Home -> diari di viaggio -> Cosa fare a Natale a Roma: eventi 2018 e tradizioni

Cosa fare a Natale a Roma: eventi 2018 e tradizioni

Questo è il primo anno che trascorro il Natale a Roma; solitamente approfittiamo delle vacanze natalizie per raggiungere le nostre famiglie in Calabria o in Puglia mentre quest’anno, per svariati motivi, abbiamo deciso di non muoverci. Ma cosa si fa a Roma durante le vacanze di Natale? Quali sono le tradizioni da rispettare? Ecco un po’ di suggerimenti per chi, come noi, trascorrerà le vacanze nella bella capitale.

Natale a Roma: cosa fare/vedere

Roma è sempre meravigliosa, sia con le luci di Natale sparse per le vie che durante le altre stagioni. Durante questo periodo c’è però qualcosa in più da fare/vedere, se, a convincervi a venir qui, non vi bastassero le attrazioni uniche al mondo che offre la città eterna.

100 presepi in Vaticano

Arrivata alla edizione numero 43, la mostra raccoglie presepi artistici provenienti sia da regioni italiane che da nazioni straniere, raccontando la storia e l’evoluzione di questa tradizione cattolica, molto radicata in alcune zone del mondo, italia compresa (basti pensare al presepe napoletano!).
https://www.100presepi.it/

Il centro storico di Roma a Natale

Una passeggiata per vedere le luci e gli Alberi di Natale sparsi tra le vie e le piazze principali di Roma è assolutamente d’obbligo. Se potete, io vi consiglio di farlo in tarda serata/notte, quando le strade del centro storico sono quasi completamente deserte e vi sembrerà che la città è illuminata solo per voi. Noi lo abbiamo fatto qualche anno fa ed è stata una esperienza incantevole (QUI il mio articolo).

Mercatino storico di Piazza Navona

Impossibile pensare a Roma durante il Natale e non citare il mercatino storico di Piazza Navona e la giostra che ricorda i tempi che furono. Negli ultimi anni questa tradizione è stata spesso discussa ma quest’anno sembra che il mercatino tornerà all’antico splendore. Io ho ricordi di mele caramellate, bimbi gioiosi e artisti di strada.

Mercatini di Natale a Roma

Sono tantissimi i piccoli e grandi mercatini natalizi che decorano i vari quartieri di Roma; io spero di visitarne almeno qualcuno e vi segnalo quelli che secondo me sono i più interessanti.
Per un elenco più completo vi suggerisco questo sito:
http://www.cosafarearoma.it/mercatini-natale-roma/

Villaggio di Natale di Solara Garden Center

Via di Macchia Saponara 247/249 (24,36 km),00124 Roma
https://www.facebook.com/SolaragardenIlVillaggiodiNatale/

Talenti Natalizi

Piazza Giuseppe Primoli, 00137 Roma
https://www.facebook.com/events/164989424408891/

Magico Natale ai Parioli

Villa Mercadante, Via Saverio Mercadante,22, 00198 Roma
https://www.facebook.com/events/245246719474401

Mercatino di Piazza Mazzini

Piazza Giuseppe Mazzini
http://www.romatoday.it/eventi/mercatino-di-natale-a-piazza-mazzini-date-e-orari-2018.html

Concerto di Natale

Ogni anno, dal 1993, in Vaticano, viene organizzato un concerto (trasmesso in TV la vigilia di Natale) con artisti italiani ed internazionali. Quest’anno saranno presenti, tra gli altri, Edoardo Bennato, Alessandra Amoroso, Alvaro Soler e Anastacia.
http://www.concertodinatale.it/

Natale a Roma con i bambini

Il Natale è la festa dei bimbi. Adorano le luci, scartare i doni e mangiare dolcetti. Ma cosa fare di speciale con loro a Roma? Vi propongo qualche evento/luogo, interamente dedicato a loro.

Luneur

Il Parco Divertimenti storico di Roma Sud, il Luneur, durante tutto il periodo natalizio offre ingresso gratuito ed attrazioni/illuminazioni studiate appositamente per i più piccini!
https://www.luneurpark.it/natale-2018/

Musei

Sia Explora – Il Museo dei bambini, che lo GNAM – Galleria Naizonale di Arte Moderna, organizzano laboratori per bimbi e eventi speciali a tema Natale.
https://www.mdbr.it/aria-di-natale/
http://lagallerianazionale.com/

Pista di Pattinaggio

L’Auditorium Parco della Musica apre il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio, la casetta di Babbo Natale e il mercatino natalizio.
https://www.romadeibambini.it/natale-a-roma-con-i-bambini/auditorium-natale-2018/

Animazioni d’autore

Eventi, laboratori e proezioni di pellicole internazionali, ovviamente dedicate al Natale, allieteranno bambini e ragazzi nella location di Cinecittà.
https://www.cinefilos.it/cinema-news/news2018b/animazioni-dautore-la-rassegna-a-cinecitta-388296

Le tradizioni del Natale romano

Quando si parla di tradizioni, il più delle volte, si parla di tavola. Vediamo quindi cosa si mangia in una casa romana nel periodo di Natale.

Per la vigilia la cucina romana propone brodo di arzilla o spaghetti alle vongole, seguito da seppie con i piselli, puntarelle, baccalà fritto e verdure miste. Per concludere, accanto a panettone, torrone e pandoro, la tradizione vorrebbe il Pangiallo (un impasto con frutta secca, miele e canditi) ed il croccante alle mandorle.
Il giorno di Natale si passa dal pesce alla carne: lasagna, costolette di abbacchio con patate, carciofi alla romana o alla giudia, verdure varie e formaggi, primo fra tutti il pecorino romano.
Il 26 Dicembre si “sta leggeri”, almeno così si dice! E quindi via libera a brodi di ogni genere, con stracciatella, tortellini o cappelletti, e, ovviamente, bollito o lesso alla picchiapò (ovvero carne prima lessa/bollita e poi ripassata in un sugo di cipolle e pomodori)!

Inutile dire che tra una mangiata e l’altra è assolutamente consigliato giocare a carte, a tombola o a giochi di società, mangiando frutta secca e mandarini, e scartare i doni che fino al 25 restano in bella mostra sotto gli alberi addobbati a festa!

Che poi, in fondo, le tradizioni si assomigliano sempre tutte, e la cosa che realmente conta e trascorrere queste feste in serenità ed allegria insieme alle persone amate.

E voi, cosa farete e dove sarete a Natale? 🙂

Vuoi un consiglio su cosa fare e vedere a Roma e dintorni?
Consulta la MAPPA con i luoghi da visitare!

 

 

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Visitare il Colosseo con Musement

Tutti conoscono il Colosseo (noto anche come Anfiteatro Flavio). Chi non l’ha visto di persona (perché non è stato mai a Roma, altrimenti è impossibile!) ...

Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Di tutte le Chiese di Roma, che poche non sono, ce n’è una che non potevamo non visitare durante un tour della Città Eterna dedicato ...