Erano anni che sognavo di visitare una città europea durante il periodo natalizio per assaporarne l’aria fatta di piccole luci sparse ovunque e odore di dolci alla cannella e vin brulè.
Sicuramente le città del nord o dell’est europa, tutte imbiancate e avvolte dal freddo, sono quelle che maggiormente si prestano ad offrire un’atmosfera natalizia doc.
Ed infatti Varsavia ha risposto pienamente alla mia richiesta di aria di Natale a più non posso.
I Mercatini di Natale a Varsavia, situati nel centro storico, denominato Stare Miasto, e, più precisamante lungo le mura che partono dalla piazza del Castello Reale e circondano l’area fino alla Piazza del Mercato Vecchio, sono in pieno stile nordico: piccole casette in legno che vendono addobbi natalizi, bevande calde, cibo fumante e profumato e prodotti tipici.
Passeggiare tra questi chalet e riscaldarsi le mani intorno ad un bicchiere caldo di vin brulè o di cioccolata fumante, con le temperature che toccano gli zero gradi, è assolutamente una delle esperienze da non perdersi.
Ma i mercatini di Natale a Varsavia, nonostante siano davvero caratteristici, sono forse l’attrazione meno interessante della città. Molto più coinvolgenti sono a mio parere, le due installazioni luminose, una sul Castello Reale e l’altra su uno dei lati della Piazza del Mercato Vecchio: fiocchi di neve e stelle, proiettate sui palazzi, ad augurarci un sereno e bianco Natale.
Nella stessa Piazza del Mercato è presente anche una piccola pista per pattinare sul ghiaccio; che bello sentire le risate dei bambini e non solo mentre pattinano felici mano nella mano!
L’albero di Natale davanti al Castello Reale è un vero spettacolo e tutta la Strada Reale è un capolavoro di luci cangianti: i rami secchi degli alberi sono pieni di luci bianche e gialle e lungo la strada sono presenti installazioni luminose di vario genere.
Ma la cosa che più mi ha colpito, sono state le vie secondaria, anch’esse piene di luci e di decorazioni. Passeggiare di sera andando un po’ a caso ci ha fatto scoprire altri alberi addobbati, altre strade illuminate e sculture luminose messe un po’ ovunque e non solo nel cuore del centro storico.
Senza parlare del Palazzo della Cultura. Questo enorme edificio sovietico, già normalmente illuminato di notte, si è accesso di un intero arcobaleno di colori.
Mercatini di Natale a Varsavia
Quando
I mercatini e le illuminazioni natalizie sono visitabili dal 30 Novembre 2016 al 23 Dicembre 2016 (in forma ridotta fino all’8 Gennaio 2017), dalle 11 alle 20.
Dove
Piazza del Mercato, Barbakan, Piazza del Castello Reale
Come arrivare a Varsavia
Arrivare a Varsavia dall’Italia è semplicissimo. Sono molti i voli low cost che congiungono le principali città europee alla capitale Polacca. Se il vostro volo atterra all’aeroporto Chopin, potrete arrivare in centro con i bus di linea (175-188), nel caso di arrivo all’aeroporto Modlin, vi conviene utilizzare il Modlin Bus.
Cosa vedere a Varsavia
Varsavia è una città bellissima e con una storia importante. Oltre ai Mercatini di Natale e alle belle vie del centro storico, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità, vi consiglio di visitare alcuni imperdibili musei, primo fra tutti il Museo dell’Insurrezione di Varsavia.
Leggi anche Cosa vedere a Varsavia!
Se avete due giorni a disposizione, ecco un possibile itinerario con le tappe più importanti e altre informazioni utili per organizzare il viaggio!