Sono stata a Trento tre giorni in occasione dell’assemblea 2023 dell’Associazione Italiana Travel Blogger e ho avuto modo di assaggiare diversi prodotti tipici del trentino, sia della sua tradizione culinaria che ti quella strettamente enogastronomica. I piatti locali, spesso ben diversi dalla cucina a cui sono abituata, che è prevalemtemente quella del sud italia e romana, mi hanno letteralmente conquistata e mi hanno dato l’opportunità di conoscere ricette, vini e liquori a me completamente sconosciuti. Ecco la mia personale lista di cosa e dove mangiare a Trento e dintorni.
Cosa mangiare a Trento
Tre giorni sono pochi per riuscire a fare un elenco completo delle tradizioni di una zona ricca e complessa come quella della provincia autonoma di Trento. Mi fa però piacere condividere con voi alcuni dei piatti più famosi di questa zona, molti dei quali ho avuto la fortuna di assaggiare in prima persona:
Canederli
I canederli sono gnocchi di pane, tradizionalmente preparati con pane raffermo, uova, latte e una varietà di ingredienti come speck (prosciutto affumicato), formaggio o spinaci. Possono essere serviti in brodo o come piatto principale.
Polenta e spezzatino di cervo
La polenta è un alimento base della cucina trentina ed è spesso accompagnata da un gustoso spezzatino di cervo o di altri tipi di carne di caccia.
Spätzle
Gli spätzle sono una specie di pasta all’uovo a forma di gnocchetto, simile ai canederli. Sono solitamente conditi con burro fuso, formaggio e erbe aromatiche.
Carne salada
La carne salada è una specialità locale a base di carne di manzo marinata con sale, pepe, aglio e spezie, e successivamente affumicata. Viene tagliata a fette sottili e servita come antipasto o insieme a insalate.
Strangolapreti
Gli strangolapreti sono gnocchi di pane e spinaci conditi con burro fuso, formaggio grana e salvia. Sono un piatto molto saporito e tradizionale della cucina trentina.
Polenta e lucanica
La polenta viene spesso servita con la lucanica, una salsiccia trentina a base di carne di maiale condita con spezie.
Tortel di patate
Il tortel di patate è una sorta di tortino di patate ripieno di formaggio, speck e altri ingredienti. È un piatto gustoso e nutriente.
Strudel di mele
Il Trentino è famoso per i suoi strudel di mele, una deliziosa torta di pasta sfoglia ripiena di mele, uvetta, noci e spezie. Viene spesso servita con panna montata o gelato.
Trento, i suoi Vini e la Grappa
Impossibile visitare Trento e non lasciarsi ammaliare dai suoi vini e dalla sua buonissima Grappa. Io vi consiglio di visitare qualche cantina o qualche distilleria, per aver modo di conoscere i dettagli di una tradizione vinicola antica ed importante e scoprire, mediante degustazioni ad hoc, tutto quello che ha da offrire in questo campo, il territorio di Trento ed i suoi dintorni.
Tra i vini più noti ricordiamo il Trento DOC (particolarmente conosciuto per la produzione di spumanti metodo classico, simili allo champagne), il Teroldego Rotaliano, il Gewürztraminer ed il Müller Thurgau, giusto per citarne alcuni.
Anche la Grappa è assolutamente imperdibile durante una visita a Trento. Ce ne sono di diversi tipi che possono essere catalogate (scusate il termine poco professionale, ma mi sono avvicinata da poco a questo mondo) in base al vitigno da cui viene prodotta, al metodo di stagionazione e alla presenza di aromi che ne arrotondano il gusto.
Dove mangiare a Trento e dintorni
Villa Mandruzzo
L’Hotel Villa Mandruzzo vanta al suo interno un bellissimo ristorante, elegante e raffinato, dove assaggiare ottimi piatti della cucina tipica trentina e non solo. A noi è stato servito un menu degustazione composto da Tortel di patate con prosciutto casereccio, insalata di cappuccio e speck, Strangolapreti con fonduta di formaggi, finferli, burro e salvia e Strudel di Mele con salsa vaniglia e gelato al fiordilatte.
Tra tutto, menzione d’onore agli strangolapreti, davvero buonissimi!
Via Ponte Alto, 28, 38121 Cognola TN
349 601 2019
villamadruzzo.com
Ai Vicoli
Il ristorante Ai Vicoli si trova nel cuore della città. Noi siamo stati serviti in una splendida sala in pietra davvero suggestiva, dove abbiamo assaggiato alcuni piatti tipici di Trento. Ecco il nostro menù: Risotto al teroldego, Carne Salada alla piastra con fagioli e cipollotto e Sfogliatina alla fragola con crema pasticcera.
P.za S. Teresa Verzeri, 1, 38122 Trento TN
0461 260673
http://www.aivicoli.it/
Borgo Nuovo
Situato a poca distanza dal Muse di Trento e da molti punti di interesse della città, al Borgo Nuovo abbiamo degustato questo buon menù di pesce: Frittura del borgo (calamari, gamberi e scampetti), Insalata di tonnetto al vapore e cipolla di Tropea in agrodolce, Filetto di orata alla piastra con purè di patate e spinacini spadellati, tiramisù della casa.
Locanda delle Tre Chiavi
Noi non siamo stati direttamente al ristorante, ma ospiti del suo chef che ci ha servito la cena nei locali messi a disposizione dalla Distilleria Marzadro. Una cena davvero ottima composta da Sformato di Casolet della Val di Sole su cestino al profumo di funghi con miele al mugo, Gigli al ragù di luganica trentina con finocchietto e Casoncei con asparagi verdi con crema di zafferano del Baldo, Tasca di vitello ripiena di erbe di campo con contorno di caponata di carciofi zucchine e melanzane e Tiramisù alle fragole. Tutto buonissimo!
Via Clementino Vannetti, 8, 38060 Isera TN
0464 423721
https://www.locandadelletrechiavi.it/