E’ possibile viaggiare con la fantasia, scorrendo le pagine di un libro? Quante volte scegliamo una destinazione perché ce ne siamo innamorati mentre faceva da sfondo al romanzo appena terminato di leggere? A me è successo spesso, sia con i libri che con i film. Luoghi immaginati che si sono poi concretizzati davanti ai miei occhi. Paesaggi fuori dall’ordinario, città supercaotiche, grattacieli, piccole case di campagna, paesi fermi al medioevo o itinerari futuristici. Il viaggio inizia prima di partire.
A volte, dopo aver scelto una meta, ho cercato qualcosa da leggere per entrare meglio nell’idea del posto.
E allo stesso tempo…
Vi è mai capitato di non poter viaggiare per un periodo più o meno lungo e di entrare in crisi d’astinenza? Un bel modo per sognare mete vicine e lontane ma, almeno per il momento irraggiungibili, è affidarsi alla letteratura da viaggio, sia tradizionale che un po’ meno usual.
Quando non posso viaggiare queste letture invece di diminuire si intensificano… insomma, non uso la tecnica “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” :-), anzi, al contrario, nutro la mia anima di immagini e parole che descrivono posti che sogno così come destinazioni che so già che con gran probabilità non vedrò mai dal vivo. Ma in parte le ho “visitate” grazie a questi libri.
Quando è possibile, mi piace leggere i racconti delle persone che fisicamente o virtualmente conosco: mi incuriosisce capire come possa cambiare il loro modo di scrivere dal web alla carta stampata e come vivono l’esperienza di pubblicare un libro.
E così, circa un anno fa oramai, ho pensato di creare un elenco dei libri di viaggio che ho letto finora. Elenco che spero possa allungarsi col tempo e che non vuole essere una vera e proprio recensione di questi libri, quanto più un modesto consiglio su cosa leggere per viaggiare con la fantasia! Non vi racconterò quindi se e quanto mi siano piaciuti, non vi dirò di cosa parlano né loderò la loro tecnica narrativa. Mi limiterò a creare un elenco che andrò via via ad aggiornare e a lasciarvi qualche link qualora decideste di leggerli a vostra volta!
- Tiziano Terzani – Un indovino mi disse
- Josè Saramago –Lisbona
- Michele Monina (ne ho letti tantissimi!): Vienna è un giro in carrozza, Barcellona di sorride, Londra è un orologio, Lisbona è tutta luce, Amsterdam è un’isola
- Paolo Merlini –Dove comincia l’Abruzzo
- Edward Rutherfurd – New York
- Fabio Bertino e Roberta Melchiorre – World Zapping
- Milena Marchioni e Michela Toffali – Bimbi e viaggi
- Jan Brokken – Anime Baltiche
- Patrick Colgan – Orizzonte Giappone
- Ulrike Raiser – Sola in Alaska
- Elena Refraschini – San Francisco, ritratto di una città
- Roberto Sallustio – L’eterno viaggiare
- Marco Lovisolo – Lo zaino è pronto io no
- Daniel Mazza – Passeggiata a sud est
- Stefania Ciocconi – Guida della Namibia, itinerario di due settimane
- Serena Puosi – Indimenticabile India
- Claudio Pelizzeni – L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là
Avete qualche bel libro di viaggio da suggerirmi? Contattatemi!