Home -> travel blogger -> Libri per viaggiare: quando tu non puoi andare dal mondo, lascia che il mondo venga da te!

Libri per viaggiare: quando tu non puoi andare dal mondo, lascia che il mondo venga da te!

E’ possibile viaggiare con la fantasia, scorrendo le pagine di un libro? Quante volte scegliamo una destinazione perché ce ne siamo innamorati mentre faceva da sfondo al romanzo appena terminato di leggere? A me è successo spesso, sia con i libri che con i film. Luoghi immaginati che si sono poi concretizzati davanti ai miei occhi. Paesaggi fuori dall’ordinario, città supercaotiche, grattacieli, piccole case di campagna, paesi fermi al medioevo o itinerari futuristici. Il viaggio inizia prima di partire.
A volte, dopo aver scelto una meta, ho cercato qualcosa da leggere per entrare meglio nell’idea del posto.

E allo stesso tempo…

Vi è mai capitato di non poter viaggiare per un periodo più o meno lungo e di entrare in crisi d’astinenza? Un bel modo per sognare mete vicine e lontane ma, almeno per il momento irraggiungibili, è affidarsi alla letteratura da viaggio, sia tradizionale che un po’ meno usual.
Quando non posso viaggiare queste letture invece di diminuire si intensificano… insomma, non uso la tecnica “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” :-), anzi, al contrario, nutro la mia anima di immagini e parole che descrivono posti che sogno così come destinazioni che so già che con gran probabilità non vedrò mai dal vivo. Ma in parte le ho “visitate” grazie a questi libri.

Libri per viaggiare

Quando è possibile, mi piace leggere i racconti delle persone che fisicamente o virtualmente conosco: mi incuriosisce capire come possa cambiare il loro modo di scrivere dal web alla carta stampata e come vivono l’esperienza di pubblicare un libro.

E così, circa un anno fa oramai, ho pensato di creare un elenco dei libri di viaggio che ho letto finora. Elenco che spero possa allungarsi col tempo e che non vuole essere una vera e proprio recensione di questi libri, quanto più un modesto consiglio su cosa leggere per viaggiare con la fantasia! Non vi racconterò quindi se e quanto mi siano piaciuti, non vi dirò di cosa parlano né loderò la loro tecnica narrativa. Mi limiterò a creare un elenco che andrò via via ad aggiornare e a lasciarvi qualche link qualora decideste di leggerli a vostra volta!

#Exploreading

Avete qualche bel libro di viaggio da suggerirmi? Contattatemi!

 

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

un indovino mi disse

Io, l’Asia e Tiziano Terzani: Un indovino mi disse

Non avevo mai letto nulla di Tiziano Terzani ma ne ho sempre sentito parlare sopratutto tra gli appassionati di viaggi e di letteratura di viaggio. ...

le avventure di emilì

Le avventure di Emilì su e giù per il Monferrato

Non conoscevo la zona del Monferrato e i comuni che ne fanno parte. Non ho mai progettato un viaggio in quella zona…almeno non ancora… ma ...

Privacy Preference Center

    Tecnici

    _wpss_p_, _wpss_h_, JCS_INENTIM, JCS_INENREF

    Analisi

    _gat, _gid, _ga, __unam

    Marketing

    pxcelPage_c010
    __stid