Cosa vedere a Trento

Cosa vedere a Trento in 2 giorni: mini guida alla città

Trento è una delle città più affascinanti e ricche di storia del nord Italia. Situata tra le maestose Dolomiti e le colline del Trentino, e con uno splendido centro storico, Trento è una meta ideale per gli amanti dell’arte, della cultura e della natura, oltre che dell’enogastronomia. Noi ci siamo stati 2 giorni perchè sede dell’ultima assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Travel Blogger, e abbiamo avuto modo di visitare i luoghi più importanti della città.

Cosa vedere a Trento

Duomo di Trento

Uno dei punti di riferimento più importanti di Trento è il Duomo di San Vigilio. Questa imponente cattedrale affonda le sue radici nel XII secolo e presenta un mix di stili architettonici, tra cui gotico e romanico. All’interno, troverete opere d’arte di grande valore e avrete la possibilità di ammirare il maestoso altare di Giorgio da Firenze.

Castello del Buonconsiglio

Per un tuffo nella storia, visitate il Castello del Buonconsiglio, un’antica fortezza che fu residenza dei principi vescovi di Trento. Ogni sala del castello racconta una storia diversa e potrete ammirare affreschi meravigliosi, cortili incantevoli e un panorama mozzafiato sulla città. Non perdete la visita alle Sale degli Stucchi, con i loro dettagli intricati e affascinanti.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Cosa vedere a Trento

Museo delle Scienze – MUSE

Il MUSE è uno dei musei di scienze più moderni ed emozionanti d’Europa. Con la sua architettura futuristica, il museo offre un percorso interattivo attraverso le diverse branche scientifiche. Potrete esplorare esposizioni sull’astronomia, la biologia, la geologia e molte altre, con esperienze coinvolgenti per tutte le età.

Piazza del Duomo e il Palazzo Pretorio

La Piazza del Duomo è il cuore pulsante di Trento, dove passeggiare tra i caffè all’aperto, ammirare le facciate degli edifici storici e fare shopping nelle boutique locali. Il Palazzo Pretorio, situato proprio di fronte al Duomo, è un edificio affascinante con un’architettura gotica e rinascimentale. All’interno, ospita il Museo Diocesano Tridentino, dove potrai scoprire opere d’arte sacra e manoscritti antichi.

Cosa vedere a Trento

Trento sotterranea

Un’esperienza unica a Trento è la visita alla Trento sottorrenea, l’antica Tridentum, un sistema di gallerie sotterranee risalenti all’epoca romana. Questi cunicoli sono stati utilizzati nel corso dei secoli per scopi diversi e sono stati riaperti al pubblico.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

Altri luoghi di interesse

Museo Diocesano Tridentino

Un museo che espone opere d’arte sacra e manoscritti antichi nel suggestivo Palazzo Pretorio.

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Una chiesa gotica con un campanile alto e affreschi affascinanti.

Palazzo delle Albere

Un edificio rinascimentale con una facciata unica, che ospita mostre d’arte contemporanea.

Museo Storico Italiano della Guerra

Un museo dedicato alla storia delle guerre italiane, con una vasta collezione di oggetti e documenti.

Ponte degli Alpini

Un ponte pedonale che attraversa il fiume Adige, con vista sulle montagne circostanti.

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

Un museo dedicato alla storia dell’aviazione, con una vasta collezione di aeroplani e oggetti correlati.

Giardino Botanico dell’Università di Trento

Un incantevole giardino con una varietà di piante e fiori, perfetto per una passeggiata tranquilla.

Cosa vedere a Trento

Visitare Trento in due giorni

Se avete a disposizione solo due giorni per visitare Trento, è possibile fare un tour che vi permetterà di scoprire alcune delle principali attrazioni della città. Ecco un itinerario suggerito per la tua visita di due giorni a Trento:

Giorno 1 – Mattina

Iniziate la giornata visitando il Duomo di Trento, dedicando del tempo ad ammirare l’architettura e le opere d’arte al suo interno.
Prosegui verso il Castello del Buonconsiglio, dove potrete esplorare le sale affrescate e immergervi nella storia dei principi vescovi di Trento.
Fate una pausa per pranzo in uno dei ristoranti o caffè nella zona del centro storico, godendovi la cucina locale.

Giorno 1 – Pomeriggio

Dopo pranzo, visitate il Museo delle Scienze – MUSE, dedicando qualche ora a esplorare le sue esposizioni interattive e affascinanti.
Successivamente, passeggiando per la città, visitate Piazza del Duomo e il Palazzo Pretorio, dove potrete ammirare l’architettura e visitare il Museo Diocesano Tridentino.

Cosa vedere a Trento

 

Giorno 2 – Mattina

Iniziate la vostra seconda giornata a Trento visitando Trento sotterranea. Scoprite le antiche gallerie sotterranee e immergitevi nella storia romana della città.
Pranzate in un ristorante tipico del centro o approfittate del bel tempo per fare un pic-nic in uno dei parchi cittadini, come il Parco di Villa Sopranzi.

Giorno 2 – Pomeriggio

Dopo pranzo, visitate la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ammirando la sua architettura gotica e gli affreschi.
Proseguite verso il Palazzo delle Albere, per apprezzare l’architettura rinascimentale e, se disponibile, visitare le mostre d’arte contemporanea al suo interno.
Concludete la visita a Trento con una passeggiata sul Ponte degli Alpini, ammirando il paesaggio circostante e godendovi la vista sul fiume Adige.

Informazioni utili per visitare Trento

Come raggiungere Trento

Partendo da Roma, come noi, è possibile raggiungere Trento sia in macchina, con un viaggio di circa 6/7 ore, sia in treno (l’itinerario prevede circa 5 ore). L’aeroporto più vicino è quello di Verona.

Dove dormire a Trento

Noi abbiamo soggiornato a Villa Madruzzo. Leggete il mio articolo dettagliato per maggiori informazioni: Dove dormire a Trento: Hotel Villa Madruzzo

Dove mangiare a Trento

La cucina trentina è davvero ottima ed offre talmente tanti di quei piatti tipici che sarà impossibile provarli tutti in soli due giorni.
Se volete qualche suggerimento ecco il mio articolo su cosa e dove mangiare a Trento e dintorni!

Cosa e dove mangiare a Trento e dintorni

Cosa vedere nei dintorni di Trento

Se avete più tempo a disposizione, a massimo un’ora di distanza da Trento, vi consiglio di visitare:

  • Orrido di Ponte Alto
  • Levico Terme
  • Riva del Garda
  • Andalo
  • Molveno
  • Val di Cembra
  • Val di Non
  • Bolzano
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!