E’ da troppo tempo che non facciamo un viaggio, io ne soffro molto ma anche il piccolo F., cresciuto nei primi suoi anni di vita in giro per il mondo, chiede spesso quando prenderemo il prossimo aereo per raggiungere le varie destinazioni che gli capita di vedere in foto o di sentire nominate da noi o alla televisione. In questo i Super Wings ci aiutano davvero molto! Avete mai visto una delle tante puntate? Vi racconto come i Super Wings fanno scoprire il mondo ai bambini e, perchè no?, un po’ anche a noi adulti!
Super Wings
Super Wings è una serie animata realizzata in Corea, adatta ai bimbi più piccoli (ma carina da vedere anche per quelli un po’ più grandicelli). Lo stile è infatti molto semplice e lineare, il modo di parlare dei personaggi è gentile ed improntato sempre alla collaborazione per la risoluzione dei problemi.
La trama ruota intorno ad un gruppo di aerei (ma ci sono anche elicotteri e altri mezzi di locomozione) umanizzati, che parlano e camminano, trasformandosi in robot, oltre a volare, e che si occupano di consegnare pacchi ai bimbi di tutto il mondo.
In ogni episodio, Jett, un aereo rosso che è il protagonista principale delle vicende, riceve la chiamata da Jimbo (un uomo – controllore di volo) che gli affida un pacco da consegnare in una destinazione ogni volta diversa. Prima di partire gli spiega qualcosa del luogo dove andrà e gli insegna qualche parola tipica!
Jett parte e sorvola il paese di destinazione, restando ogni volta meravigliato dalla bellezza del mondo che lo circonda. Quando arriva trova ad accoglierlo un bimbo ed insieme a lui si avventura per le vie della città, aiutandolo a risolvere qualche piccolo problema o inconveniente, grazie al supporto dei Super Wings (in ogni episodio Jett è raggiunto da uno degli altri personaggi, ognuno dei quali ha una peculiarità che risulterà utile nel venire a capo della situazione).
Mio figlio è innamorato di questi personaggi e ricorda i nomi delle città che Jett ha visitato e, ovviamente, ci chiede di andare in quei luoghi! Lo accontenteremo, prima o poi, e ne sarà felicissimo (e noi quanto e più di lui!).
Le città sono riprodotte abbastanza fedelmente (ovviamente è un cartone destinato ai bimbi, quindi non aspettatevi grandi effetti speciali!) sopratutto per quanto riguarda i monumenti principali e le usanze tradizionali.
Insomma, in attesa di partire dal vivo, è una serie che consiglio a chi vuol crescere bimbi curiosi e appassionati di viaggi!
Super Wings: le città visitate da Jett
Jett ed i suoi amici viaggiano in tutto il mondo (beati loro!!!). Io vi segnalo solo alcune delle località visitate ma fidatevi che sono davvero tantissime: Patagonia, Kazakistan, Canada, Filippine, Amsterdam, Johannesburg, Roma, Pisa, Londra, Norvegia, Parigi, Kenya, Turchia, Mosca, Budapest, Capo Horn, Tanzania, Praga, Ginevra…
Non vi resta che sedervi sul divano insieme ai vostri figli e viaggiare “virtualmente” insieme a loro! Fate come me, segnatevi le destinazioni più interessanti e fra qualche mese, un anno, quando si potrà…rivedete gli episodi mentre sarete in volo verso la vostra meta!
Informazioni utili su Super Wings
Si tratta di 5 serie per un totale di quasi 150 puntate (in continuo aumento).
Ogni episodio dura poco più di 10 minuti.
Sono trasmessi da Cartoonito e disponibili anche su Netflix, Amazon Prime Video e Sky (non tutte le piattaforme hanno i diritti per tutte le serie).
Inutile dirvi che hanno un merchandising pazzesco: libri, giochi, vestiti, oggettistica, etc.
Questo articolo fa parte di una nuova rubrica #viaggidaldivano: libri, ma sopratutto film e serie tv, che ci aiutano a viaggiare con la fantasia e che, nel caso dei multimedia, ci regalano immagini e fotogrammi di un mondo meraviglioso che sta solo aspettando di essere scoperto!
Forse ti interessa leggere anche: