Urbania, l’antica Casteldurante, è una città delle Marche, situata nella provincia di Pesaro e Urbino. Nonostante io in passato sia stata molte volte nelle Marche non mi era mai capitato di visitare Urbania che, nel nostro ultimo weekend marchigiano, ho scoperto essere una destinazione affascinante per diversi motivi. Innanzitutto, la sua ricca storia è evidente nei monumenti principali, come il Palazzo Ducale e la Chiesa dei Morti, ed offre ai visitatori una prospettiva unica sulla cultura e sull’architettura rinascimentale. Il carattere autentico del centro storico contribuisce a creare un’atmosfera affascinante e autentica, rendendo la città un luogo ideale per immergersi nella vita quotidiana e nelle tradizioni delle Marche. Oggi vi racconto cosa vedere ad Urbania, suggerendovi un itinerario di un giorno.
Cosa vedere ad Urbania
Palazzo Ducale di Urbania
Il Palazzo Ducale di Urbania è un’imponente residenza rinascimentale che rappresenta uno dei principali siti storici della città, esempio significativo di architettura dell’epoca, con dettagli artistici e una maestosa facciata che riflette il periodo storico in cui è stato costruito. Nel corso degli anni ha svolto diverse funzioni, tra cui residenza ducale e sede del governo. Al suo interno, ospita il Museo Civico, che presenta una collezione di reperti storici, opere d’arte e testimonianze della cultura locale. A volte, il palazzo ospita eventi culturali, mostre e manifestazioni che contribuiscono a animare la vita culturale della città. Da non perdere, il Torrione panoramico, da cui si gode di una splendida vista sulla città.
Per maggiori informazioni su costi ed orari di accesso vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Portici e vicoli del centro storico
I palazzi storici di Urbania hanno tutti meravigliosi portici, dove passeggiare anche in caso di pioggia (come è successo a noi) e che si interrompono tra vicoletti pianeggianti e grandi piazze. I portici sono meravigliosi, sembra di passeggiare in un’altra epoca, sopratutto la sera, quando sono illuminati da una splendida luce calda.
Non perdetevi il panorama sul Palazzo Ducale che si gode dal Ponte del Riscatto ed il Teatro Bramante.
Museo Diocesano Monsignor Corrado Leonardi
Il Museo Diocesano Leonardi, sorto nell’ex Palazzo Vescovile, conserva la collezione di ceramiche raccolte da Monsignor Leonardi nel corso della sua vita, con alcuni esemplari della tradizione locale di epoca medioevale.
Per maggiori informazioni su costi ed orari di accesso vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Chiesa dei Morti
La Chiesa dei Morti è una delle prinpipali attrazioni della città. Noi purtroppo non l’abbiamo visitata per l’eccessiva fila in ingresso ed il poco tempo a disposizione, ma non potevo non metterla in elenco.
Si tratta di una cripta, molto suggestiva, con i resti di circa 1500 persone, con affreschi e decorazioni.
Per maggiori informazioni su costi ed orari di accesso vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Altre chiese di Urbania
Passeggiando nel centro storico della città, incontrerete tantissime chiese, alcune completamente incastonate tra i palazzi, come la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Caterina, altre in larghi spiazzi, come la Concattedrale di San Cristoforo Martire. Fermatevi ad osservare le facciate gotiche e rinascimentali ed entrate ad ammirare affreschi ed opere d’arte.
Informazioni utili per visitare Urbania
Come arrivare ad Urbania
Urbania si trova a circa 25 km da Urbino, percorribili in 30 minuti d’automobile. Il mio consiglio è quello di parcheggiare subito al di fuori del centro storico, nella zona che precede il Ponte del Riscatto.
Se volete utilizzare i mezzi pubblici, esistono diversi autobus che permettono di raggiungere alcuni borghi delle Marche ma, in tal caso, documentatevi bene sui loro orari perchè non sono molto frequenti e spesso vi costringeranno ad alcuni cambi. Vi lascio il link della compagnia principale, Adriabus, in modo da poter verificare la tratta di vostro interesse.
Dove mangiare e dove dormire ad Urbania
Noi non abbiamo soggiornato nè mangiato ad Urbania, ci siamo stati alcune ore, da primo pomeriggio a sera, quindi non ho consigli diretti da potervi dare, tranne che mi sono innamorata dell’atmosfera dell’Enotaca Vinitaly, accanto al Duomo della città. Per vostra comodità vi riporto comunque un elenco di ristoranti dove mangiare ad Urbania ed una serie di alloggi dove dormire.
Cosa vedere nei dintorni di Urbania
Se avete qualche giorno a disposizione, ecco una serie di suggerimenti su cosa vedere a circa 30 minuti da Urbania:
- Bosco dei Folletti
- Cascata del Sasso
- Gola del Furlo
- Urbino