estate covid free

Tutto quello che devi sapere per affrontare un’estate covid free

Finalmente si avvicina l’estate ed è sempre maggiore la speranza di poter vivere la bella stagione con quel pizzico di spensieratezza che tanto ci è mancato in questi lunghi mesi invernali. Purtroppo ci saranno ancora restrizioni (e sono ben giustificate vista la situazione da cui con fatica stiamo uscendo) e come ben sapete io sono una di quelle persone che rispetta al 100% le regole e non solo perchè “imposte” da leggi e decreti, bensì per la salute mia e della mia famiglia. Viaggiare si, ma con la testa. Per questo ho pensato di scrivere qualche piccolo suggerimento, forse banale per i più, per vivere una perfetta estate covid free!

Estate covid free: come comportarsi

Lavarsi le mani molto spesso, mantenere il distanziamento, portare la mascherina, usare il gel disinfettante, misurare la temperatura in ogni dove, sono oramai attività che sono entrate nella nostra vita quotidiana. Chi lo sa quando saranno solo un ricordo (tranne lavarsi le mani, eh! Quello si è sempre fatto e sempre si farà!).

Abbiamo però perso l’abitudine ai viaggi e ad altre piccole cose che poco più di un anno fa davamo per scontate: una cena al ristorante, visitare un museo, prendere un treno, organizzare un viaggio…

Come comportarsi in questi casi?

Comportamenti da tenere nei luoghi chiusi

 

Ci hanno sempre detto che il virus si diffonde più facilmente nei luoghi chiusi, che sono quindi quelli in cui dobbiamo prestare ancora più attenzione. Quando entrate in un negozio o in un mezzo pubblico, cercate di mantenere il più possibile le distanze, indossate correttamente la mascherina e disinfettatevi le mani all’ingresso e all’uscita, in modo da evitare possibili contagi mediante le superfici che vi troverete a toccare.

Se volete visitare un luogo di interesse, una particolare Chiesa o un Museo, ricordatevi che gli ingressi sono contingentati e che quindi nei luoghi più famosi ed importanti è necessaria la prenotazione. Prima di partire quindi decidete cosa volete assolutamente vedere e prenotate con anticipo la vostra visita.

Lo stesso discorso vale per i ristoranti. Al momento è possibile mangiare solo all’aperto ma in ogni caso, anche se in futuro si potrà farlo anche al chiuso, i tavoli sono in numero inferiore al normale, per garantire il distanziamento, motivo per cui è spesso necessario prenotare, sopratutto nei weekend.

Suggerimenti utili da utilizzare all’aperto

Le parole d’ordine per una estate covid free sono quindi accortezza e programmazione. Sarà necessario decidere in anticipo gran parte delle vostre tappe in modo da poter godere pienamente del viaggio.

Negli spazi aperti, ad esempio, si è portati a credere di essere maggiormente al sicuro. Purtroppo non è sempre così, o meglio, bisogna diversificare con attenzione lo spazio a cui si fa riferimento. Se siete in aperta montagna, su sentieri poco battuti, tra alberi e natura… bè, sicuramente il distanziamento non sarà un problema per voi!

Ma se decidere di visitare un piccolo borgo, o di fare una passeggiata nel centro storico di una città, la situazione potrebbe essere molto differente. Il numero di persone che vi circondano potrebbe essere così elevato da non garantire il giusto distanziamento. Il mio suggerimento è quello di recarvi in questi luoghi “contro-orario”, nei momenti in cui solitamente le persone sono impegnate in altro: la mattina presto, ad ora di pranzo o nel primo pomeriggio e così via, stando sempre attenti all’uso corretto della mascherina e ad evitare luoghi troppo affollati.

Come comportarsi in spiaggia

Stiamo parlando d’estate e, per molti, stagione estiva coincide con vacanza al mare. La spiaggia è un luogo all’aperto ma è spesso uno spazio non eccessivamente grande e, sopratutto in alta stagione, preso d’assalto da turisti e gente del luogo. Come proteggersi senza privarsi di un bel tuffo del mare e della tanto agognata tintarella? La regola è sempre la stessa: programmazione e attenzione! Evitate di recarvi nelle ore di punta in zone particolarmente turistiche, cercate sempre di fare tutto stando attenti a mantenere il distanziamento, prenotate in anticipo il vostro posto in spiaggia sul sito spiagge.it in modo da esser sicuri di avere il giusto spazio per voi e per la vostra famiglia, per potervi rilassare senza troppi pensieri, fate attenzione quando utilizzate i luoghi comuni (bar, bagni, etc) nei quali dovrete sempre ricordare di indossare la mascherina e usate la testa: è il modo migliore per affrontare, senza troppo stress e senza eccessive privazioni, l’estate che sta per arrivare!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!