i luoghi di Lupin

I luoghi di Lupin, la serie Netflix

Lupin è una delle poche serie che sono riuscita a vedere durante questo anno (non sono una grande appassionata di televisione e affini ed il mio tempo libero è talmente poco che raramente riesco a dedicarlo a questo). Eppure questa serie mi incuriosiva e complice la sua brevità – sono pochissimi episodi – l’abbiamo scelta per i nostri rari momenti liberi. Devo ammettere che la serie mi è piaciuta: non sto qui a raccontarvi la trama, credo che in molti l’abbiate vista, e non mi metterò neanche a scriverne una recensione. Il motivo per cui state leggendo questo articolo è sempre il viaggio: i luoghi di Lupin, quelli in cui sono ambientate le sue scene principali, mi hanno attirato talmente tanto da viaggiare con la fantasia, nella speranza di in un futuro viaggio in Francia.

I luoghi di Lupin

Parigi

Lupin è una serie francese, ambientata in Francia e girata in Francia. Quindi ovviamente Parigi è il luogo centrale della sua storia, la città dove si svolge quasi tutta la narrazione. Alcuni luoghi di Parigi sono particolarmente riconoscibili e, sopratutto, rappresentano loro stessi, mentre altri luoghi sono stati “prestati” per rappresentare altro (intendo dire che il Louvre è il Louvre mentre, ad esempio, il Museo Nissim de Camondo nella narrazione scenica è la lussuosa casa della Famiglia Pellegrini).

Sicuramente gli appassionati di Parigi avranno riconosciuto molte delle strade, dei palazzi e delle piazze che si vedono durante la serie. Io, tolti i luoghi più famosi, ho dovuto fare qualche ricerca ed il risultato principale è l’elenco che condivo con voi (che probabilmente non sarà neanche esaustivo!)

Museo del Louvre

Impossibile non riconoscere questo museo, la Gioconda di Leonardo da Vinci, i suoi interni, la piramide di vetro che si trova nel cortile esterno… è qui che si svolge una delle prime scene di Lupin, quella che da avvio a tutta la narrazione seguente: il furto della collana!

Mercato delle Pulci di Saint-Ouen

Altro luogo facilmente riconoscibile è il mercato delle Pulci, dove si trova, tra i tanti negozi di antiquariato, anche il negozio di Ben, uno dei protagonisti della serie, che si occupa di vendere e creare gioielli, utilizzando spesso merce rubata.

Museo Nissim de Camondo

Come dicevo in apertura di post, il Museo Nissim de Camondo è stato utilizzato per ricreare la principale abitazione della ricca famiglia Pellegrini, proprietaria della collana rubata al Louvre.

Giardini di Lussemburgo

Altro luogo facilmente riconoscibile è il giardino dove si incontrano Assane/Lupin e la figlia dei Pellegrini: i Giardini di Lussemburgo, con le sue eleganti fontane, sono tra i più belli e famosi di Parigi.

Pont des Artes e Pont Morland

Si svolgono qui due scene cardine della serie: Assane regala al figlio il libro su Lupin ricevuto anni prima dal padre e parla con la madre dell’imminente compleanno del figlio, che segnerà la scena finale della prima serie.

Altri luoghi di Parigi

Si riconoscono, tra gli altri, il Ristorante L’appartement, il Conservatorio di Montreuil, l’Hotel Le Meurice, alcune delle piazze principali di Montmartre e la Stazione di St. Lazare.

I luoghi di Lupin: Etretat

Nell’ultimo episodio della serie, Assane, con il figlio e l’ex moglie, si recano per il compleanno del bambino ad Etretat, 200 km a nord di Parigi, dove si trova (anche nella realtà) la casa-museo dedicata a Maurice Leblanc, creatore di Lupin, e dove si raccolgono spesso gli appassionati ed i fan del famoso ladro parigino.

Si tratta di un tratto di costa a dir poco meravigliosa, che lascia senza fiato: non la conoscevo prima di vedere la fiction ed è l’immagine che mi ha spinto ad approfondire i luoghi di Lupin. Stupenda, vero?

i luoghi di lupin

Forse vi interessa leggere anche:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!