Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica, informazioni utili per visitarlo

L’Acquario di Cattolica è pubblicizzato come il più grande acquario dell’Adriatico ed è, in effetti, uno dei più grandi d’Italia, secondo solo a quello di Genova (di cui vi ho parlato QUI). Mio figlio F., da diversi mesi, è praticamente ossessionato dai pesci e da tutto quello che sta in mare, con particolare attrazione per balene e squali. Trovandomi per il weekend ad un’ora circa di distanza, potevo non portarlo a visitare l’Acquario di Cattolica? Inutile dirvi quanto ne sia stato felice, sia lui che la piccola M. e gli altri due amichetti che erano con noi: per il bimbi è davvero un luogo speciale! Sicuramente molto più piccolo di quello di Genova ma ben organizzato e con tanti padiglioni da visitare che vi porteranno alla scoperta del mondo marino e non solo!

Acquario di Cattolica

Padiglione Blu

Il Padiglione Blu, il più grande di tutti, è il vero e proprio acquario. Al suo interno troverete tantissime varietà di vita sottomarina, non solo pesci, ma i veri protagonisti sono sicuramente gli squali, i pinguini e le razze! E’ presente anche una vasca tattile dove potrete accarezzarle e familiarizzare con loro: meravigliose!

Acquario di Cattolica

Padiglione Verde

Il padiglione verde è dedicato al piccolo mondo della terra, con esposizione di anfibi, insetti e rettili di vario tipo. Bellissimi i camaleonti e le ranocchiette!

Acquario di Cattolica

Padiglione Giallo

Acquario di Cattolica

Nel padiglione giallo sono presenti gli abitanti del mondo fluviale, tra cui lontre e caimani.

Padiglione Viola

Acquario di Cattolica

Nel padiglione viola non sono presenti animali veri e vivi, come in tutti gli altri, bensì una esposizione con modelli in scala di insetti di varia natura. Interessante la parte con la vita delle formiche, ritratte nelle attività che svolgono quotidianamente.

Il Mondo dei Dinosauri

Il Mondo dei Dinosauri è una zona scoperta dove è allestita una esposizione dedicata ai più grandi dominatori della Terra!

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica: informazioni utili

Orari e costi di ingresso

L’Acquario di Cattolica non è aperto tutti i giorni e gli orari di accesso variano a seconda della stagione. Vi consiglio quindi di consultare il sito ufficiale prima di organizzare la vostra visita.

Il costo del biglietto varia dai 18€ ai 23 € ed esistono tariffe agevolate per gruppi, scolaresche e famiglie. I bimbi entrano gratuitamente fino ai 100 cm di altezza.

Acquario di Cattolica

Servizi

All’interno dell’Acquario di Cattolica sono presenti negozi di souvenir, diversi bagni (li trovate in tutti i padiglioni), macchinette per snack, bar e punti ristoro (il ristorante è aperto solo in alta stagione).

Nel giardino che unisce i diversi padiglioni troverete anche molti tavoli da picnic ed un’area giochi per bambini.

E’ possibile assistere al pasto di alcune specie (a noi è capitato di vedere quello delle lontre) e prenotare, a pagamento, ingressi ad aree riservate ed altre esperienze.

Come raggiungere l’Acquario di Cattolica

Si trova in piazzale delle Nazioni 1/A, 47841 Cattolica (RN)
In macchina bisogna percorrere l’A14 fino all’uscita per Cattolica e seguire le indicazioni per il lungomare, in direzione Misano Adriatico.

Se arrivate in treno dovete prendere dalla stazione il bus di linea 125.

Dove parcheggiare

Noi ci siamo stati in bassa stagione e abbiamo parcheggiato comodamente e gratuitamente davanti al suo ingresso. In alternativa, a poca distanza dall’Acquario di Cattolica, sono presenti diversi parcheggi a pagamento.

Se siete curiosi vi lascio anche il link alla mia galleria fotografica!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!