di Valentino

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!