Home -> Accettano bambini -> Aria di Natale a Gubbio: l’albero di Natale più alto del mondo

Aria di Natale a Gubbio: l’albero di Natale più alto del mondo

Finalmente sono riuscita a visitare Gubbio (l’avevo pianificato in diverse occasioni ma ogni volta per vari motivi avevo dovuto rimandare) e l’ho fatto nel periodo migliore dell’anno: il Natale!
I giorni che precedono il Natale a Gubbio portano con loro qualcosa di magico: in ogni vicolo ed in tutte le piazze si respira l’aria gioiosa di questa festa che adoro.

Aspettando il Natale a Gubbio

Che l’Umbria fosse una regione piuttosto fredda è risaputo. E il nostro weekend in attesa del Natale a Gubbio, ci ha confermato questa evidenza. Ma in fondo, come può essere Natale senza il freddo intenso che ti spinge a bere vin brulè e cioccolata calda? Come può esserlo senza la neve sulle montagne che circondano il paese e quell’aria tersa e limpida interrotta da qualche piccolo fiocco bianco? Ebbene si, io non amo molto il freddo e a Gubbio la temperatura era di circa 0 gradi; eppure non potevamo trovare un clima natalizio migliore di questo!

Mercatini di Natale a Gubbio

In piazza 40 Martiri, nella parte più bassa di Gubbio, vengono allestite delle piccole baite in legno che ospitano i mercatini di Natale (non tantissime in realtà).
Accanto ai mercatini è montata una ruota panoramica bassa ma molto scenografica, sopratutto al tramonto e la sera.
A poca distanza, in piazza Bosone è presente la pista di ghiaccio, mentre lungo le vie e nelle piazze principali si trovano Alberi di Natale, giostrine ed illuminazioni varie.

L’albero di Natale di Gubbio

La vera attrazione del Natale a Gubbio è il suo famoso Albero di Natale, il più grande al mondo nel suo genere, circa 650 metri d’altezza! Si tratta di un albero disegnato sul Monte Ingino, che sovrasta la città di Gubbio, realizzato accendendo oltre 800 corpi luminosi e colorati. Il punto migliore per osservare l’albero è a poca distanza dalla ruota panoramica, lasciandosi la città alle spalle.
E’ possibile contribuire all’evento adottando una luce e dedicandola a qualcuno.
Tutte le informazioni sono riportate sul sito:
http://www.alberodigubbio.com/

Le vie dei Presepe di San Martino

Tra i vicoli del quartiere di San Martino e a ridosso del Torrente Camignano, sono disposte oltre 100 statue a grandezza naturale che riproducono antichi mestieri e avvenimenti sulla nascita di Gesù, con citazioni e frasi a tema religioso.

Foto di Valentina C.

Foto di Valentina C.

Foto di Valentina C.

Natale a Gubbio con i bambini

Il nostro piccolo F. ha poco più di un anno e ancora non percepisce la vera essenza del Natale. Adora le luci e si emoziona nel vedere tutte le illuminazioni e gli alberi addobati ma ha poca confidenza con Babbo Natale, elfi, renne, pacchi dono, trenini e altro. Per questo motivo non abbiamo visitato le attrazioni predisposte appositamente per allietare il Natale dei bambini a Gubbio (ma torneremo quando F. sarà più grandicello!). Mi permetto comunque di citare le iniziative principali, per completezza:

  • Grande Ruota del Polo Nord
  • Magico Mondo di Santa Claus: la Casa di Babbo Natale
  • OfficiNatale
  • La Magia del Cioccolato
  • Luci di Natale
  • Fantasy Movie Experience
  • Santa’s Factory Escape

Molto carino anche il trenino Gubbio Express Christmas, che percorre tutta la città, la Slitta di Babbo Natale, trainata da cavalli, ed il Passaporto di Babbo Natale, da far timbrare ad ogni attrazione visitata.

Informazioni dettagliate ed orari sul sito ufficiale:  http://www.gubbionatale.it/ChristmasLand.aspx

Natale a Gubbio: informazioni utili

La manifestazione prende il nome di Gubbio è Natale ed è visitabile dal 17 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019.  Per maggiori informazioni su date e orari e su specifici eventi vi consiglio di consultare il sito ufficiale http://www.gubbionatale.it/Gubbio_e_Natale.aspx

Se vuoi vedere altre foto del nostro weekend “Aspettando il Natale a Gubbio”, clicca QUI.

Forse ti interessa leggere anche:

* Cosa vedere a Gubbio (a breve online)
* Dove mangiare a Gubbio (a breve online)

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Cosa fare a Natale a Roma: eventi 2018 e tradizioni

Questo è il primo anno che trascorro il Natale a Roma; solitamente approfittiamo delle vacanze natalizie per raggiungere le nostre famiglie in Calabria o in ...

Dove dormire a Paros con bambini: Santa Maria Surfing Beach

Erano anni che sognavo una vacanza a Paros, dai tempi in cui mi ero innamorata dei vicoli bianchi, blu e rosa di Mykonos e del ...