Le più belle escursioni in Trentino Alto Adige: sentieri e consigli

Quando si organizza una escursione è impossibile non pensare subito al Trentino Alto Adige. Per gli amanti della montagna è il posto più amato in assoluto con sentieri a difficoltà differente, cibo della tradizione ottimo e scenari da cartolina. Uno spazio dove poter condividere momenti piacevoli e alzare l’asticella anno dopo anno, così da percorrere tutti i sentieri a disposizione. Quali sono le più belle escursioni in Trentino Alto Adige? Scopriamolo insieme.

In quale stagione andare  in Trentino Alto Adige per le escursioni?

Gli amanti della natura e della montagna sanno bene che questo è il posto dove poter trovare i sentieri più belli e completi. Il Trentino Alto Adige offre innumerevoli scenari differenti per l’inverno e per l’estate, con tratti boscosi fitti ricchi di flora e fauna sino ai punti dove la neve la fa da padrona. Dalla bici alle ciaspole, ogni momento è perfetto per un trekking in alta montagna.

Non esiste la stagione perfetta per recarsi in questa regione, perché è perfetta in ogni momento. La bellezza delle escursioni a disposizione è resa suggestiva dalla presenza delle malghe, i rifugi piccoli nascosti nel verde per riposare e consumare dell’ottimo cibo.

Le più belle escursioni in Trentino Alto Adige

Le più belle escursioni del Trentino Alto Adige offrono una varietà di paesaggi e sentieri , da percorrere in ogni modo. Nella maggior parte dei casi sono ben segnalati, ma è comunque meglio avere sempre la mappa dietro del percorso.  Ovviamente, le escursioni da fare in Trentino Alto Adige sono tantissime, alcune più impegnative di altre e alcune adatte alle famiglie con bambini e cani. Inutile dire che regalano tutte emozioni uniche, con esperienze che arricchiscono l’anima considerando anche che nella Regione non mancano alcuni siti patrimonio mondiale UNESCO.

Lago di Braies

La prima escursione suggerita è il percorso sul Lago di Bries, con inizio all’Hotel Lago di Braies procedendo verso il lago. Il trekking è facile con un dislivello di circa 120 metri e una lunghezza di 3,5Km. Il percorso accarezza le varie spiagge, così da poter sostare e godersi il panorama unico nel suo genere. Durante i periodi di alta stagione meglio arrivare al mattino presto, perché si potrebbe non trovare parcheggio.

Tre Cime di Lavaredo

Impossibile non conoscere questa bellezza unica della natura. Le Tre Cime di Lavaredo offrono un trekking ad anello, tra i più famosi di tutta la zona. Si parte dal Rifugio Auronzo e poi si cammina per circa 3 ore, considerando una lunghezza di 9Km circa.

Il dislivello segnalato è di circa 300 metri, questo significa essere ottimale anche per chi non è abituato a questo genere di sport.

Sass de Putia

Sass de Putia è considerato tra i sentieri più semplici, seppur con una lunghezza di 13Km. Le famiglie con bambini lo adorano e lo scenario offerto è incredibile. Il sentiero comincia dall’Hotel Utia de Borz per poi snodarsi man mano per offrire un panorama da cartolina. Il suo dislivello è di 500 metri con discesa ricca di ghiaia verso la fine, per questo si consiglia di adottare calzature e abbigliamento da montagna professionale, così da poter camminare  e svolgere le attività senza alcun disagio.

Sentiero Adolf Munkel  – Val di Funes

La Val di Funes è uno di quei posti famosi per osservare il fenomeno del foliage in Trentino Alto Adige. Non solo, c’è anche il sentiero Adolf Munkel lungo sino a 9 km con un dislivello di 350 metri considerato semplice. Si parte dal parcheggio Zanes e si cammina lungo i boschi accarezzando la parete delle Odle sulla zona a Nord. Da qui osservare la bellezza potente delle Dolomiti è un privilegio assoluto.

Lago di Carezza

Il Lago di Carezza offre un bellissimo sentiero a cerchio, lungo 4,4 chilometri e un facile dislivello di 150 metri. È consigliato alle famiglie con bimbi e anche chi desidera fare una passeggiata con il proprio cane. Con una camminata normale ci vogliono circa 60 minuti per percorrerlo interamente. Un consiglio: preferire la fascia del primo mattino, così da non trovare affollamento.

Lago di Resia

Anche il sentiero del Lago di Resia è adatto alle famiglie con bambini, per la sua facilità di percorrenza. Il vero divertimento consiste nella sua lunghezza con una percorrenza calcolata con circa 3 ore di camminata. Un sentiero suggestivo che accarezza la riva del lago con le montagne che le fanno da cornice. Lungo la strada non mancano i punti di ristoro e aree di sosta.

Val di Fiemme, antica ferrovia

Questo è il trekking dell’antica ferrovia, unico nel suo genere. Il dislivello è pari allo zero e non ci sono difficoltà particolari. Il punto di arrivo è proprio la vecchia stazione che si raggiunge dopo circa 60 minuti di camminata. Il suo punto di forza è regalare un paesaggio bellissimo, ricco di punti da ammirare tra natura incontaminata e montagne.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!