Assemblea AITB 2023

Assemblea AITB 2023: tre giorni alla scoperta delle prelibatezze di Trento

La prima assemblea annuale dell’Associazione Italiana Travel Blogger (AITB) quest’anno si è tenuta a Trento. Abbiamo trascorso tre meravigliosi giorni alla scoperta della città e delle sue prelibatezze enogastronomiche. La reunion è stata organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Trentino e l’Istituto Tutela Grappa del Trentino ed il focus principale sono state proprio le degustazioni sia di vino che di grappa. Tre giorni intensi e vissuti pienamente che ci hanno permesso di assaporare questa città, sia metaforicamente che letteralmente: un invito a tornare per approfondire la conoscenza e, perché no, per visitare ulteriori cantine e distillerie.

Assemblea AITB 2023

Conoscete AITB?

Sicuramente ve ne ho già parlato in altri articoli ma, per chi non conoscesse ancora AITB, vi racconto un po’ di cosa si tratta. Io ne faccio parte praticamente da quando è nata e credo fortemente in questo progetto!

AITB è un’organizzazione che riunisce e rappresenta i travel blogger italiani. È un’associazione senza scopo di lucro che mira a promuovere la professionalità, l’etica e la qualità nel settore del travel blogging in Italia, offrendo supporto e networking ai suoi membri, facilitando la condivisione di conoscenze, esperienze e opportunità di collaborazione. Gli obiettivi dell’associazione includono la promozione del turismo sostenibile, la valorizzazione delle destinazioni turistiche, sia note che meno conosciute, e la tutela dei diritti dei travel blogger.

L’associazione organizza corsi di formazione per i blogger associati e collabora con enti pubblici, aziende e organizzazioni del settore turistico per promuovere le attività dei suoi membri e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano ed estero.

Assemblea AITB 2023: l’organizzazione

Come vi dicevo, quest’anno la prima assemblea di AITB si è tenuta a Trento ed è stato organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino e l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, di cui noi blogger siamo stati ospiti e che ringrazio per la bella esperienza vissuta.

Assemblea AITB 2023

 

Il Consorzio Vini del Trentino è un’organizzazione che rappresenta e promuove i vini della regione del Trentino, in Italia. È composto da un gruppo di produttori vinicoli che lavorano insieme per preservare e valorizzare la tradizione vitivinicola locale, impegnandosi a garantire la qualità dei vini prodotti nella regione attraverso il rispetto delle norme di produzione e la promozione delle caratteristiche distintive del territorio. Le attività del Consorzio includono la partecipazione a fiere e eventi del settore vinicolo, l’organizzazione di degustazioni guidate, la promozione delle aziende vinicole associate e l’educazione dei consumatori sulle peculiarità dei vini del Trentino. Inoltre, il consorzio svolge attività di ricerca e innovazione nel settore vitivinicolo al fine di migliorare la qualità e la sostenibilità della produzione.

L’Istituto Tutela Grappa del Trentino (ITGT) è un ente pubblico non profit che opera per garantire la qualità, l’origine e la tradizione della grappa prodotta nella provincia autonoma di Trento. L’istituto è responsabile della tutela delle denominazioni e dei marchi di grappa del Trentino, nonché della promozione e valorizzazione del prodotto sul mercato nazionale e internazionale, mediante la sorveglianza e il controllo della produzione di grappa, l’adozione di regole per la denominazione e la tracciabilità, la promozione della cultura della grappa e la formazione degli operatori del settore.

Ecco il diario di viaggio dei tre giorni che abbiamo trascorso a Trento.

Giorno 1

Siamo arrivati a Trento dopo sette ore di macchina! Il viaggio da Roma è stato lungo ma tranquillo e nonostante la stanchezza siamo davvero felici si essere qui! Prendiamo possesso della nostra stanza presso l’Hotel Villa Mandruzzo, una camera ampia con un balconcino con una vista spettacolare sulle vigne circostanti. Il modo migliore per rilassarsi e bersi una birra fresca gustandosi questo panorama, in attesa che inizi il programma messo a punto da AITB!

Assemblea AITB 2023

 

La prima tappa di questa tre giorni trentina è stata una degustazione di vini presso Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino. Abbiamo assaggiato alcuni vini di cui non avevo mai sentito parlare (peccato, perché sono davvero ottimi), come il Nosiola ed il Teroldego, ed altri a me già noti, come il Muller Thurgau, ed abbiamo visitato il bel palazzo che ha ospitato la nostra degustazione.

Assemblea AITB 2023

 

La giornata si è conclusa con una cena nel ristorante di Villa Mandruzzo: top gli strangolapreti con la fonduta di formaggio e l’immancabile strudel di mele!

Assemblea AITB 2023

 

Giorno 2

Dopo una colazione ottima ed abbondante, ci dirigiamo verso Palazzo Trauttmansdorf, che ospiterà la nostra assemblea.

Terminata l’assemblea, ci dedichiamo ad una breve passeggiata per il centro storico di Trento e ci fermiamo, per pranzo, al vicino ristorante Ai Vicoli.

Assemblea AITB 2023

 

Nel pomeriggio visitiamo l’Orrido di Ponte Alto, che si trova a poche centinaia di metri dal nostro hotel: un paesaggio surreale che è un misto tra miracolo della natura ed intervento dell’uomo.

Assemblea AITB 2023

 

Ci dirigiamo poi alla Distilleria Marzadro, per una immersione nel mondo della grappa, attraverso una visita guidata alla sua produzione e conservazione ed un assaggio alle diverse tipologie di prodotti che vengono realizzati in loco.

Personalmente è stata la prima volta che ho avuto a che fare con questo mondo e ed è stato super interessante scoprire tutto quello che c’è dentro, dietro ed intorno alla produzione di una bottiglia di grappa pregiata, le varie tipologie esistenti e tutto l’amore che circola in questo mondo. Io, che le ho sempre bevute da ignorante, sono ben contenta di aver imparato qualcosa e di poter, d’ora in poi, degustare la grappa con una maggiore consapevolezza.

Assemblea AITB 2023

 

Abbiamo terminato la giornata ovviamente a tavola, nelle stessa distilleria, con una cena sapientemente preparata dallo chef de La Locanda Le Tre Chiavi.

Giorno 3

La nostra ultima giornata a Trento la trascorriamo visitando il Muse – Museo delle Scienza, il luogo perfetto sopratutto per chi, come me, ha dei bimbi curiosi che non vedono l’ora di conoscere il mondo. Si tratta infatti di un museo interattivo, dove è possibile sperimentare con le proprie mani fenomeni scientifici di varia natura. Una visita di poche ore che potrebbe però durare anche una intera giornata!

Assemblea AITB 2023

 

Ci salutiamo con un pranzo presso il ristorante Borgo Nuovo e, ripresa la nostra macchina, ci avviamo nuovemente in direzione Roma, dove arriveremo a notte inoltrata.

Weekend trentino terminato. Grazie AITB per l’organizzazione e per le bellissime esperienze che ci sono state offerte!

Assemblea AITB 2023

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

2 commenti

  1. Daniele & Marilena | Fiveintravel

    Questa tre giorni a Trento è stata l’occasione di scoprire una destinazione nuova e soprattutto rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi… Le assemblee AITB non deludono mai le aspettative!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!