Il Festival delle Luci è una manifestazione che si tiene ad Alberobello dal Natale del 2014, due volte all’anno, d’inverno, in occasione delle festività natalizie e d’estate, tra la fine di luglio e l’inizio d’agosto.
Io ho avuto la fortuna di trovarmi in puglia proprio durante gli ultimi giorni di festival, in una delle nostre tappe di #RotolandoVersoSUD.
Leggi anche Alberobello e la Valle D’Itria per scoprire i luoghi imperdibili durante una visita alla città dei trulli.
Sinceramente non ero molto informata sulla manifestazione e associavo le luci al Natale. Scoprire che i Trulli si illuminano anche d’estate è stata una piacevolissima sorpresa.
Ogni edizione del Festival delle Luci ha un tema. Quello dell’Estate 2016 era la “visione” e l’interpretazione degli artisti sulla “luce”. Un tema molto particolare che è stato riassunto in un percorso lungo i punti di interesse del borgo.
Grazie ad una mappa che segnala le varie installazioni luminose è semplice non perdersene nemmeno una. Dalle 21 in poi, quando il buio ha avvolto la Valle D’Itria, noi, mappa alla mano, ci siamo spostati lungo il paese alla ricerca di queste opere d’arte. E siamo rimasti davvero colpiti dalla bellezza dei Trulli illuminati con sequenze di colori a volte, addirittura, a tempo di musica. In altri casi, le opere non sono proiezioni sulle mura dei trulli, ma vere e proprie installazioni si luce e di colore.
Personalmente mi hanno particolarmente colpito la proiezione cangiante sulla Chiesa a Trullo (sembra quasi che il trullo venga costruito e dipinto davanti ai vostri occhi), la proiezione sul Trullo Sovrano (particolare osservare il metodo di proiezione delle immagini con l’uso dell’acqua) ed un’opera, situata tra i vicoli di Alberobello, in cui l’artista, sulle note di un dj seduto al suo fianco, disegna e cancella su di un tablet la cui immagine viene poi proiettata sui Trulli (non credo sia facile spiegare, la sensazione è un po’ quella della pubblicità della Ceres, con i palazzi che sembrano animarsi e ballare al ritmo della musica).
Non so quale sarà il tema delle future edizioni che mi auguro vivamente siano numerose. Il Festival delle Luci richiama davvero tanta gente dai paesi limitrofi. Certo, Alberobello non ha bisogno di grandi pubblicità, ma una manifestazione innovativa e tecnologica come questa è pur sempre un motivo in più per visitare la Capitale dei Trulli.
Per maggiori informazioni sulle edizioni passate e per restare aggiornati sulle future edizioni vi consiglio il sito ufficiale dell’evento: http://www.alberobellolightfestival.com/