Grosseto è stata per me una scelta un po’ casuale. Avevo un giorno libero e mi andava di vedere un luogo nuovo, purché si potesse visitare in giornata, con un treno andata e ritorno da Roma. In effetti Grosseto è risultata perfetta per le mie esigenze. Il centro storico, non molto distante dalla stazione ferroviaria, è abbastanza piccolo da poter essere comodamente percorso a piedi ed i luoghi di interesse sono tutti più o meno raccolti in poche centinaia di metri quadrati. Mi sono così ritrovata a scoprire una città interessante e che merita di essere visitata. Vi racconto quindi cosa vedere a Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana.
Cosa vedere a Grosseto
Cattedrale di San Lorenzo
Il Duomo di Grosseto, intitolato a San Lorenzo, è una chiesa originariamente del 1300 ma il cui aspetto attuale è legato a rifacimenti in stile rinascimentale, barocco e neomedievale. La facciata ha tre portali ed un ampio rosone ed è scandita dall’alternarsi dei colori bianco e rosso; l’interno è a croce latina, con tre navate suddivise da pilastri in cui si ripetono i colori del bianco e del rosso che richiamano la facciata esterna.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Piazza Dante e vie del centro storico
Affianco alla Cattedrale, che vi si affaccia con uno dei suoi lati, si trova Piazza Dante, bellissimo ed enorme spiazzo circondato da palazzi eleganti e racchiuso da portici. Da qui partono alcune delle vie principali del centro storico di Grosseto. Il mio consiglio è quello di gironzolare intorno a Piazza Dante scegliendo a caso il vicolo da percorrere. Vi ritroverete circondati da antichi palazzi e opere di street art, in un particolarissimo connubio antico-moderno.
Mura Medicee, Bastioni e Porte di Accesso alla città
Il centro storico di Grosseto è circondato dai resti delle Mura Medicee, in alcuni tratti percorribili e molto ben tenuti, di cui sono evidenti i bastioni e alcune porte di ingresso alla città. Vi consiglio di non perderveli perché sono davvero un importante pezzo di storia locale.
Chiesa e Chiostro di San Francesco
La Chiesa di San Francesco ha una facciata semplicissima ed un interno a navata unica altrettanto lineare. Molto interessante il chiostro (che purtroppo ho potuto solo sbirciare dalla grata, in quanto chiuso) ed il limitrofo Giardino dell’Archeologia, un piccolo parco con ritrovamenti archeologici di vario genere.
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma
Il MAAM, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, racconta, attraverso molti ritrovamenti e riproduzioni, la storia della Maremma e della città di Grosseto dall’epoca preistorica ad oggi. Interessante anche la sezione dedicata al Museo di Arte Diocesana. Di entrambi i musei ve ne ho parlato nel dettaglio in questo mio articolo: Visitare il MAAM: Museo Archeologico e d’Arte della Maremma a Grosseto
Polo Culturale Le Clarisse
Uno dei luoghi più vivi e culturalmente più attivi della città di Grosseto, il Polo ulturale Le Clarisse ospita mostre temporanee e permanenti, concerti e altre attività. Ve ne ho parlato dettagliatamente qui: Polo Culturale Le Clarisse a Grosseto
Museo di Storia Naturale della Maremma
Il Museo di Storia Naturale della Maremma, racconta, attraverso le sue esposizioni, la natura maremmana nei suoi vari aspetti e nella biodiversità che caratterizza la zona intorno a Grosseto.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Parco Sandro Pertini
Poco distante dal centro storico di Grosseto, raggiungibile con una passeggiata di 10-15 minuti, si trova il Parco Sandro Pertini, un grande giardino pubblico con un bel laghetto e tanti sentieri e prati, dove fermarsi per un picnic, una passeggiata, portare a spasso i bimbi e i proprio animali domestici, o dedicarsi a fare attività fisica.
Informazioni utili per visitare Grosseto
Come arrivare a Grosseto
Per arrivare a Grosseto da Roma, vi consiglio di utilizzare il treno. La tratta ferroviaria è percorsa in poco più o poco meno di 2 ore, a seconda della tipologia di treno selezionata, e vi condurrà a ridosso del centro storico.
In alternativa, se volete utilizzare l’automobile, per raggiungere Grosseto ci vogliono circa 2 ore e mezza percorrendo tutta la litoranea tirrenica.
Come muoversi a Grosseto
Sia che arrivate in treno (la stazione dista circa 1 km dal centro storico), sia che arrivate in macchina, io vi consiglio di muovervi a Grosseto esclusivamente a piedi. Tutte le maggiori attrazioni sono nel centro storico che è piuttosto piccolo e davvero gradevole da osservare passeggiando. Un’altra buona alternativa, considerando anche che è tutta pianura, potrebbe essere la bicicletta.
Dove mangiare a Grosseto
Stranamente non mi sono fermata in nessun ristorante di Grosseto, ho preferito dedicarmi alle visite e ritagliarmi per pranzo solo una sosta tramezzino e caffè in uno dei tanti bar del centro storico. Per comodità vi lascio comunque un elenco di luoghi dove mangiare a Grosseto.
Dove dormire a Grosseto
Sono stata a Grosseto in giornata, quindi non ho esperienze dirette su alloggi in città. Posso solo suggerirvi di selezionarli tra quelli prescelti dai motori di ricerca, come ad esempio booking. Ecco per voi un elenco di alloggi a Grosseto.
Cosa vedere nei dintorni di Grosseto
Grosseto si visita in poco più di mezza giornata. Se volete aggiungere qualche tappa al vostro tour, vi consiglio, a circa un’ora della città, di non perdere le seguente mete:
- Castiglione della Pescaia
- Orbetello
- Parco Nazionale della Maremma
- Roselle
- Talamone
- Monte Argentario